E’ tempo di novità da 10 Pizzeria di Diego Vitagliano. In carta entrano nuove etichette tra birre e vini.

10 Pizzeria di Diego Vitagliano
Corso Umberto I 167/169 Pozzuoli


E’ tempo di novità da 10 Pizzeria di Diego Vitagliano. In carta entrano nuove etichette tra birre e vini. La scelta è stata ben ponderata dopo un’accurata selezione tra le migliori aziende del settore. Si parte dai vini, con l’introduzione delle etichette di Salvatore Martusciello. E’ ormai nota a tutti la volontà di Diego Vitagliano di dare risalto ai prodotti del territorio flegreo ed i vini di Martusciello andranno ad impreziosire l’offerta. I clienti potranno scegliere tra:

Trentapioli - Asprinio d’Aversa DOC Brut Metodo Martinotti

Ottouve - Gragnano della Penisola Sorrentina DOC

Settevulcani - Falanghina dei Campi Flegrei DOC

Settevulcani - Piedirosso dei Campi Flegrei DOC

 

Oltre ai vini di Martusciello, sarà possibile apprezzare quelli dell’Azienda Vitivinicola Montespina:

Grande Farnia - Falanghina D.O.P. dei Campi Flegrei

Gruccione - Piedirosso D.O.P. dei Campi Flegrei

Terry - Vino spumante di Falanghina dei Campi Flegrei

 

Ma è sulla carta delle birre che c’è la vera e propria rivoluzione. Sulla carta delle bibite, oltre alla denominazione, viene indicata per ogni birra la descrizione, in modo che i clienti possano scegliere il loro prodotto artigianale preferito alla spina o in bottiglia da abbinare alle pizze di Diego Vitagliano. Ecco le birre del nuovo menu di 10 Pizzeria:

Birre artigianali alla Spina prodotte in esclusiva da Birra Valsugana

10 Chiara

Birra chiara, dal gusto leggero e beverino, ottenuta dalla selezionedi malti d’orzo provenienti da materie artigianali. L’aggiunta di due varietà di luppoli e dell’esclusivo lievito “fresh le conferiscono un’eccezionale digeribilità.

Abbinamenti: Pizze classiche e storiche

Stile: European Pale Lager

Colore: Chiaro

Fermentazione: Bassa

10 Ambrata

La birra ambrata, con note dolci e un delicato retrogusto amaro, prodotta con acqua purissima, malto leggermente tostato, tre tipologie di luppolo e lieviti di alta fermentazione che le donano la giusta digeribilità.

Abbinamenti: Pizze speciali e rivisitate

Stile: American Amber Lager

Colore: Ambrato - Fermentazione: Alta

Birre artigianali in bottiglia 

CHIARE

BARLEY - Friska

Birra dal colore paglierino carico e dalla schiuma candida. Una specialità a base di malto d’orzo e frumento non maltatospeziata con coriandolo e scorza di arancia amara. Al palato offre opportune note acidule e citriche con un retrogusto leggermente amaro e secco.

Abbinamenti: Fritture di terra e mare, Formaggi freschi, Molluschi e crostacei e Dolci con frutta

Stile: WitBier - Colore: Oro velato

BREWFIST - Czech Norris

Birra dal colore giallo dorato con schiuma bianca persistente. Prodotta con l'utilizzo esclusivo di luppolo ceco Saaz. Al palato mostra note erbacee e agrumate e un bel finale amaro.

Abbinamenti: Fritture di terra e di mare, Formaggi e salumi freschi, Verdure a foglie

Stile: Imperial Pils - Colore: Giallo dorato

OPPERBACCO - EiPiEi

Birra chiara con schiuma pannosa bianca. All’assaggio, dopo un primo impatto dolce, dovuto a malti caramellati, la scena gustativa viene monopolizzata dalle note agrumate, floreali ed erbacee dei luppoli che persistono lasciando una avvolgente sensazione di secchezza.

Abbinamenti: Salse leggere, Formaggi Grana, Maiale e vitello e Verdure grigliate

Stile: APA - Colore: Giallo dorato

BREWFIST - 24k

Birra che si presenta molto chiara con schiuma leggera e persistente. Viene prodotta con malti inglesi e luppoli americani e tedeschi. Secca, con aroma erbaceo e retrogusto leggermente amaro.

