Trianon Viviani, Giovanni Block in “Retrò” Ospiti speciali Petra Magoni e Paolo Batà Bianconcini Domenica 17 marzo, alle 20




Al Trianon Viviani è di scena Giovanni Block nel recital “Retrò”, domenica 17 marzo, alle 20.

Con il titolo ripreso dal suo ultimo album, il cantautore presenta nel teatro della Canzone napoletana un repertorio che spazia dalla sua produzione discografica a grandi classici della canzone d’autore italiana e napoletana.

Retrò è un lavoro pop con richiami alla tradizione dei cantautori degli anni ’80, che guardaalla canzone d’autore nella sua forma originaria, ovvero alla fusione alla pari della poesia e della musica.

Block racconta così le rughe di una vita vissuta, solcata da ricordi, pensieri e riflessioni, ma che guarda al futuro. E, tra disillusioni e speranze, nostalgia e lucida analisi, rivendica il proprio diritto a slegarsi dalle mode e seguire un percorso artistico che è anche stile e filosofia di vita, e che affonda le radici in un passato che non è vecchio o sorpassato, come il significato del titolo potrebbe indurre a pensare, bensì che alimenta una creatività senza vincoli e senza tempo.

Gli arrangiamenti si dispiegano tra chitarre leggere, sonorità a tratti folk e tastiere armoniose, lasciando ampio respiro ai testi, parte portante della poetica dell’artista, in cui emergono varî riferimenti musicali e testuali: da Paoli a Dalla, da Gaber a Gaetano, da De André a Guccini, citando Quasimodo e cantando Pavese.

Ospiti speciali della serata la cantante Petra Magoni e il percussionista Paolo Batà Bianconcini.

Sul palco con Giovanni Block (voce, chitarra e flauto traverso), Roberto Trenca (chitarra acustica ed elettrica), Pasquale Benincasa (batteria e percussioni), Vincenzo Lamagna (contrabbasso), Salvatore Torregrossa (pianoforte e fisarmonica), Roberta e Marina Block (cori) e Rosario Copioso(voce recitante).

Il concerto è aperto dalla cantautrice Cristina Cafiero, accompagnata dal chitarrista Ernesto Nobili.

La produzione è di WayToBlue production.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. È ancòra possibile acquistare la speciale card di abbonamento, Emozione Trianon, che consente al sottoscrittore di assistere in platea a quattro spettacoli a scelta a soli 50 euro (sono esclusi gli eventi speciali). L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso il botteghino del teatro, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Commenti