L’arte del pizzaiolo in mostra, al via la prima edizione domani 12 dicembre



Raccontare e promuovere l’arte del pizzaiolo napoletano, questo l'obiettivo della prima edizione della  rassegna dal titolo "L'arte dei pizzaiuoli in mostra”patrimonio mondiale dell'UNESCO" che sarà presentata il giorno 12 dicembre alle ore 16.00, e promossa fino al 6 gennaio con una mostra fotografica, un presepe artigianale e quattro eventi dedicati alla tradizione campana. 



“L’arte dei Pizzaiuoli in Mostra”, la prima edizione della rassegna promossa dalla pizzeria Fresco Trattoria e Pizzeria, in collaborazione con APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Mulino Caputo – Il mulino di Napoli, Studio Crociferi – Architettura Design Comunicazione come partner tecnico e con il sostegno di numerosi altri partner e collaboratori.

La rassegna avrà luogo al 1° piano nella nuova Napoli Food Hall, Stazione Napoli Centrale,  presso gli spazi di Fresco, pizzeria innovativa inaugurata un anno fa, che annovera tra i fondatori lo storico pizzaiolo napoletano Alfredo Forgione, Cavaliere del Lavoro e grande artigiano che ha dedicato la sua vita all’arte bianca napoletana. 

Fino al 6 gennaio 2023, sarà possibile visitare la mostra con le foto per raccontare e promuovere l’Arte del pizzaiuolo napoletano, che illustra il percorso sociale e culturale che ha portato l’iscrizione nella  Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – Unesco, attraverso gli scatti vitalità e l'attrattiva dell'arte bianca nella raccolta di fotografie del mondo pizza curato da Luigi Savino, 

e da APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che esporrà  il celebre Presepe di Pizza, realizzato in legno e pasta di pizza con i pastori tradizionali degli artigiani di San Gregorio Armeno, un piccolo capolavoro di artigianato e bontà. 

Ecco il programma in dettaglio di tutti gli appuntamenti: 

-L’evento inaugurativo del 12 dicembre alle ore 16.00.

La serata sarà condotta

dal presentatore Enzo Calabrese e vedrà come ospiti il maestro Gino Accardo, cantante e “voce

anima” di Napoli, Gennaro D’Aria e Stefania Galiero. 




Per i presenti, prevista una degustazione di panettoni artigianali curata dalla Pasticceria Salvatore Varriale di Napoli e il sabrage col DoRe’ di Sorrentino Spumate Da Uve Caprettone del Vesuvio Doc del Master Sommelier  Gabriele Massa. In programma anche una degustazione di vini dell’Azienda

Agricola Sorrentino di Boscotrecase (NA)

-Il 14 dicembre gli chef di Fresco presenteranno la cucina natalizia tradizionale napoletana in



collaborazione con la chef Carmela Abbate del celebre ristorante Zi’ Teresa al Borgo Marinaro di Napoli. Anche qui avremo Enzo Calabrese a condurre la serata.

-Il 28 dicembre sarà la giornata dedicata ai dolci: previsto un laboratorio di pasticceria con i

maestri pasticceri Sabatino Sirica di San Giorgio a Cremano (NA), Pasquale Pesce di Avella (AV) e Salvatore Varriale dell’omonima Pasticceria di Napoli, accompagnati dalle note del maestro Gino Accardo.

-Il 5 gennaio alle 20:00 avrà luogo una super tombolata napoletana tra i tavoli di Fresco condotta da Enzo Calabrese. Una serata perfetta per iniziare il nuovo anno tra pizza e divertimento! 

-Il 6 gennaio sarà l’ultimo giorno per visionare la raccolta fotografica e il Presepe di Pizza.

Gli eventi in programma sono promossi da Fresco dove sarà possibile gustare una buona pizza o assaggiare la cucina tradizionale napoletana con la passeggiata della 

della Stazione Centrale trai i profumi e i colori della Food Hall napoletana.

Dora Chiariello 


Fresco Trattoria & Pizzeria

Stazione di Napoli Centrale

+39 081 3938382


Commenti