Seconda edizione UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI
UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI
2ª EDIZIONE
Napoli, i morti non fanno paura
28 Ottobre – 1° Novembre
Dopo il grande successo della prima edizione del 2022, torna Uànema: Festa degli altri vivi - 2ª edizione, la rassegna promossa dal Comune di Napoli che si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2023 – ultimo giorno di visite guidate ad ingresso gratuito –a cui si aggiungeràuno special event previsto per il 2 novembre.
Per il filosofo Giambattista Vico ciò che vi è di più umano nell’uomo è l’atto di seppellire i morti. A tal punto l’umanità è definita dalla pratica di dare sepoltura ai morti che per Vico l’etimologia stessa della parola “homo” risalirebbe al verbo “humare”, che significa seppellire. E non è un caso, forse, che Vico fosse napoletano, perché in nessun altro luogo la cura dei morti ha rivestito una tale importanza culturale. E allora per onorare i morti rivelandone il lato grottesco in un liberatorio inno alla vita, l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere una serie di eventi e di attività culturalivolte a far scoprire e a diffondere la cultura delle anime del Purgatorio a Napoli. Un modo per raccontare la nostra storia e per scoprire di questo grande rimosso della nostra civiltà – la morte – l’aspetto più familiare, ridicolo e meno spaventoso. Insomma, una sorta di anti-Halloween, o forse tutt’altro Halloween, fatto di racconti, performance e concerti, tra uomini e fantasmi, mummie e “capuzzelle”, tra morti e anime purganti, mai così prossimi ai vivi come nei giorni in cui si prepara la loro festa.
La rassegna prevede 3 macro-categorie di eventi totalmente gratuiti: visite guidate presso chiese ed ipogei, performance teatrali e musicali e proiezioni cinematografiche notturne.
Una serie di aperture straordinarie serali e notturne consentirà, infatti, di visitare alcuni degli ipogei in cui il rito ha preso forma nel corso dei secoli, con un programma che si arricchisce di nuovi siti tutti da scoprire: alle chiese di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, di Santa Luciella ai Librai, di San Giovanni Maggiore, di Sant’Anna dei Lombardi, dei SS. Cosma e Damiano a Secondigliano e al complesso museale dell'Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, si aggiungono la chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini e la Basilica di San Pietro ad Aram. L’elenco dei siti che, in via eccezionale, saranno fruibili di sera comprende anche l’ipogeo dei Cristallini, le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso e il cimitero delle 366 Fosse.
Anche quest’anno i giovani musicisti della Scalzabandaaccompagneranno turisti e napoletani in un articolato itinerario in “superficie”. Nei giorni 28 e 30 ottobre il vivace corteo musicale sarà scandito dall’esecuzione di canzoni ma anche dalla presentazione dei temi storici, artistici e religiosi che caratterizzano i due percorsi, quello dal Lazzaretto a Piazza San Domenico Maggiore e quello di via Toledo.
La rassegna proseguirà conperformance musicali e teatrali,spettacoli di danza e maratonecinematograficheperriscoprireilcultodelleanimedelPurgatorioeiluoghidellacittàcheneconservano la memoria.
La kermesse sarà presentata il 28 ottobre alle ore 12:00 nella sala del Lazzaretto – Ex Ospedale della Pace, a seguire Ermanno Cavazzoni si esibirà nel reading “I morti che sono tra noi e come si sta nell’aldilà”, con l’accompagnamento musicale di Vincenzo Capasso alla tromba e Davide Musella al trombone. Presso le Catacombe di San Gennaro, andrà in scena "Cosa arcana e stupenda - Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie", pièce tratta dal vertice comico e insieme filosofico della speculazione letteraria di Giacomo Leopardi, ovvero dalle Operette Morali, interpretate dalla compagnia teatrale Putéca Celidònia.
Il 29 ottobre alVico del Fico al Purgatorioil TIN Teatro Instabile di Napoliaccoglierà la compagnia di Teatro di Improvvisazione Coffee Brecht nella farsa macabra, quasi una parodia della sceneggiata napoletana,“Felicissima sera! Il giorno dei morti”.
