EMERGENTE SALA 2019 A VITIGNO ITALIA CON LA SAPIENZA DELLA CANTINA POGGIO LE VOLPI IN GIURIA NELLA COMPETIZIINE COMPETIZIINEVCOMPETIZIONE




EMERGENTE SALA 2019 A VITIGNO ITALIA:

POGGIO LE VOLPI PORTA LA SUA SAPIENZA VITIVINICOLA NELLA COMPETIZIONE DEL CRITICO GASTRONOMICO LUIGI CREMONA PER I GIOVANI PROFESSIONISTI DI SALA.

 

 

La cantina Poggio Le Volpi con il suo chef Oliver Glowig sono Napoli il 20 e il 21 maggio 2019 in occasione della competizione Emergente Sala ospitata dalla manifestazione Vitigno Italia per raccontare la storia della loro azienda. Poggio Le Volpi è stata fondatada Armando e Felice Mergè grazie alla conoscenza e all’amore per il vino della loro famiglia. I Mergè hanno dato vita a due realtà: Poggio Le Volpi nel Lazio, a pochi km da Roma, e Masca del Tacco in Puglia e, in entrambe le realtà, hanno realizzato vini che hanno ricevuto i massimi punteggi e riconoscimenti da guide e critici. Due anni fa hanno deciso di investire anche nella ristorazione di alta fascia e, dopo l’incontro con Oliver Glowig, chef per ben due volte 2 stelle Michelin, hanno deciso di creare insieme Barrique by Oliver Glowig, un ristorante di grande eleganza e dal design unico (è una vera barricaia!) che esprime l’unione tra le due visioni, tra vino e cibo, ed esprime una cucina di ricerca volta a valorizzare l’Italia e il Mediterraneo. Rossella Macchia, responsabile marketing dell’azienda, e Oliver Glowigsaranno in giuria chiamati da Luigi Cremona per scegliere il migliore tra i partecipanti alla competizione EMERGENTE SALA che premia i giovani professionisti che abbiano le capacità per diventare i migliori della loro categoria.

 

Appuntamento a Vitigno Italia- Castel dell’Ovo – Via Eldorado 3  Napoli

 

 

Roma maggio 2019 – Poggio Le Volpi non è solo sapienza nella costruzione di grandi vini ma anche grande passione per la loro presentazione, per i loro abbinamenti e, soprattutto, per la formazione delle nuove professionalità che sono il futuro del settore non solo vitivinicolo ma anche ristorativo. Con l’avventura nel cibo iniziata con la nascita di Barrique by Oliver Glowig e di Epos, il bistrot griglieria (posto sempre sotto la supervisione dello chef tedesco), Felice Mergè e Rossella Macchia si sono confrontati con nuove professionalità da gestire e hanno scoperto quanto bisogno di formazione ci sia in questo settore. Hanno quindi aderito con grande entusiasmo al richiamo di Luigi Cremona, critico gastronomico di livello internazionale, curatore della Guida ristoranti del Touring Club e creatore delle competizioni professionali Emergente chef, Emergente Pizza chef ed Emergente Sala, per far parte di questo bellissimo progetto che punta a dare forza alle giovani nuove leve. Rossella Macchia sarà in giuria con lo chef Oliver Glowig durante la selezione per emergente Sud che si svolge 

 

 

