PAESE CHE VAI...INGREDIENTE CHE TROVI! VALORE ALLA TERRA! Giovedì 10 Ottobre



Lo chef Antonio  Pisaniello con i produttori 


PAESE CHE VAI...INGREDIENTE CHE TROVI! VALORE ALLA TERRA!


By Dora Chiariello. 


Tra le iniziative volte a tutelare e promuovere un territorio, e uno dei modi per conoscere tradizioni, colori, ingredienti e sapori di un luogo  è quello di sedersi attorno allo stesso tavolo (o piatto), per assaporare la cucina del posto. È quello che ha ideato, il ristorante Degusta (Avellino), che per  promuovere la terra d’Irpinia, ha organizzato cinque appuntamenti di giovedì, fino a 10 dicembre con il vulcanico chef 

Antonio Pisaniello, già stella Michelin con La Locanda di Bu, e la propria brigata in cucina capitanata dallo chef Nicola D’Archi. Lo scopo è quello di ritornare alle origini, e rivalutare la cucina della tradizione, riscoprendo le ricette dei nostri nonni i sapori di una volta, con gli ingredienti del territorio. 

Il primo appuntamento giovedì 10 ottobre, dove nei piatti dello chef sono stati protagonisti il fagiolo quarantino dell’azienda agricola Casa Maddì,  i salumi di Luigi Giovanniello, la patata Rosina e la Cipolla Ramata di Montoro, della azienda agricola Gaja Agricola, con la pasta del Pastificio Graziano, il tutto condito con olio evo dell’Oleificio FAM di Antonio Tranfaglia e in accompagnamento i magnifici vini  dei Feudi di San Gregorio. 

Una serata con i produttori direttamente dalla terra d’Irpinia, 

è stata così articolata dopo un aperitivo di benvenuto con questo menù: 


Antipasto: Patate di Montoro, verza, fagioli, origano, olio evo e viscuott al finocchietto.



Primo: Le candele del  pastificio Graziano con battuto di lardo irpino, fagioli, fiori di finocchietto e pecorino di bagnoli.



Secondo: Pezzente con fagioli e pomodoro San Marzano.



Dessert: 

Pane ricotta e fichi.


Degusta, lo chef  Antonio Pisaniello con  la brigata in 

Così è conclusa una gustosa cena dedicata alla Irpina, alla scoperta di una terra che trasmette nei propri ingredienti e nei vini, storia e cultura di produttori d’eccezione, per una vera esperienza emozionale. 


Commenti