Il 31 ottobre, per la notte di Halloween è previsto un palinsesto che spazia tra musica, reading e stand up comedy. Se la spettacolare cornice del Complesso dei Pellegrini vedrà protagonista la lezione-spettacolo a cura di Matteo Palumbo e Cecilia Lupoli che mette a confronto gli approcci al tema della morte di due tra i più grandi poeti della nostra letteratura, Giacomo Leopardi e Ugo Foscolo, il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi nella Sagrestia del Vasari ospiterà l'imperdibile concerto di Anna-Maria Hefele, fenomeno musicale internazionale, nota per la sua capacità di spaziare tra tecniche di canto classiche e canto diplofonico.A completare il programma il Complesso Museale del Purgatorio ad Arco sarà animato dalla tagliente ed originale comicità di Vincenzo Comunale.
A seguire per l’intera nottata la multisala Modernissimo ospiterà "Morti fuori orario" una maratona non-stop di horror d’autore con 8 proiezioni gratuite in 5 sale, da mezzanotte fino all’alba.
Il 1° novembre, giorno di ognissanti, non poteva che vedere protagoniste capuzzelle, anime del purgatorio, teschi anonimi che nella perfomance dissacrante e coinvolgente di Amedeo Colella, scrittore ed umorista, accompagneranno gli spettatori in un viaggio tra vita e morte presso la caratteristica Chiesa di Santa Luciella ai Librai. Nel Complesso dei Pellegrini, invece, il Maestro Enzo Amato dirigerà la soprano Raffaella Ambrosinoaccompagnata dall'Ensemble Maria Malibran per un concerto che vedrà l’esecuzione di opere del repertorio barocco, tra cui il madrigale "Ah disperata vita"di Gesualdo da Venosa. Al concerto seguirà la presentazione del restauro del dipinto di Francesco De Mura “La Madonna intercede presso la SS.ma Trinità per le anime del Purgatorio”. Spazio anche al teatro per i più piccoli - e non solo - con lo spettacolo "Pulcinella e le anime pezzentelle" del Teatro delle Guarattelle, in vico Pazzariello.
Il fitto calendario di “Uànema: Festa degli altri vivi - 2ª edizione" si arricchisce quest’anno con l’aggiunta di un imperdibile special event: il 2 novembre al TIN – Teatro Instabile di Napoli andrà in scena Alessandro Gori - Lo Sgargabonzi con “10 monologhi sulla morte”, uno spettacolo leggero e profondo che parla del nostro destino, per riflettere sulla bellezza della vita ed esorcizzare la paura della morte.
Il programma completo della manifestazione e le modalità di partecipazione ai singoli eventi sono disponibili sul sito e sui profili Facebook e Instagram del Comune di Napoli.
Il coordinatore delle politiche culturali, Sergio Locoratolo: “Dopo il successo dell’anno scorso, Uànema – progetto voluto dall’Amministrazione Manfredi – entra a pieno titolo nella programmazione culturale del Comune.La rassegna diventa così un format, caratterizzato dalla capacità di scoprire e valorizzare spazi fisici e spirituali della cultura napoletana senza folklore o banalizzazioni, ma evidenziando con toni sinceri alcuni elementi di unicità. Un’iniziativa che, tra l’altro, si sposa perfettamente con la visione strategica dell’attuale Amministrazione di dar vita a un’offerta culturale lungo tutto l’anno, in grado di superare i limiti della stagionalità”.
Il consigliere del Sindaco su biblioteche e programmazione culturale integrata, Andrea Mazzucchi: “Dante, Vico, Leopardi…la nostra letteratura è una lunga riflessione sui morti e sulla morte, abbiamo allora voluto provare ad intrecciare questa grande tradizione con i costumi e i riti associati al culto dei morti della nostra città, animando i luoghi che custodiscono le pratiche di sepoltura e di devozione antiche con una rassegna artistica che porti a ridere dei morti e con i morti. L’idea è quella di offrire un intrattenimento di alto profilo culturale, non rinunciando all’ironia e allo sberleffo, che non risparmia nemmeno la più certa e la più seria di tutte le cose. Senza dimenticare che qui a Napoli anche i morti - questi "altri vivi" - pure si prendono gioco di noi, poveri vivi”.
