Dall’arte del Pizzaiuolo Napoletano alla Cucina italiana




Dall'arte del Pizzaiuolo Napoletano alla Cucina italiana: patrimonio culturale e made in Italy certificato contro agropirateria, Italian sounding e fake food" - 07 dicembre 2023, Napoli

Dietro la promozione della candidatura dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano e al successo di tutte quelle sottoscrizioni c'è il visionario Alfonso Pecoraro Scanio, oggi presidente della Fondazione UniVerde: «Pizza è una delle parole italiane più conosciute al mondo, e non è mai stata tradotta in nessun’altra lingua, era necessario proteggerla per evitare il rischio di perdita d'identità dovuto all'eccesso di globalizzazione», ci spiega. «Fin dall'inizio è stato molto importante chiarire che non fosse necessario essere napoletani per fare la pizza, ma bisognava condividere una peculiare modalità artigianale. Anche se è il prodotto più diffuso al mondo, ancora oggi ogni pizza è fatta a mano, singolarmente, come vuole la tradizione».


Il percorso, allora, era appena iniziato, e non si arresta: sta proseguendo con iniziative, eventi culturali, degustazionied incontri. E, passando dal successo del riconoscimento ricevuto oggi dell'Arte del Canto lirico italiano, si va in direzione di un altro necessario obiettivo: il sostegno della candidatura della cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale, attraverso la nuova campagna mondiale #CucinaItalianaUnesco, che racconta l’Italia e vuole tutelare e tramandare tradizioni, abitudini e quella gestualità unica che, dalle ricette e dalla preparazione di un pasto, culmina con la convivialità e la condivisione del cibo. Ed è per questo motivo che domani, a Napoli, non poteva mancare Maddalena Fossati Dondero, quale prima promotrice della candidatura Unesco della cucina italiana insieme alle comunità di Casa Artusi e l'Accademia Italiana della Cucina.


PROGRAMMA dell'evento "Dall'arte del Pizzaiuolo Napoletano alla Cucina italiana: patrimonio culturale e made in Italy certificato contro agropirateria, Italian sounding e fake food" - 07 dicembre 2023, Napoli

Intervergono all’evento: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), Ettore Bellelli(Presidente di Coldiretti Campania), Sergio Miccù (Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani), Nicola Caputo (Assessore all’Agricoltura della Regione Campania), Giuseppe Ambrosio (Direttore Generale e Presidente GdL Unesco presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), Rosanna Romano (Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania), Gen. B. Ciro Lungo (Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania), Antonio Pace (Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana), Fabrizio Capaccioli(Amministratore Delegato di Asacert), Maddalena Fossati Dondero(Direttore ‘La Cucina Italiana’ e promotrice della candidatura Unesco ‘La Cucina Italiana tra Sostenibilità e Diversità Bioculturale’), Vincenzo Santo (Presidente CNA Campania Nord).

Le realtà organizzatrici dell’evento celebrativo ringraziano i Partners della nuova campagna promossa dalla Fondazione UniVerde a sostegno della candidatura #CucinaItalianaUnesco: Federazione Italiana Cuochi – FICEuro-Toques ItaliaFondazione Campagna AmicaCNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Commenti