Al Teatro Augusteo Sal Da Vinci in scena con le sue 'Stories' tra tecnologia e emozioni




Al teatro Augusteo fino a domenica 24 marzo, e da venerdì 12 a domenica 14 aprile


Al Teatro Augusteo di Napoli è in scena STORIES, lo spettacolo musicale, che vede come mattatore assoluto SAL DA VINCI, al cui fianco, per le parti recitate, vi è un attore di valido spessore come Ernesto Lama.

I testi sono stati scritti dallo stesso Sal Da Vinci, da Luca Miniero, Ciro Villano. La regia è di Luca Miniero.

Sal Da Vinci con il suo nuovo spettacolo Stories, al Teatro Augusteo di Napoli é in scena fino a domenica 24 marzo.

Poi l’artista nuovamente tornerà al teatro nel mese di aprile, precisamente nel weekend dal 12 al 14.

Lo spettacolo si snoda come una specie di album dei ricordi, dove 

Sal trae l’occasione per ripercorre la sua vita. Passato e presente si intrecciano tra loro, storia pubblica e storia personale, raccontate al pubblico in sala con ironia.

L'artista utilizza il social network Instagram e durante lo spettacolo prepara delle vere e proprie storie. 

La prima storia Sal la racconta utilizzando alcune foto del padre che vengono proiettate sul videowall. Mentre appaiono lui le commenta e parla della sua vita, del rapporto con il padre, Mario Da Vinci, gli esordi ai matrimoni, con i vari personaggi della sua carriera artistica, il successo con Scugnizzi e come avvenne l'incontro con Claudio Mattone,

il rapporto con Pino Daniele, ma anche con De Simone. 

L’amicizia con Lucio Dalla che 

Sal ha deciso di rendere omaggio,  con un duetto virtuale con l'artista bolognese scomparso 12 anni fa sulle note di “Na canzuncella doce doce”, scritta da Mattone per Renato Carosone. 

Tutto questo avviene all’interno della vecchia cantina, dove si ritrova con gli amici musicisti per le prove, e viene riproposto così la storia musicale di un’epoca che ancora oggi continua ad emozionare, il tutto, scandito secondo i riti e i ritmi della presenza oggi dominante, quella dei social. 

Sul palco si alternano canzoni classiche rivisitate magistralmente, in particolare abbiamo apprezzato i brani quali:  MaruzzellaTammuriata Nera ed Era de maggio

In questo spettacolo Sal Da Vinci suona, recita, canta, mentre al suo fianco, riveste il ruolo del suo manager un simpatico Ernesto Lama: insieme si esibiscono in una divertentissima “sceneggiata napoletana”.



Bravissimi tutti i musicisti che vogliamo citare singolarmente: basso e contrabbasso Christian Capasso, batteria & percussioni Antonio Mambelli e Gianluca Mirri, chitarre Maurizio Fiordiliso, fisarmonica & pianoforte Sasà Piedipalumbo, fiati e tastiere Giuseppe Fiscale.

Le scene sono di Roberto Crea e i costumi di Lisa Casillo.

Disegno luci di Francesco Adinolfi e video di Mariano Soria.

La produzione è di Artisti Riuniti.

Uno spettacolo coinvolgente, divertente, emozionante che merita di essere visto!

Dora Chiariello 








Commenti