La consigliera del Sindaco per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso, Francesca Amirante: “Uànema è nata per far conoscere luoghi, culti, tradizioni che rendono Napoli unica al mondo. In questa seconda edizione ci sono ancora altri ipogei, altre storie da raccontare e soprattutto c’è l’impegno di far viaggiare il senso della cura che i napoletani hanno sempre avuto nei confronti delle anime tutte, in particolare per quelle “scurdate”! Non c’è luogo al mondo che ha espresso in questo modo la relazione con l’aldilà!”.
Si allega Programma
UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI II Edizione
28 Ottobre – 1° Novembre 2023
Cinque giorni di aperture gratuite straordinarie degli ipogei cittadini, alla scoperta degli antichi culti che animano il sottosuolo napoletano, tra “capuzzelle” adottate, anime “pezzentelle”, terre sante sotterranee e storie di sogni, teschi, miracoli e devozione. La II edizione della rassegna “UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI” si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, per concludersi con uno special event il 2 novembre, e proporrà eventi imperdibili, tra letture, spettacoli teatrali, concerti, e show comici; per riflettere di morte e di morti, ma soprattutto per ridere con loro. Più che un Halloween, un anti-Halloween napoletano, liberatorio e grottesco, perché questi nostri fantasmi non fanno paura ma ci ricordano che la vita e la morte sono tanto prossime che non ha davvero nessun senso prendere le cose del mondo troppo sul serio.
La rassegna prevede 3 macro-categorie di eventi totalmente gratuiti: 1.VISITE GUIDATE PRESSO CHIESE ED IPOGEI
(in orario di apertura straordinario serale e notturno)
2.PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE NOTTURNE
3.PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI
1. VISITE GUIDATE
Aperture straordinarie serali e notturne di ipogei e chiese:
CATACOMBE DI SAN GENNARO
Via Capodimonte, 13
28 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura di Cooperativa La Paranza
Ore 19:30 e 20:30
La visita si conclude con la mise en voix "COSA ARCANA E STUPENDA - Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie" (G.Leopardi) a cura di Putéca Celidònia - (dettagli alla sezione 3 del presente programma).
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi per ogni turno: max 50 persone.
Info e prenotazioni: e-mail eventi@catacombedinapoli.it
CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
Via Vittorio Emanuele III a Secondigliano, 96
28 e 31 Ottobre 2023 ANIME PEZZENTELLE Visite guidate
A cura dell’Associazione CosDam ODV
Ore 19:30 - 20.30 - 21:30
Visita alla cripta cimiteriale del complesso monumentale nota come "la Terrasanta" e apertura straordinaria del cuore antico dell'ipogeo, fermo nel tempo. Un viaggio al lume di candela che catapulterà il visitatore indietro nel tempo e nella storia di Secondigliano. Sono previsti intermezzi musicali classici riguardanti il repertorio di musica sacra circa il culto dei defunti e la recita di alcune preghiere devozionali alle anime del purgatorio e al rapporto con le capuzzelle. Allestimento nella congrega dell’Assunta del catafalco funebre e degli antichi paramenti sacri funebri della parrocchia.
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Durata della visita 45 minuti.
Ingressi per ogni turno: max 25 persone.
Info e prenotazioni: e-mail cosdam1854@gmail.com
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA AI VERGINI
Via Fuori Porta S. Gennaro, 13
28 e 29 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura di Associazione SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea
Dalle ore 10:00 Alle ore 15:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: max 5 persone
Durata della visita: 7 minuti
Info e prenotazioni: e-mail smmavemisericordiella@gmail.com, tel. 366 3270911
CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO
Via Sanità, 123
29 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura di Cooperativa La Paranza
Ore 19:30 e 20:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: max 40 persone
Info e prenotazioni: e-mail eventi@catacombedinapoli.it
COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT’ANNA DEI LOMBARDI
Piazza Monteoliveto, 4
30 e 31 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura di ParteNeapolis - Società Cooperativa Sociale
Ore 19:30 e 20:30
Apertura straordinaria della Cripta degli Abati, un’occasione unica di poter accedere, di sera, all’ipogeo del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi. Un luogo al confine tra la
vita e la morte: scendendo pochi scalini ci si immergerà nelle suggestioni dell’antica pratica della scolatura, “osservati” da resti mortali e anime illustri.
