venerdì 14 luglio 2017

Unione delle Pizzerie Storiche Napoletane terrà una serata su inviti avente come tema, Le pizze di quartiere


L’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie”

“Le pizze di quartiere”

Martedì 18 luglio 2017, alle ore 20.00, presso la bella sede dell’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana – l’UPSN - Unione delle Pizzerie Storiche Napoletane terrà una serata su inviti avente come tema “Le pizze di quartiere”.


L’UPSN nasce con il chiaro intento di tutelare e rappresentare, attraverso i suoi associati, la storia della Pizza Napoletana e quindi della pizza mondiale.

Tale tutela si attua attraverso tre punti fondamentali. Una reale memoria storica della pizzeria partenopea tramandata anche attraverso le generazioni che si sono susseguite in ogni singola azienda; l’uso nelle sedi storiche del forno a legna; l’uso degli impasti diretti.

Ad oggi l’UPSN – “Le Centenarie”, ha ricevuto il riconoscimento di associazione di locali storici da parte del Comune di Napoli, grazie al cui patrocinio ciascuna delle attività ha affisso al suo ingresso una apposita targa con il logo.

L’occasione del 18 luglio è quella di iniziare a percorrere questo cammino che porterà l’USPN a girare in tutta Italia e all’estero per promuovere la reale storia della pizza.

Il programma della serata, dopo un breve intervento sulle future attività dell’Unione, prevede un rinfresco con musica che sarà così composto:

 

Aperitivo:

Prosciutto di San Daniele DOP Az. Beretta e Salumi di maiale nero casertano Az. Tomaso Salumi

a cura dello Charcutier Salvatore Cautero

 

Degustazione di latticini Az. Euro Iovene

 

A tavola…i fritti centenari:

O’ panzarotto, a’ pall e’ ris e a frittatin e maccarun

 

A seguire:

Le pizze di quartiere in due varianti, ossia “a Rota e carretta” (grande, con cornicione poco pronunciato e sottile) tipica dei quartieri popolari del centro di Napoli e “al piatto” (più piccola e con cornicione più pormunciato) tipica dei quartieri borghesi di Chiaia e del Vomero

 

Margherita

Marinara

Pizza con i cicinielli

 

Chiusura in bellezza con i Dolci di Casa Infante

 

Beverage:

Acqua Ferrarelle

Birra Först

Franciacorta  Millesimato Millè Az. Villa Cresia

Cocktail bar by “Bar in Movimento

Amaro Lucano

 La serata sarà allietata dal gruppo musicale “The Vox Inside” 

E’ gradito celere cenno di conferma. L’invito è strettamente personale.



Nessun commento:

Posta un commento