Oggi, Mercoledì 21 giugno nella Galleria Morelli alle ore 1O, si tiene Il congresso Mondiale dei pizzaioli Napoletani: Farine e nuove tendenze alternative a Napoli e nel Mondo

II congresso Mondiale dei pizzaioli Napoletani: Farine e nuove tendenze alternative a Napoli e nel Mondo 


Oggi Mercoledì 21 giugno, nella Galleria Morelli alle ore 10:00 si terrà il II Congresso Mondiale della Pizza.

Invito riservato alla stampa e a tutti i pizzaioli (accreditarsi: Cleliamartino@rossopomodoro.it)

 

Il Presidente di Rossopomodoro Franco Manna nella veste di padrone di casa dell’appuntamento dichiara: “La scelta del tema è coerente con i trend nazionali e internazionali che attraversano il mondo pizza”.

La pizza napoletana deve restare patrimonio identitario di Napoli e dei suoi artigiani che stanno seguendo il percorso per il riconoscimento delle loro capacità dall’Unesco. 

 

Per riuscire nell’obiettivo, devono fare come hanno sempre fatto: aprirsi al mondo e riuscire meglio di tutti gli altri. In Europa come nelle Americhe, nei Paesi Arabi e in Estremo Oriente, la pizza napoletana diventa formidabile vettore del messaggio del Made in Italy grazie alla capacità di accogliere le richieste e i gusti di popoli lontanissimi geograficamente da Napoli eppure immersi in questo fantastico mondo della pizza. Che vuol dire elaborare una pizza che affonda le radici nella tradizione e convoglia le richieste in un prodotto artigianale che sia evoluzione di quello napoletano, non lo tradisca ma guardi con fiducia e sicurezza a un futuro che vuole sempre più pizza napoletana. 

E una delle richieste riguarda le cosiddette farine alternative al ‘fiore’ della tradizione partenopea. 

Noi di Rossopomodoro già nell’autunno del 2014 cogliemmo questo primo accenno avviando il tour Integralmente Mia di cui Teresa Iorio divenne una delle protagoniste. Per andare poi a vincere nell’anno del tour il titolo di campionessa STG, cioè dell’ortodossia della pizza napoletana,dimostrando come noi pensavamo e pensiamo che non c’è contraddizione tra la verace tradizione e la capacità di evolversi grazie al lavoro degli artigiani”.

 

Sull’onda del successo della prima edizione dell’anno scorso, l’appuntamento cui parteciperanno moltissimi pizzaioli impegnati nel Trofeo avrà come tema uno degli argomenti che animano la discussione sul come fare le pizze. Se l’anno scorso il confronto è stato sulle tecniche di lievitazione e sulla comunicazione della pizza, quest’anno si discute di “Farine e nuove tendenze alternative a Napoli e nel Mondo”. 

Il workshop, organizzato da Antonio Sorrentino e Clelia Martino, sarà moderato da Luciano Pignataro, giornalista del food per il Mattino e blogger con il suo Luciano Pignataro Wine Blog.

 

Relatori:

• Franco Manna, fondatore e presidente di Rossopomodoro
• Antimo Caputo, AD dello storico mulino napoletano
• Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani
• Enrico Famà, fondatore della pima scuola di pizza e direttore di Ristorazione Italiana  
• Claudio Sebillo, organizzatore di Napoli Pizza Village
• Antonio Sorrentino Chef Executive Rossopomdoro
• Vincenzo Pagano, fondatore di Scatti di Gusto
• Gino Sorbillo Maestro Pizzaiolo
•  

Parteciperanno:

Davide Civitiello, Diego Viola, Teresa Iorio, Valentino Libro, Salvatore Lioniello e altri esponenti della pizza tradizionale e innovativa

 

L’appuntamento è quindi per oggi 

Galleria Agora' - Via Dimenico Morelli 61- Napoli

alle ore 10:00 

 

UFFICIO STAMPA SEBETO 

Clelia Martino

Development Manager Sebeto 

Napoli Via Toledo 205

cell. 3492694580

cleliamartino@rossopomodoro.it

 

 

Commenti