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 20
Durata della visita: circa 30 minuti
Info e prenotazioni: e-mail info@santannadeilombardi.it, tel. 391 7944140 (solo WhatsApp)
COMPLESSO MUSEALE SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO
Via dei Tribunali, 39
31 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura di Associazione Progetto Museo
Ore 17:30, 18:00, 18:30
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 15
Durata della visita: circa 30 minuti.
Info e prenotazioni: e-mail complessomusealepurgatorio@gmail.com Il sito non è accessibile ad un pubblico con disabilità motorie.
IPOGEO DEI CRISTALLINI
Via dei Cristallini, 133
31 Ottobre e 1° Novembre 2023
Visite guidate
A cura di Ipogeo dei Cristallini Srl
Ore 18:00 e 19:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 10 persone
Durata visita: circa 40 minuti
Info e prenotazioni: e-mail info@ipogeodeicristallini.org, tel. 344 0725752
COMPLESSO MUSEALE DELL’ARCICONFRATERNITA DEI PELLEGRINI
www.museodeipellegrini.it
CHIESA DI SANTA MARIA MATERDOMINI E TERRASANTA
Largo Fabrizio Pignatelli (angolo via F. Pignatelli, alle spalle dell’Ospedale dei Pellegrini)
31 Ottobre e 1° Novembre 2023
Allestimento evocativo dell’inaugurazione della Terrasanta – 1° Novembre 1754
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.
A cura di Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini Supporto all’accoglienza a cura dei Ragazzi del Tulipano Art Friendly - Servizi per la fruizione ed inclusione nei luoghi della cultura di giovani con autismo e/o disabilità cognitiva
Il 31 Ottobre alle ore 19:30, 20:30 e 21:30
Il 1° Novembre alle ore 16:30, 17:00, 17:30
Ingressi massimi per turno: 40 persone
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail museo@arciconfraternitapellegrini.net, tel. 081 0118283
CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI
Vico Santa Luciella, 5
1° Novembre 2023
Visite guidate
A cura dell’Associazione Respiriamo Arte
Ore 19:30, 20:30 e 21:30
La visita include il racconto “La capuzzella Attilio... e l’ernia del nonno Amedeo” di Amedeo Colella (dettagli alla sezione 3 del presente programma).
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail respiriamoarte@gmail.com, tel. 331 4209045
CIMITERO DELLE 366 FOSSE (Cimitero di Santa Maria del Popolo) Via Fontanelle Al Trivio, 38
29 e 30 Ottobre 2023
Visite guidate
A cura del Prof. Gennaro Rispoli
Ore 10:00 e 12:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail info@ilfarodippocrate.it, tel. 081 440647
BASILICA DI SAN PIETRO AD ARAM
Corso Umberto I, 292
29 e 30 Ottobre 2023
Il 29 Ottobre alle ore 12:30 e 13:00
Il 30 Ottobre alle ore 16:30, 17:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 15 persone
Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visita-guidata-basilica-di-s-pietro-ad-aram-742109247737
BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE
Largo San Giovanni Maggiore
30 e 31 Ottobre, 1° Novembre 2023
Visite guidate
Ore 19:00 e 20:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 40 persone
Info e prenotazioni: e-mail artenhopeaps@libero.it
2. PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE NOTTURNE
Nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre, maratona cinematografica gratuita con l’horror d’autore dal titolo “Morti fuori orario”, presso il Multicinema Modernissimo - Via Cisterna dell'Olio, 49/59, dalla mezzanotte alle 5 del mattino. Nella sala 1 due classici del cinema horror asiatico: lo zombie-movie campione di incassi coreano Train to Busan di Yean San-ho e a seguire lo spaventoso blockbuster giapponese che ha ispirato sequel e remake Ring, di Hideo Nakata. Protagonista ancora il cinema horror giapponese nella Sala 2 con il maestro Tsukamoto, autore dell’opera capostipite del genere cyber-punk Tetsuo, e a seguire l’acclamato Nightmare Detective nel quale ci si cala nella possibilità di sopravvivere alla morte come esperienza cinematografica. Nella sala 5 Videodrome una proiezione davvero unica: Kwaidan, letteralmente Storie di fantasmi, di Masaki Kobayashi, capolavoro del 1964 suddiviso in 4 episodi, pluripremiato a Cannes, già candidato agli oscar nel 1966 e considerato da molti uno dei film più belli della storia del cinema. Sala 3 dedicata a due gioielli dell’horror degli ultimi anni, Babadook di Jennifer Kent e Goodnight Mommy di Veronika Franz, ad accomunare questi inquientanti film la qualità visiva e l’originalità delle storie, per la regia di due registe emergenti del cinema mondiale. In Sala 4, infine, sarà proiettata l’ultima, recentissima, pellicola di Ari Aster Beau ha paura, già autore del fortunato Midsommar, con protagonista Joaquin Phoenix.
