Ristorante B-club TuffOlio in degustazione on the road





TuffOlio continua a raccontare dell’olio extravergine di oliva italiano e lo fa con una degustazione tecnica alla cieca tenutasi presso il Ristorante B-club a Piazzola di Nola in provincia di Napoli

 Il consolidato panel di degustatori, composto per lo più da chef/ristoratori del Gruppo Artisti del gusto,www.gruppoartistidelgusto.it sommelier dell’olio, alcuni produttori e appassionati, ha approfondito la conoscenza organolettica degli oli evo in degustazione e discusso del loro migliore utilizzo dai fornelli alla tavola.




Perché l’esame organolettico potesse essere più oggettivo possibile, evitando di condizionare il giudizio, gli oli sono stati posti all’analisi organolettica degli ospiti,  assolutamente alla cieca, offrendo una lettura intrigante quanto affascinante che ha rivelato unicità e peculiarità di ogni olio extravergine di oliva.

Solo a degustazione conclusa e  a completamento delle schede tecniche, sono stati rivelati i nomi delle aziende, i  territori d’appartenenza e le cultivar.

 






LA MISSION 

Dalla prima edizione di TuffOlio, i propositi di Angela Merolla, ideatrice e organizzatrice dell’evento , sono stati quelli di mirare a diffondere la cultura dell’olio evo di qualità tramite un evento tutto campano e degustazioni tecniche dedicate al prodotto di punta del made in Italy e della dieta mediterranea.

Approfondire, quindi, delle linee guida sul più corretto uso di questa materia prima, in base alle sue caratteristiche organolettiche  e agli ingredienti complementari del piatto che si va a realizzare, per un risultato armonico e gustoso, senza dimenticare che l’olio extravergine di oliva è un alimento con particolari proprietà salutistiche.

Permettere a produttore e consumatore, dallo chef alla casalinga di potersi relazionare, creando prima del rapporto commerciale un rapporto umano.

Le degustazioni continueranno, aspettando la IV Edizione di TuffOlio, percorrendo insieme al consolidato panel di degustatori, la via della sensibilizzazione e della corretta informazione sulle caratteristiche degli oli evo, le differenze dettate dal terroir di produzione delle olive e dalle relative varietà,  focalizzando sul più consono utilizzo nel quotidiano.

 

 

 

Gli OLI EVO degustati:

 

-Azienda Agricola Frantoio di Santa Tea-Reggello FIwww.gonnelli1585.it

-Monocultivar Frantoio Biologico

Dalla Toscana il Frantoio di Santa Tèa, situato sull’altopiano del Reggello in provincia di Firenze. L’azienda che segue un’agricoltura biologica senza pesticidi o fertilizzanti è tra le più avanzate sia in senso qualitativo che tecnologico. 

Le olive utilizzate sono tutte certificate nella loro tracciabilità, frante nelle 10 successive alla raccolta con estrazione a freddo in parziale assenza di ossigeno e sotto azoto, filtraggio con pura cellulosa.

In degustazione l’olio extra vergine di oliva Monocultivar Frantoio, ideato e creato nel 1983.
Di colore verde smeraldo con riflessi dorati ha profumo fruttato di oliva fresca con sensazioni intense erbacee.

Il gusto fruttato deciso, rotondo con finale piccante e evidenti note erbacee di carciofo.
Abbinamento consigliato: ottimo su carni rosse e verdure alla griglia. Ideale su sformati di verdure.

 

 

-Azienda Agricola Piccarreta –Corato BA

www.oliosapore.com

- SAPORE’ Made in Puglia-Monocultivar Coratina

La giovane azienda che nasce nella città dell’olio extra vergine d’oliva, da cui il nome della tipica cultivar CORATINA è gestita da fratelli poco più che ventenni, che con abnegazione, si dedicano a valorizzare il loro eccellente olio evo di qualità elevata, tramite una selezionata rete di vendita al dettaglio, offrendo non solo qualità e territorio, ma anche packaging curato che sottolinea il valore del prodotto.

L’olio evo Saporè è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici con estrazione a freddo, a poche ore dalla raccolta.

SAPORE’ Made in Puglia-Monocultivar Coratina  è un fruttato intenso e allo stesso tempo piccante, con valori bassi di perossidi e infimi di acidità.  Di colore giallo-verde, sapore molto intenso e fruttato, leggermente amaro per l’alta concentrazione di oleuropeina e tipicamente piccante per l’alta concentrazione di polifenoli.