Abbinamenti: Patate fritte o al forno, Formaggi freschi e

Salumi freschi

Stile: Golden Ale - Colore: Giallo dorato

EXTRAOMNES - Blond

Birra con schiuma prorompente, candida e di una pannosità quasi solida. Al palato è molto leggera di corpo, con lievi iniziali note maltate che lasciano il campo ad un finale rinfrescante con un taglio amaro di discreta persistenza.

Abbinamenti: Fritture di terra e di mare, Salumi stagionati, Formaggi piccanti e Maiale e Vitello

Stile: Blond Ale - Colore: Giallo paglierino

DELLA GRANDA - Sirena

Birra chiara con una schiuma pannosa. Aroma con note agrumatemarcate. Al palato l’amaro è intenso e persistente grazie anche all’utilizzo di una percentuale di frumento.

Abbinamenti: Verdure grigliate, Formaggi e salumi freschi, Frittata di uova

Stile: White IPA - Colore: Giallo paglierino

AMBRATE

BARLEY - Sella del Diavolo

Birra dal color ambrato con riflessi aranciati e la persistente schiuma color crème, realizzata con l’impiego di malti tostati che esprimono sentori e sapori che vanno dal biscottato al torrefatto. Al gusto si presenta vinosa e calda con una secchezza molto opportuna che la rende ben bilanciata con note dolci, fruttate, tostate e lievemente affumicate e note pungenti ed amarognole.

Abbinamenti: Formaggi Piccanti, Maiale e Dolci con mandorle

Stile: Biere de Garde - Colore: Ambrato

KARMA - Amber doll

Birra con un evanescente schiuma crema caratterizzata da un elegante blend di sei malti pregiati, luppoli continentali e americani e miele di castagno di produzione biologica. Il sapore offre un intenso gusto di malto dai sentori dolci di castagno. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale.

Abbinamenti: Ragù, Formaggi Piccanti, Maiale, Castagne e funghi

Stile: Amber Ale - Colore: Ambrato

KARMA - Carminia

Birra ambrata caratterizzata da una schiuma leggera e cremosa. Caratterizzata dai sentori caramellati e leggermente tostati dei malti ed impreziosita dall’aggiunta di luppolo durante la fermentazione, al gusto mostra note amare agrumate cheterminano con un taglio secco. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale.

Abbinamenti: Salse leggere, Formaggi Grana, Maiale e vitello e Verdure grigliate

Stile: IPA - Colore: Ambrato

STIMALTI - Sta Notte

Birra con un cappello di schiuma color nocciola poco persistente. All’assaggio è inizialmente dolce, ma subito si mostrano note di caffè e uno spunto di affumicatura dovuto all’utilizzo di malti tostati, chiude in maniera secca, amara, con una decisa agrumaturadata dai luppoli.

Abbinamenti: Carne affumicata, Formaggi molto piccanti e Dolci con cioccolato fondente

Stile: Imperial Stout - Colore: Bruno

EXTRAOMNES - Bruin

Birra con schiuma color cappuccino che campeggia sulconsistente liquido tonaca di frate. Aromatizzata con pasta di marron glacé. Inizialmente quasi “dolce” con note di torrefazione, cioccolato amaro e caramello con retrogusto finale amaro.

Abbinamenti: Formaggi piccanti e erborinati, Maiale, Castagne e funghi e Dolci con cioccolato

StileBelgian Bruin - Colore: Bruno

DELLA GRANDA - Black Hop Sun

Birra con denso cappuccio schiumoso a tinte nocciola. Aroma con note di caffè, orzo tostato liquirizia e cacao. Al palato le dolci note iniziali del malto vengono presto smussate da un'amarezza particolare ed abbastanza lunga che rende la birra

asciutta nel finale.

Abbinamenti: Formaggi piccanti e erborinati, Maiale, Salumi stagionati e Dolci al cioccolato

Stile: Black IPA - Colore: Bruno

 

Commenti