MORTI FUORI ORARIO
SALA 1 00:15 - 02:30 -
SALA 2 00:30 - 02:15 -
SALA 3 00:00 - 02:00 -
SALA 4 00:45 -
SALA 5 01:00 -
Train to Busan (2016) di Yeon Sang-ho Ring (1998) di Hideo Nakata
Tetsuo (1989) di Shin'ya Tsukamoto
Nightmare Detective (2006) di Shin'ya Tsukamoto
Babadook (2014) di Jennifer Kent Goodnight Mommy (2014) di Veronika Franz
Beau ha paura (2023) di Ari Aster - Videodrome
Kwaidan (1964) di Masaki Kobayashi
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
La prenotazione, non obbligatoria, è possibile al sito: https://modernissimo.andromeda.andromedacinemas.it/
3. PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI
28 Ottobre 2023
Ore 12:00
Sala del Lazzaretto - Ex Ospedale della Pace
Via dei Tribunali, 227
Presentazione della rassegna “Uànema – Festa degli altri vivi”, Relatori: Andrea Mazzucchi, Francesca Amirante e Gennaro Rispoli
A seguire, alle ore 12:30
I MORTI CHE SONO TRA NOI E COME SI STA NELL'ALDILÀ
Reading di Ermanno Cavazzoni
Con l’accompagnamento musicale di Vincenzo Capasso e Davide Musella
Siamo circondati dai morti, che per un po' soggiornano invisibili dove hanno vissuto; per il fatto
che l'aldilà dei beati non è così attraente come si dice. E se fossimo immortali? Sarebbe più vantaggioso? O ci sono controindicazioni? E il demonio c'è ancora? Io dico di sì, ma poveretto è irriconoscibile. E anche le apparizioni di angeli e santi sono cadute in disuso, oggi dicono che sono extraterrestri. Questi e altri temi collaterali saranno esposti e commentati dalla tromba e dal trombone di Vincenzo Capasso e Davide Musella.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ermanno-cavazzoni-i-morti-che-sono-tra-noi-e-come-si-sta-nellaldila-741678469267
28 Ottobre 2023
Ore 14:00
Sala del Lazzaretto - Ex Ospedale della Pace
Via dei Tribunali, 227
SCALZAPARATA
Parata musicale a cura di Scalzabanda Onlus
La Scalzabanda sfilerà nelle strade del centro storico, accompagnando il pubblico in un allegro percorso musicale che, partendo dallo spazio antistante la sala del Lazzaretto, percorrerà Via dei Tribunali, Via Nilo, Piazzetta Nilo, fino a concludersi in Piazza San Domenico Maggiore.