durante la Manifestazione Vitigno Italia presso Castel dell’Ovo a Napoli. Infatti, la competizione più cool del mondo per i professionisti della sala è giunta a buon punto per il 2019: già sono stati individuati i primi 4 finalisti del nord che sono Giuseppe Laboragine (Del Cambio * Torino), Gabriele Bianchi (il Marconi di Sasso Marconi Bologna), Daniele Rinzivillo (Palazzo Matteotti Milano), Gianmarco Merazzi (Osteria degli Spiriti a Lecce)Si prosegue dunque con la Selezione del Sud con due giorni di gare per i giovani under 30 che affronteranno una serie di esami teorici e pratici di fronte ad una giuria di noti professionistidel settoreDurante le prove verranno proposti anche i vini di Poggio le Volpi che i ragazzi in gara dovranno saper raccontare, servire e valorizzare rispetto ai piatti serviti. I concorrenti in gara sono Daniela Briola (Masseria Guida), Ivana Iemmolo (VotaVotaMarina di Ragusa), Giuseppe Zuottolo (L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri), Gennaro Graziano (Veritas a Napoli)Laura Carollo (Aja Mola a Palermo), Carlo Gallo (Abbruzzino a Catanzaro), Michelina Giordano (Il Bikini a Vico Equense), Stefano Zimeo (Le Monzù a Capri), Alessandra Quattrocchi (Modì a Torregrotta - ME), Annalisa Piccolo (Markus a San Paolo Bel Sito -NA), Giuseppe Ventriglia (Le Due Torri a Presenzano - CE) e infine Antonio Clemente Biscione (Streat “Umori e Sapori” a Cancellara - PZ). I ragazzi affronteranno diverse prove: lunedì 20 maggio la prima prova pratica e una prova sul caffè nella mattinata di martedì 21 maggio. Il clou dell’evento sarà dalle 15 alle 22 di martedì 21 maggio a Castel dell’Ovo quando si svolgeranno le prove teoriche e un buffet a chiusura per la seconda prova pratica, prima della premiazione finale in cui si decreteranno i due finalisti del Sud!

 

Poggio le Volpi

35 ettari di terreni con suolo vulcanico nel cuore dei Castelli Romani, in quel di Monte Porzio Catone, a soli pochi chilometri di distanza dalla Capitale. L’intento è fin da subito quello di dare vita a vini del territorio, valorizzandone la ricchezza ampelografica. È così, selezionando solo i vitigni più adatti (Malvasia del Lazio e Trebbiano in primis) e le uve migliori, utilizzando tutta la sapienza familiare e spinti dalla passione che batte in Felice e Armando Mergèsono nati dei vini di grande levatura come l’Epos Frascati Superiore Docg, l’Asonia Frascati Doc Spumante, il Donnaluce Lazio Igp (a base di Greco e Chardonnay), il rosso di punta Baccarossa Lazio Igp (dove è protagonista l’autoctono Nero Buono). Inoltre, Felice Mergè ha aderito alla Doc Roma sia con un vino base che con un riserva che già ha ricevuto premi importanti dalle più note guide di settore.

 

BARRIQUE by OLIVER GLOWIG

Barrique nasce dal desiderio di Felice Mergè di chiudere un cerchio: fare ottimi vini, offrire una grande cucina. Trovare il compagno giusto non è stato facile e solo dopo l’incontro con Oliver Glowig, il suo progetto prende forma. Con lui decidono di mettere entrambi la propria firma su un ristorante che deve realizzare l’unione delle loro migliori qualità e che può diventare uno dei punti di riferimento enogastronomici nel panorama italiano e internazionale.

 

 

Oliver Glowig, chef due volte 2 stelle Michelin. Dal 2001 in Italia, prima a Capri dove prende subito le stelle ed i 17/20 delle guide de L’Espresso che lo inserisce perciò di diritto fra i Top Italiani, e poi nel 2010 a Roma presso l’Hotel Aldrovandi Villa Borghese. Il successo è immediato, anche qui, fino alla conquista delle 2 stelle Michelin nel 2012, dopo soli otto mesi di apertura del locale. Nel 2017, accoglie con grande entusiasmo la proposta di Armando e di suo figlio Felice Mergè di diventare executive chef di Barrique.L’eccellenza delle materie prime è fondamentale per una cucina di alto livello, ma deve essere accompagnata da fantasia, passione e meticolosità, tutte doti che convivono in Oliver, che riesce a coniugare la disciplina e la precisione derivanti dalla sua origine tedesca con la creatività e l’inventiva italiane

 


Per ulteriori informazioni si prega contattare:

 

BORTOLAN&CARNEVALI – Comunicazione e Ufficio Stampa

Belinda Bortolan – mob. +393357011993 – belinda@bortolancarnevali.com

Fabio Carnevali – mob. +393356001832 – belinda@bortolancarnevali.com

Commenti