Tipica Cucina Napoletana, “La Campagnola” 

Una storia lunga da generazioni in generazioni. La Campagnola è oggi una realtà di eccellenza nel Cuore di Napoli in Via Tribunali,  gestita da Antonio  e Raffaele Castelluccio, e da una passione nata tra i fornelli di un’antica cucina tipica napoletana. "Non farete in tempo a leggere tutto il menù dalla lavagna, perché Antonio in persona, o il personale di sala, avranno già cominciato a recitarlo allegramente. 


La clientela è mista e numerosa: studenti, professori universitari, medici, musicisti, anziani del quartiere, commercianti e tanti turisti, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre quando si anima la famosa via dei presepi, San Gregorio Armeno. Tradizionale napoletano tutto il menu, la proposta di antipasti: mozzarella di bufala aversana e prosciutto crudo, mozzarella in carrozza, fiori di zucca fritti, farciti con ricotta e prosciutto, e indimenticabili crocchè di patate fatti in casa. 


Nei primi: fagioli e scarola, pasta e fagioli, linguine alla puttanesca, pasta al forno, pasta e patate con provola, mezzanelli lardiati, zuppa di spinaci e lenticchie, pasta alla genovese, manfredi sugo e ricotta, orecchiette con i broccoli, pasta e ceci, spaghetti alla luciana (con i polipetti), gattò di patate. 

I secondi: alici fritte, carne al ragù e alla genovese, polpette fritte e al sugo, cotolette e scaloppine, baccalà fritto o alla carrettiera, calamari, frittura di paranza, pescato del giorno alla griglia o all’acqua pazza. Una passerella di contorni partenopei, gustosissimi: , zucchine alla scapece, friarielli, melanzane alla parmigiana, carote all’insalata.peperoni saltati in padella, melanzane a “scarpone” insalate miste, broccoli, patate fritte, e verdure alla griglia etc etc. 

No ne parliamo dei dolci, una golosa carrellata di quelli tipici  napoletani: tiramisù, ricotta e pera e profiteroles  fatti in casa e poi sfogliatelle, babà e le pastiere e tanto di più. 

Commenti