Torna con la 27^ edizione Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino. Sono 17 le cantine campane che aprono le loro porte agli enoappassionati

Torna con la 27^ edizione Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino.



Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 in tutte le regioni d'Italia sono in programma degustazioni e visite in vigna.

Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. 


Una grande festa ricca di inziative ed attività organizzate per l'occasione. Sarà possibile cenare con menù dedicati, partecipare alle visite guidate delle cantine e degustare i vini dei produttori abbinati ai prodotti tipici della gastronomia locale.

Scopri le cantine aderenti all'iniziativa! Sono ben 17 le cantine campane coinvolte nella manifestazione. Qui ne indichiamo solo alcune, l’elenco completo lo potete trovare sul sito del Movimento Turismo del Vino.


Le Cantine Mastroberardino di Atripalda sono aperte sabato 25 maggio, l’intera mattinata dedicata a visita e degustazioni. Arrivo alle 10. Accoglienza con caffè e poi visita guidata alle cantine e al Museo d’Impresa Mastroberardino Atripalda (inaugurato il 15 maggio). Info e prenotazioni: 08254312933407390671 – info@radiciresort.comIn provincia di Caserta l’appuntamento è a Villa Matilde Avellone, a Cellole, sabato 25: degustazione sensoriale nel giardino dell’eden. Villa Matilde propone un abbinamento inedito tra Falerno del Massico, Rumba e Tango. Inizio alle 16. Il prezzo a persona è 35 euro. Prenotazione obbligatoria: 082 3932088.


Sempre sabato 25 un altro appuntamento è quello alla Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca, in provincia di Avellino. Il programma prevede appuntamenti a partire dalle 10 del mattino, con conclusione prevista alle 20. Visita guidata ai vigneti e alla cantina.

Domenica 26 maggio, poi, la cantina La Guardiense (Guardia Sanframondi – Benevento) aprirà le sue porte per invitare curiosi e appassionati a conoscere i suoi vini, Appuntamento dalle 10 per le visite e le degustazioni guidate. Dalle 11 aperitivo allo showroom dell’azienda sannita. Alle 12,30 il pranzo. Necessaria la prenotazione: 345 7157498 oppure 08 24864034.


Informazioni sulla manifestazione Cantine Aperte 2019

Dove: in 17 aziende vitivinicole della Campania

Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio 2019

Info supplementari sul sito del Movimento Turismo del Vino

Commenti