Abbinamento consigliatoadatto per tutti i tipi di cucina.

 

-Azienda Agricola Vitale Adriana – Crotone

www.olioiocca.com

Olio Iocca 

Gli uliveti dell’azienda calabrese, sono ubicati nella vallata denominata Patamò, tra San Nicola dell'Alto e Pallagorio, nel cuore del Marchesato crotonese.
Le prime piante risalgono al 1975, ma il numero è aumentato nel tempo, fino a diventare, nel 2008, il corpo dell' Azienda Agricola Vitale Adriana che ad oggi  conta 2700 piante allevate su 10 haettari.

Le cultivar presenti sono: Coratina,  Leccino, Biancolilla, Carolea, Frantoio e Roggianella.

L'olio extravergine di oliva che ne deriva è di categoria superiore, ottenuto direttamente da olive verdi, sane e fresche raccolte a mano e molite entro le 24 ore successive, mediante procedimenti meccanici.  Iocca è un olio evo non filtrato dal colore giallo dorato, profumo netto di oliva, gusto intenso, equilibrato, fluido e ricco di richiami erbacei. Dona sensazioni gustative armoniche e fresche, con amaro e piccante di media intensità, decisi e persistenti, con sensazioni prevalenti di mandorla e carciofo.

Abbinamento consigliato:  a crudo su verdure, legumi, carni, pesce o crostacei, o semplicemente per condire ottime insalate

-Azienda Agricola Gallo Camilla - Montalbano Jonico MT

www.oliotrivio.it

Multivarietale Trivio

L’azienda che sorge in Lucania un territorio particolarmente vocato alla coltivazione dell'olivo, tanto da divenire nel corso dei secoli, la principale risorsa economia del territorio, alleva ulivi delle varietà: Ogliarola del Bradano, Coratina, Frantoio e Leccina.

dalle quali si ottiene Olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità.

L’azienda vanta una produzione di tre tipologie diverse:

Monovarietale Coratina

Monovarietale Ogliarola del Bradano

Multivarietale 

L’olio extravergine di oliva degustato è stato il Multivarietale Trivio, equilibrato e poliedrico, caratterizzato da note dolci, amare e piccanti sul finale. L’azienda ha saputo selezionare accuratamente le diverse varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche organolettiche e contributo individuale, per un interessante prodotto finale.

Abbinamento consigliato:  adatto ad esaltare ogni piatto 

L'azienda agricola BIOCILENTUM di Paolo Pazzanese   Roccadaspide SA

Sorge nel Parco Nazionale del Cilento, nel territorio del comune di Roccadaspide e vanta dal 1800 una tradizione tramandata di generazione in generazione per un prodotto di qualità superiore. La produzione è unicamente artigianale con raccolta accurata, che garantisce una prima e scrupolosa selezione delle migliori olive che molite il giorno stesso per garantire al massimo la conservazione delle proprietà dell'olio. 

Olio extravergine di oliva di qualità superiore, prodotto dalle varietà: Cultivar, Frantoio, Leccino e Nostrale. L'olio, è di colore verde/giallo con buona vivacità ed intensità; spesso limpido, a volte velato. All'esame olfattivo mostra un leggero sentore dfruttato, talvolta con profumo di erba fresca e mandorlo. Il gusto è tenue e delicato al palato, molto ben bilanciato fondamentalmente dolce con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante

Abbinamento consigliato:  adatto ad esaltare ogni piatto 

 

 

Dopo la degustazione tecnica degli oli evo, ogni azienda è stata presentata agli ospiti e nello specifico tutti gli oli Evo sono stati raccontati nelle proprie peculiarità

Tutti interessanti e unici, hanno espresso la ricchezza organolettica delle cultivar dei terroir e della regione d’appartenenza

Dopo la degustazione tecnica tenutasi nella splendida location del B-club, si è tenuta la cena riservata al panel di degustatori presenti, realizzata dall’executive chef Ugo Patierno, che ha evidenziato i vari utilizzi dell’olio evo dai piatti di cucina fino alle creazioni dolci e di gelateria. Non solo olio Evo, ma anche  prodotti come la messi a disposizione da aziende partener di alta fascia e non sono mancate le creazioni da forno del mastro fornaio Nicola Guariglia.

