AMIRA CONSIGLIO NAZIONALE A NAPOLI IL 25 e 26 FEBBRAIO PRESSO L’ HOTEL SERAPIDE




Napoli è stata la sede del prestigioso Consiglio Nazionale dell’AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi) nei giorni 25 e 26 febbraio, dove si sono riuniti i vertici ed i fiduciari di tutte le Sezioni d’Italia, ospitati dalla sezione Napoli - Campania guidata magistralmente da Dario Duro, manager del settore turistico alberghiero e ristorazione, fiduciario AMIRA Sezione  Napoli-Campania.

Il Consiglio Nazionale si è tenuto presso l’Hotel Serapide di Pozzuoli, parte del complesso “La Cittadella Apostolica” diretto dal socio e referente di zona dei Campi Flegrei Vincenzo Aulitto, dove in primis sono stati evidenziati gli obiettivi e i nuovi progetti che verranno attuati quest’anno, durante il Congresso Nazionale 2024, che vuole essere cassa di risonanza della divulgazione degli obiettivi prefissati. 

Il Congresso Nazionale 2024, si terrà in Campania nel mese di Novembre,  e verrà organizzato dalla sez. Amira Napoli Campania, dal fiduciario Dario Duro, insignito del Premio per l’Ospitalità’ Tuttohtel Awards 2024, ed il presidente Nazionale Valerio Beltrami nel rivolgere il saluto a tutti i presenti, ha dichiarato di essere estremamente soddisfatto delle proposte presentate dai diversi Fiduciari intervenuti.

Il Congresso  Nazionale 2024, sarà un momento fondamentale di sintesi del lavoro svolto dalla Associazione e allo stesso tempo un punto di partenza per accogliere le sfide che ci attendono nel prossimo futuro, per offrire un servizio di qualità e di competizione. 

Da evidenziare che il dialogo con la cucina è costante, il servizio di sala - svolto da camerieri, maître, restaurant manager o sommelier - esige una specifica professionalità in grado di esprimente un alto valore dell'accoglienza anche in risposta alla crescente domanda e diventa essenziale la formazione di qualità per i giovani. 

C’è bisogno un piano di aggiornamento e studio nei confronti di realtà orientate oggi verso la continua scoperta di tradizioni gastronomiche e vinicole, per attirare un numero sempre maggiore di ospiti, offrendo un servizio di qualità e di competizione. 

La sezione ospitante il Consiglio Nazionale Amira trainata dal gran maestro della ristorazione, Mario Golia, che con grande efficienza ha pianificato i due giorni per accogliere al meglio i colleghi di tutta Italia intervenuti e fare in modo che fosse una piacevole esperienza, con sentimenti di gioia e di amicizia trascorsi non solo nella splendida location scelta ma anche per la piacevole atmosfera che si è creata nella condivisione di bei  momenti. 

Il clou si è avuto con la serata di Cena di Gala organizzata nella sala ristorante di Villa Damasco, gestita da Rama Catering & Banqueting di Giovanni Rallo, davanti a un bel panorama ci si è rilassati ed apprezzato molto il Cocktail denominato “Gran Maestro 41”, presentato dal socio Lino Marchese, in memoria del papà, Gaetano, gran maestro della ristorazione Amira; dopo l’aperitivo é seguito un menù elegante e raffinato, con un servizio impeccabile in collaborazione del vice fiduciario Anna Di Sandro, del segretario Massimo Marchini, e di Flavio Amirante addetto alla formazione, con l’assistenza di Pasquale Brillante maestro dei vini, e la collaborazione di Giuseppe Gaudino referente di zona dei Campi Flegrei, di Arcangelo Farinato referente dei Paesi Vesuviani, di Giovanni Sansone referente di zona Castellammare di Stabia – Monti Lattari, Marcello Simonacci cerimoniere, Ciro Caruso, direttore del ristorante Paradisoblanco, posizionato all'ultimo piano dell’hotel Paradiso, di Lello Russo e Enza Amato, del socio onorario, segretario coordinatore del Premio Amira Progress, Giuseppe De Girolamo e gli alunni di ricevimento dell’Istituto Alberghiero Lucio Petronio di Pozzuoli, guidati dal prof. Paolo Ferretti e gli alunni di sala-bar dell’ Istituto Alberghiero Fondazione il Villaggio dei Ragazzi- Maddaloni (CE), coordinati dal prof. Roberto Stracquadaini. 

 La serata è stata allietata da momenti  musicali dal suono armonioso di un’arpa, eseguito dal maestro Sonia Del Santo che accompagnava il soprano Martina Bortolotti, che hanno fatto risuonare l’atmosfera di meravigliose note. 

Moderatore e presentatore della serata l’addetto stampa Amira Nello Ciabatti. 

Durante la serata è stato nominato Socio Onorario Amira Napoli l’On. Amedeo Laboccetta. 

Il  direttore Vincenzo Aulitto ha portato i saluti di Michele Ferrara e del papà Claudio, titolari del complesso La Cittadella Apostolica di Pozzuoli ed i saluti di Filippo Monaco, vice sindaco di Pozzuoli e Preside dell’Istituto Alberghiero Petronio, e quelli di Antonio Caradonna, Commissario dell’Istituto Alberghiero Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. 

 La delegata per la Campania Le Donne del Vino, Valentina Carputo, assente per impegni istituzionali, in rappresentanza ha conferito per il suo intervento, il socio maestro dei vini Amira della sezione napoletana Pasquale Brillante. 

Il momento più dolce della serata il taglio della torta con il brindisi collettivo in compagnia degli ospiti con il presidente Nazionale Valerio Beltrami, realizzata dal Catering e Banqueting Mattia D’Angelo. 

Presenti all’evento tanti operatori del settore turistico alberghiero e della ristorazione, giornalisti, le TV Locali Campania Felix e Dagal Social Web TV, i fotografi Stefano Sola, Angelo Cannavacciuolo e Pino Attanasio, e il direttore della rivista Amira Ristorazione & Ospitalità, Diodato Buonora. 

Si ringraziano i partner della serata che figurano in: Gaetano Inserra, Antico Pastificio di Gragnano (Na); Matilde Zasso Azienda vinicola, l’Azienda vinicola Tenuta Di Costanzo di Pastorano (CE), le Cantine Setaro di Roccamonfina (CE), le Cantine Del Mare, l’Azienda Vinicola La Sibilla, Felicia Annarumma con il suo Spumante Bomba D’Amore di Boscoreale, Gennaro ed Emanuele Morone concessionari de Acque minerali di lusso, l’ azienda ittica Pesce Sunset, Orizzonti, Rodolfo Mollettieri dell’Antica Forneria di di Napoli, Ciro Poppella, della omonima la Pasticceria di Napoli, Antonio Ferrieri con Cuori di sfogliatelle Napoli, Aniello Pacifico agente di Nestlè e Perugina, Vincenzo Avitabile con Liquori di Terre Pompeiane e Rosa Tafuri con Caffè Saga. 

Dora Chiariello 










Commenti