La seconda edizione di Chef in Strada – Quant’è buonala solidarietà. Il Service di STELLE IN STRADA presso il centro sportivo di Gianni Maddaloni a Scampia



Organizzata dall’Associazione Internazionale LIONS CLUBS, Distretto 108 YA, nello specifico Service “STELLE IN STRADA”

Giovedì 8 novembre dalle ore 19.00 si svolgerà presso il Centro sportivo sociale e anti-camorra “The Star Judo Club” ovvero la palestra di Gianni Maddaloni, la seconda edizione di Chef in Strada - Quant’è “buona” la solidarietà.

Il Service “STELLE IN STRADA, il cui ideatore e responsabile è Roberto Milanosi occupa dal 2002 della drammatica problematica sociale delle persone senza fissa dimora e dei cosiddetti “nuovi poveri”, spesso “vittime” dell'isolamento e dell’esclusione sociale. 

Ogni anno, settimanalmente, nei pressi della stazione centrale di Napoli sono distribuiti circa 11000 pasti caldi, totalmente a costo zero.

Il giovedì oltre ai pasti caldi sono contestualmente effettuate visite sanitarie, grazie a medici volontari e vengono distribuiti gratuitamente farmaci da banco. Inoltre ogni mese circa si organizzano “notti bianche”. 

La prossima notte bianca, Chef in Strada - Quant’è “buona” la solidarietàvedrà la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia con 12 studenti per la preparazione delle pietanze unitamente a chef professionisti partecipanti e ulteriori 15 studenti per il servizio sala durante l’evento. Ogni pietanza sarà preparata direttamente al centro sportivo con il supporto di cucine e attrezzature mobili Mokit.

La “mission” dell’evento è di sensibilizzazione verso le persone bisognose di Scampia vittime della povertà, della camorra e dell’isolamento sociale; a loro sarà offerta una cena esclusiva a titolo gratuito, realizzata per l’occasione. 

protagonisti della serata : 

Mokit – The Moving Kitchen-S. Giovanni a Teduccio NA: Cucina mobile completa con moduli friggitoria e bar. 

Istituto Alberghiero Vittorio Veneto-Scampia NA15 studenti di cucina per la preparazione delle pietanze e 12 studenti di sala per la cura del servizio. 

Chef Gianfranco Salatino-Mokit NA

-Fusillo con pomodorino giallo e provolone del monaco. 

Chef Rosario Parisi-La Locanda dei Borboni NA-Genovese della tradizione. 

Chef Marco Di Martino-Leo Club–Vico Equense NA

-Risotto al pomodoro San Marzano gambero crudo, salsa di basilico, crema di formaggio e limone sciroppato. 

Chef Fabio Ometo  

-Mescafrancesca fagioli tondini, totani e salsa di scarola. 

Chef Fabio Stefano Crispino-3 Bien Bistrot– Frattamaggiore NA 

-Mozzarella di bufala DOP con cuore di gambero blu della Nuova Caledonia e gambero rosso crudi su un pesto di noci atellana . 

Chef Ciro Esposito-Vigliena-S.Gioviovanni aTeduccio NA

-Frittura mignon della tradizione napoletana( frittatina di pasta,panzarotto,arancino,scagnuozzo). 

Chef Mario Cipolletta -La Padella NA

-Frittatina di maccheroni 

Mastro fornaio Domenico Fioretti Carinaro CE

-Panini cafoncelli, bun ai cereali, bun pomodoro e olive

Maestro pasticciere Antonio Ferrieri-Cuori di sfogliatella - NA

-Le sfogliatelle. 

Azienda Perna -Somma Vesuviana NA

Vino Catalanescapomodorino giallo, pomodorino del piennolo e confettura di albicocca pellechiellaAzienda IL CASOLARE DIVINO -Alvignano CE Vino rosso Pallagrello Nero Tralice 2016

Pastificio Arte& Pasta- Boscoreale NA

 

 

Centro sportivo sociale e anti-camorra

“The Star Judo Club” 

Viale della Resistenza- Scampia NA

 

 

Commenti