L’8 MARZO PARTE UN TRENO PER L’IRPINIA, UN VIAGGIO TRA AVELLINO, LAPIO E LIONI
L’8 marzo 2019, il Comune di Lapio, patria del raffinato Fiano di Avellino Docg, rinsalda la collaborazione già consolidata con - il treno storico della tratta Avellino/Rocchetta - aderendo al progetto dedicato alla Giornata Internazionale della Donna, che si impegna per l’affermazione sociale e professionale della donna.
La giornata prevede tre eventi che avranno luogo nelle stazioni di Avellino, Lapio e Lioni, fermate della linea storico-turistica Avellino-Rocchetta, progetto di rivalutazione del territorio promosso dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con la Regione Campania e l’Associazione InLocoMotivi.
Dopo la sosta, prevista alle ore 9:00 ad Avellino, dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il treno fa tappa a Lapio alle ore 11.38 per il secondo evento “Sosta del Buongusto”presso il Palazzo Filangieri, antico palazzo nobiliare di rara bellezza e dall’inestimabile valore architettonico, nel borgo di Lapio.
Un’importante occasione, quindi, per visitare e apprezzare le bellezze di Lapio, un borgo a vocazione agricola, crivellata da rigogliosi vigneti e uliveti. Pertanto, Lapio, oltre a far parte dell’associazione nazionale Città del Vino, detiene anche lo status di Città dell’Olio e Città del Miele, grazie alla produzione dell’olio extravergine d’oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e delle varietà di miele millefiori e d’acacia. Va ricordato, inoltre, che a Lapio è concessa, secondo disciplinare, sia la produzione del Fiano di Avellino Docg che quella del Taurasi Docg, due delle più prestigiose Docg del Sud Italia.
L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne, in collaborazione con i Comuni di Avellino, Lapio e Lioni, l’Associazione Nazionale Le donne del Vino, In_Loco_Motivi, le associazioni di volontariato Amdos, Amos e Noi in rosa, Coldiretti e il Gal “I Sentieri del Buon vivere”.
Per info e prenotazioni:
InLocoMotivi - Tel. 331 1085593
Biglietti del treno non in vendita e riservati, fino ad esaurimento posti, a donne e uomini impegnati su queste tematiche nell’associazionismo, nel volontariato, nelle imprese e nelle Istituzioni.
Commenti
Posta un commento