28 Ottobre 2023
Ore 19:30 e 20:30
Catacombe di San Gennaro
Via Capodimonte, 13
"COSA ARCANA E STUPENDA - DIALOGO DI FEDERICO RUYSCH E DELLE SUE MUMMIE"
di Giacomo Leopardi
Mise en voix
Tratto dalle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, con prologo tratto dal "Cantico del gallo silvestre"
Letto e interpretato dalla compagnia teatrale Putéca Celidònia
Il “Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie” rappresenta un vertice comico e insieme filosofico della speculazione letteraria di Giacomo Leopardi. Nel reading proposto dalla Putéca Celidònia il coro prende voce per sferzare col suo beffardo ma malinconico disincanto lo stupefatto Ruysch. Maschera comica nel suo ingenuo stupore di vivo, Ruysch è insieme compatito e invidiato dalle mummie che levano il canto riguardando la vita dal punto di vista inaudito e impensabile della morte. Da lì la vita appare "cosa arcana e stupenda" e forse anche ridicola come lo sono i sogni e le illusioni del povero Federico, che è tutti noi. Ad aprire la mise en voix un estratto/prologo tratto da "il canto del gallo Silvestre".
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail eventi@catacombedinapoli.it
29 Ottobre 2023
Ore 18:30
TIN – Teatro Instabile Napoli
Vico del Fico Al Purgatorio, 38
FELICISSIMA SERA! IL GIORNO DEI MORTI
Teatro di improvvisazione
A cura della compagnia Coffee Brecht
Si dice che i vicoli di Napoli siano da sempre ‘teatro’ di una vita altra, che ha ispirato poeti e parolieri degli ultimi secoli permettendo a canzoni come ‘O sole mio e Lacreme Napulitane di esistere e diffondersi in giro per il mondo intero.
Allora quale posto migliore se non proprio il teatro per tornare a inscenare e immaginare la quotidianità di questi vicoli, dove drammi familiari, tradimenti e segreti prendono corpo, ma anche siparietti di leggera vitalità, perché quello è il modo, per il popolo napoletano, di esorcizzare il male e le difficoltà dell’essere umano.
E se è vero che ogni Napoletano ha nel sangue musica e passione, può uno spettacolo come la ‘Sceneggiata’ essere improvvisato, se a farlo sono gli improvvisatori della scuola partenopea Coffee Brecht.
Questo è ‘Felicissima sera’, uno spettacolo di improvvisazione teatrale, ambientato tra i vicoli di Napoli, in cui tutto quello che sentirete, canzoni comprese, nascerà dalla fantasia degli attori e dall’input del pubblico, coinvolto a sua volta proprio come lo era nel 900 il pubblico della sceneggiata!
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail info@teatroinstabilenapoli.it, tel. 3383015465
30 Ottobre
Ore 17:30
Via Toledo
SCALZAPARATA
Parata musicale a cura di Scalzabanda Onlus
La Scalzabanda torna a rallegrare le vie del centro, questa volta seguendo un itinerario libero su Via Toledo.
31 Ottobre 2023
Ore 18:00
Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini
www.museodeipellegrini.it
Chiesa di Santa Maria Materdomini e Terrasanta
Largo Fabrizio Pignatelli (angolo via F. Pignatelli, alle spalle dell’Ospedale dei Pellegrini)
LA MORTE IN VERSI: FOSCOLO E LEOPARDI
Reading a cura di Matteo Palumbo e Cecilia Lupoli
Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi, a distanza di vent’anni l’uno dall’altro, si confrontano con la
morte in modi opposti. Per Foscolo non c’è scampo alla fine dei giorni. Le leggi della natura
sono implacabili e non consentono speranza. Tuttavia, gli esseri umani non sono solo corpo e
materia, ma anche intelligenza, virtù, ideali. La sopravvivenza del loro nome e il ricordo delle
azioni che li hanno distinti possono durare nella memoria dei posteri e diventare eterni nel corso
lungo delle civiltà.
