Ristorante Da Zi Teresa, al Borgo Marinari, , una lunga storia fatta di mare, di cuore e di mani.




Esser diventato un’ assaggiatrice  del cibo” mi ha permesso di girare alla scoperta di ristoranti e trattorie. Un incredibile numero di piatti, proposte, creazioni, abbinamenti, delusioni, che hanno contribuito ad affinare il mio palato e raccogliere indirizzi “affidabili”.




Oggi vi parlo di un posto ove sono stata in varie occasioni e ho mangiato sempre bene. 

Domenica una giornata di sole con un po’ di vento, io e mia figlia Barbara dopo la mattinata a spasso tra le mura antiche del  Castel dell’Ovo, l’ imponente castello di Napoli che si trova sull’isolotto di Megaride, laddove si sviluppa il Borgo Marinari, a un certo punto mi è venuto un certo languorinoe ho proposto di andare a mangiare pesce  al ristorante “ Zi Teresa”,  un posto spettacolare proprio sul mare. Siamo state accolte con grande cordialità dalla proprietaria e chef resident Carmela Abbate, al timone di questa nave gastronomica, una garanzia ineccepibile. Ci siamo accomodate al tavolo in terrazza, di fronte il Castel dell’Ovo,  che ha aggiunto ancora di  più una bella atmosfera.




Questo ristorante fa parte dellla storia di Napoli da decenni, una lunga storia fatta di passione per il mare, per il cibo, con la qualità immutata nel tempo, una capiente  carta dei vini, e in bella mostra  in vetrina i dolci tradizionali napoletani: pastiera, babà, caprese. 




Il menù offre tante prelibatezze pronte a soddisfare i palati più esigenti: dal crudo di mare ai primi, dai secondi al dessert. Varie tipologie di pesce (anche alcune particolari) freschissimo e di buona qualità. Piatti preparati con eccellenti ingredienti 









Noi abbiamo mangiato antipasti: polipettielli del pignatello e frittatina di calamarelle, di seguito  una grigliata di mare, una frittura mista di calamari e gamberi e chiusura in dolcezza con il babà crema e fragoline. 

Tutto perfetto, una nota di plauso per i calamari, così come il servizio e la cortesia del personale. 

Dora Chiariello 


Ristorante Zì Teresa

Via Borgo Marinari 1 Napoli

tel:0817642565 

Commenti