L’appuntamento è per la prossima tappa TuffOlio in degustazione ON-THE ROAD che sarà dedicata all’olio extravergine di oliva NOVELLO.

 

 

LA LOCATION

Il B-club, sorto dalla storica struttura dell’ ex monastero di S. Severino e S. Sossio del XVII secolo, situato a Piazzolla di Nola,si articola su di una superficie di circa 300 metri quadri, composto da tre sale per la ristorazione, una sala per la pizzeria, una sala accoglienza con angolo bar e due cucine.

Tutti gli ambienti hanno un design ricercato ed unico nel suo generelo stesso vale per lo splendido giardino comprensivo di una vasca lungo le mura di recinzione, un pergolato in legno ed un porticato nel quale è stato conservato l’antico aspetto di quello che era l’orto dei monaci.

I materiali utilizzati e le particolarissime lavorazioni, rendono l’ambiente di altissimo profilo, ai quali non poteva non adeguarsi una cucina dello stesso livello, grazie alla maestria culinaria dello Chef  Ugo Patierno.

Gusti autentici ed originali, lo chef Patierno propone una cucinache riscopre la genuinità e la bontà della tradizione culinaria antica del sud e la ripresenta in una versione attuale, con l’abile utilizzo di tecniche di cucina anche molecolari. Piatti curati  nella presentazione, eleganti e al tempo stesso essenziali,  riportano al palato raffinate armonie di sapori.

 

Partner della serata:

-Azienda Agricola Frantoio di Santa Tea-Reggello FIwww.gonnelli1585.it

 

-Panificio Nicola Guariglia Mastro Artigiano-Salerno www.nicolaguariglia.it    

Mastro artigiano fornaio ssalernitano, da oltre 20 anni percorre le orme di famiglia, con la stessa attenzione per la qualità e l'utilizzo di materie prime naturali e genuine.

Esperto nella Lievitazione Naturale e Lievito Madre lo utilizza sia nella panificazione, che in pasticceria, ma soprattutto nei dolci di decorrenza come il Panettone Artigianale.

-Orominerva Srl  Cerro al Volturno (IS) www.orominerva.itL’azienda è custode di sapori veri, ricette semplici e gustose che valorizzano le materie prime del Molise, conservandone la genuinità.
I prodotti Orominerva esprimono una bontà immediata e si esprimono con olio extravergine di oliva, sottoli, pesti, creme e conserve di pomodoro.

-Arteagricola  Cerignola (Fg) www.arteagricola.it 

L’ Azienda Agricola Arte nasce in Puglia ai piedi del Gargano, in mezzo al Tavoliere e a ridosso delle saline di Margherita, terra che da sempre ha donato grandi coltivazioni di grani e cereali. La produzione di altissima qualitàsi prefigge di custodire la tradizione pugliese, chiudendo un perfetto cerchio di economia circolare agricola, adoperando dinamiche autosufficienti,rigenerabili, prendendosi cura dell’ambiente e della persona.

Il pastificio aziendale si sviluppa ai piedi dei Monti Dauni, con lo scopo di poter utilizzare la migliore acqua del territorio e unitamente alla semola di grano duro Senatore Cappelliunicamente aziendale, condurre una produzione di pasta artigianale, con trafilatura al bronzo, lentissima essiccazione e processi di molitura che esaltano il gusto e la qualità conservandola tradizione pastificatoria italiana.

-Azienda Agricola Sirica Antonella-Redonda-Giffoni Valle Piana SA  www.redonda.it

L’azienda nasce nel 2019 a Giffoni Valle Piana, comune dei Picentini, in provincia di Salerno, con marchio registrato REDONDA, affiancando, in sinergia e partnership, l’azienda agricola del marito Vincenzo Pettinati con marchio registrato Olio San Giuseppe. 

REDONDA garantisce una produzione di nocciole della cultivar Tonda di Giffoni, su una superficie totale di circa 52 ettari,l’azienda propone: nocciole in guscio, nocciole sgusciate, nocciole in granella e nocciole in pesto, nocciole in crema fino all’olio di nocciola.

 






B-club

Via Castellammare, 152

Piazzolla di Nola NA

 

 

 

Angela Merolla

Wine-Food Communication and Images

info@angelamerolla.it

meroangela@libero.it

 

 


Commenti