Leopardi ritiene invece che la morte sia una pena che non ha rimedio. La massima dignità
consiste nell’affrontare il suo arrivo senza aggrapparsi a nessuna illusione. La ginestra,
nell’ultimo componimento dei Canti, diventa il simbolo stesso di un coraggio lucido, che
affronta il proprio destino senza lamento e senza tracotanza. Diventati consapevoli della loro
fragilità, questi nuovi soggetti possono progettare una comunità capace di solidarietà e di
resistenza alla violenza della Natura.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-morte-in-versi-foscolo-e-leopardi-con-matteo-palumbo-e-cecilia-lupoli-741719772807
31 Ottobre 2023
Ore 19:30
Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi
Piazza Monteoliveto, 4
AMA SOLO
Anna-Maria Hefele in concerto
Anna-Maria Hefele è un’artista unica nel suo genere all’interno del panorama musicale contemporaneo. Si muove tra diverse tecniche vocali, dal canto classico al canto armonico polifonico, accompagnandosi con strumenti come l'arpa e la nyckelharpa svedese, dando luogo a intense performance nelle quali entra in stati progressivi di trance vocale. Dimostra la sua versatilità artistica attingendo da un repertorio eterogeneo: dal folklore scandinavo e italiano del XVI secolo, alle opere di Brian Eno, passando per le proprie composizioni originali basate sui testi della mistica medievale Ildegarda di Bingen. Nelle sue performance Anna-Maria Hefele guida il pubblico producendo una sorta di ipnosi sonora che consente una partecipazione emotiva molto forte e coinvolgente.
Anna-Maria Hefele si è laureata nel 2014 presso l'Istituto Carl Orff del Mozarteum di Salisburgo. Dal 2005, ha lavorato intensamente al canto difonico e nel 2014 ha pubblicato il video, divenuto
virale, su YouTube "polyphonic overtone singing", che oggi conta oltre 20 milioni di visioni. Da allora sono seguite molte apparizioni televisive e radiofoniche. Anna-Maria è attiva come solista nel contesto di concerti e produzioni teatrali e tiene seminari per canto difonico, jodel e improvvisazione vocale. La tecnica del “canto armonico” o “canto difonico” consente di produrre gli armonici naturali della voce dando luogo a un effetto di sdoppiamento sonoro praticato tradizionalmente da alcune culture dell’estremo nord del mondo (nelle comunità Inuit del Canada, in Mongolia, in Siberia). In Italia ne era stato pioniere Demetrio Stratos con le sue “diplofonie”; oggi, nel mondo, Anna-Maria Hefele è una delle maggiori interpreti di questa tecnica. Questo concerto costituisce un’anteprima della rassegna di musica d’avanguardia e antropologia, Sottencoppa, con la quale il Comune di Napoli celebra il Carnevale rovesciando i paradigmi musicali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ama-solo-anna-maria-hefele-in-concerto-741716944347
31 Ottobre 2023
Ore 20:45
Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Via dei Tribunali, 39
VINCENZO COMUNALE LIVE
Spettacolo di Stand Up Comedy
di Vincenzo Comunale
Con i suoi monologhi Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-spettacolo-di-stand-up-comedy-con-vincenzo-comunale-741733834867
1° Novembre
Ore 11:30 e 12:30
Casa Guarattelle
Vico Pazzariello, 15a
PULCINELLA E LE ANIME PEZZENTELLE
Spettacolo di guarattelle
A cura di Teatro delle Guarattelle
Camminando per le strade di Napoli, Pulcinella si ferma davanti ad un piccolo purgatorio. Entrando, incontra i classici personaggi del luogo di espiazione: il soldato, il prete, il giovane e la donna, che si animano e cominciano a dialogare con lui. Tra questi, gli viene incontro anche Maradona che stava scontando le sue colpe nonostante fosse "La mano de D10S". Fortunatamente, però, Diego non ha bisogno di aiuto dato che passerà subito in paradiso grazie alle preghiere di tutti i tifosi. Gli altri, invece, necessitano delle preghiere di Pulcinella che dovrà aiutarli a raggiungere il paradiso. Una volta aiutate le anime del purgatorio, Pulcinella
andrà a trovare anche le anime "pezzentelle" e troverà tre piccoli teschi: due bianchi e uno nero. È indeciso su quale "capuzzella" adottare delle tre, ma ad un certo punto subentra la Morte che si aggiunge ai tre teschi e fa in modo di essere adottata così da poter portare via Pulcinella. Nasce, così, una battaglia con la Morte che inizia a giocare alle tre carte con le tre teste dei morti. Pulcinella però sconfiggerà la Morte e renderà giustizia alle anime del purgatorio ed anche alle anime "pezzentelle".
