Pizza fritta con ricotta e melanzane di Giuseppe Pignalosa "Le "Parùle

Pizza fritta con ricotta e melanzane di Giuseppe Pignalosa  "Le "Parùle
Le Parule la pizza fritta con ricotta e melenzane 
 D’estate gli orti vesuviani sono pieni di melanzane viola napoletane ritenute da chef e buongustai le più buone in assoluto. La pizza fritta a Napoli è un cult, non conosce crisi ed oltre ad essere buonissima ha una altro grande vantaggio: METTE ALLEGRIA.
E’ facile prepararla a casa, serve solo buona volontà e voglia di stare insieme mangiando qualcosa di veramente goloso. L’unico difetto della pizza fritta è che una tira l’altra e quindi finiranno velocemente. Vi proponiamo la ricetta della nuova pizza fritta di Giuseppe Pignalosa, con ricotta di bufala, fior di 
latte dei Monti Lattari e melanzane fritte.

Ingredienti per 6 persone:
1,7 kg di farina 00
1 lt. di acqua a temperatura ambiente
45 gr di sale marino
1,5 gr di lievito di birra
300 gr di ricotta di bufala ( oppure di pecora)
400 gr di fior di latte dei Monti Lattari
300 gr di melanzane lunghe
abbondante olio di arachide 

Procedimento
Disporre la farina a fontana, aggiungere il lievito e poco per volta l’acqua lavorando bene l’impasto perché la assorba tutta. Impastare energicamente fino ad ottenere una pasta ben liscia. Lasciare lievitare per 12 ore in un ambiente con temperatura tra i 12 e 17 gradi. Coprire bene l’impasto con un panno di cotone o lino. A questo punto dividere la massa di pasta in panetti di 260 gr (dovreste ottenerne sei) e lasciar lievitare per .altre 12 ore in modo da ottenere una pasta molto soffice e digeribile.
Coprire bene i panetti. Raggiunta la giusta lievitazione e maturazione della pasta, stendere con le mani i panetti, in una delle due metà del disco di pasta ottenuto disporre un po’ di ricotta lavorata in precedenza con la forchetta per renderla ben soffice, poi qualche cubetto di fior di latte ben sgocciolato e qualche cubetto di melanzana fritto leggermente. Ricoprire la parte di disco ripiena con la parte vuota ottenendo una mezza luna.
 Friggere in abbondante olio di arachidi portato a 220° per circa 3 minuti. Sgocciolare bene la pizza fritta e servire bollente in carta paglia.
BUON DIVERTIMENTO!



Le Parùle ristorante pizzeria è in via Benedetto Cozzolino 70 Ercolano (NA). Tel 081 7396494  +39 349 1869290































Commenti