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: tel. 340 6015658 (solo WhatsApp, indicando un cognome e il numero di partecipanti)
1° Novembre 2023
Ore 19:30, 20:30 e 21:30
Chiesa di Santa Luciella ai Librai
Vico Santa Luciella, 5
LA CAPUZZELLA ATTILIO... E L’ERNIA DEL NONNO AMEDEO
La vera storia della capuzzella cchiù bella ‘e tutto ‘o cimitero d’’e Funtanelle
a cura dello scrittore ed umorista Amedeo Colella
Una vicenda (vera) di capuzzelle, di anime del purgatorio, di adozioni di teschi anonimi, di sussurri tra il mondo dei morti e quello dei vivi, di spiriti, di anime pezzentelle, di sogni, di assistiti e di numeri al banco lotto, di janare, di munacielli e belle mbriane, di curnicielli spezzati, di jettatori, ciucciuvettole e riti esoterici.
Amedeo Colella, scrittore ed umorista, intende esplorare e raccontare le profonde connessioni tra il mondo dei vivi e quello dei morti in un modo dissacrante e coinvolgente, trasportando il pubblico in un viaggio attraverso la città più esoterica d'Italia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail: respiriamoarte@gmail.com, tel. 331 4209045
1° Novembre 2023
Ore 18:30
Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini www.museodeipellegrini.it
Chiesa della Santissima Trinità
Via Portamedina, 41
O DOLOROSA GIOIA
Concerto
Raffaella Ambrosino soprano
Ensemble Maria Malibran
direttore Enzo Amato
PROGRAMMA
Voi ch'amate lo criatore (dal Laudario di Cortona di Jacopone da Todi)
O dolorosa gioia (dal V libro dei Madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa) Fac ut ardeat (dallo Stabat Mater di Antonio Vivaldi)
Ahi disperata vita (dal III libro dei Madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa) Komm susser tod (dai Lieder spirituali di J. S. Bach)
Cujus animam gementem (dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi)
Vidit sum (dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi)
Verso già l'alma col sangue (dall'opera Aci Galatea e Polifemo di G. F. Haendel) Piangiamo Quel Crudel Basciare (dal Laudario di Cortona di Jacopone da Todi) When I am laid in earth (dal Didone ed Enea di H. Purcell)
Adattamenti musicali di Riccardo Iozzia Ambrosino
A seguire, nel Coro della Chiesa della Santissima Trinità:
Presentazione del restauro del dipinto di Francesco De Mura “La Madonna intercede presso la SS.ma Trinità per le anime del Purgatorio” (sec. XVIII)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-o-dolorosa-gioia-concerto-di-musica-classica-ensemble-maria-malibran-741726031527
SPECIAL EVENT
2 Novembre 2023
Ore 21:00
TIN – Teatro Instabile Napoli
Vico del Fico Al Purgatorio, 38
10 MONOLOGHI SULLA MORTE
di e con Alessandro Gori - Lo Sgargabonzi
L’autore descrive così la sua opera: “Uno spettacolo sul tema del destino ultimo dell'Uomo, per esorcizzare quello che ci zavorra e ci fa paura, per riflettere di rimbalzo sulla bellezza della vita e del nostro quotidiano esistere, sempre con un occhio al buonumore e alla leggerezza, di fronte al mio pubblico che amo e che rappresenta ai miei occhi, più semplicemente e come gran parte degli uomini, soltanto l’involucro di carne 14¥777 poiché io sono Orgok, Principe del Piacere e del Dolore, Demonio delle Tentazioni, trascinatore del più saldo degli uomini nelle seduzioni dell’avidità, dell’ingordigia e della carnalità. Il mio pasto succulento è la vostra vanagloria, la brama di supremazia e l’ignavia. Io sono il Giostraio del Fato, l’Architetto dei Destini dell'Universo, tessitore di una tela di entropia e manipolazione scivolosa come la seta ma invisibile come l’acquiescenza. Io sono il Signore della Putrefazione, il Masticatore di Sudari, prospero silente nella lordura e nella malattia diffondendo infezione e pestilenza sulla Terra. Io sono il Dio del Sangue, lo Spiccateschi, bramo la morte e la battaglia, mi delizio nella furia, nella carneficina, nel furore e nei massacri. Buonasera.”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: e-mail info@teatroinstabilenapoli.it, tel. 3383015465
Commenti
Posta un commento