Convention Mondiale del Panettone al TIGEM di Pozzuoli con Daddio & Di Caprio




Convention Mondiale del Panettone al TIGEM di Pozzuoli con Daddio & Di Caprio




Torna oggi 4 ottobre, uno degli appuntamenti più importanti e celebrati del mondo gastronomico: la Convention Mondiale del Panettone Artigianale e Tradizionale. Un prodotto, il panettone, ormai non più associato solo alle festività natalizie ma sfornato in tanti altri modi e soprattutto in ogni stagione: classico o innovativo, salato o dolce, esotico, vegano, il Panettone continua a stupire, a trasformarsi, ad essere fonte d’ispirazione per la creatività dei grandi lievitisti di tutto il mondo che cercano di carpirne i segreti. Si colora di mille sfumature, si veste di nuovi aromi, scavalca confini e stagioni ed è sempre più una star al centro di dibattiti e competizioni in Italia e all’estero.



Dopo il successo del Pan dei Re ispirato all’Epifania, entrato a far parte dell’offerta di Natale dedicata alle aziende di @telethonitalia i Maestri dell’Accademia hanno messo in cantiere un nuovo progetto destinato ad un’altra festività: il Baffo del Papà, un golosissimo e innovativo lievitato a base di caffè e cioccolato disponibile dal 2024, per celebrare tutti papà nel giorno della loro festa, il 19 Marzo. 


Ore 15,00: Inizio Convegno - prima parte. Modera: Tiberio Timperi; Supporter: Giuseppe Daddio Chef e direttore scuola Dolce & Salato
-  Relatori Istituzionali:
-  Saluti del Direttore TIGEM, Dott. Andrea Ballabio
-  Saluti Telethon, Dott. Alessandro Betti
-  Ass.re Agricoltura Regione Campania On. Nicola Caputo
-  Ass.re Turismo Regione Campania Prof. Felice Casucci
 
Ore 17,00 ripresa dei lavori - seconda parte:
-  Ad aprire il l dibattito sul tema figure professionali e competenze in materia che elevano il comparto dei servizi e del turismo enogastronomico sarà il Direttore dell'agenzia Regionale del Turismo Regione Campania Avv. Luigi Raia
- Presentazione della squadra nazionale italiana e programma di gara PWC (Aniello di Caprio)
- Presentazione del nuovo progetto BAFFO DEL PAPÀ (Oscar Pagani)
- Presentazione del concorso interno ICAM “UN PANETTONE AL CIOCCOLATO” (Maurizio Bonanomi)
- Leader in laboratorio: il futuro del nostro lavoro parlando di giovani (Stefano Laghi)
- La cottura nei grandi lievitati (Alessandro Bertuzzi)
- Pandoro e dintorni, un uomo una storia (Eraldo Rossi, ex direttore Balocco SPA)
- Progetti futuri (Claudio Gatti)

IL CAMPIONATO MONDIALE DEL PANETTONE A SQUADRE E LE DICHIARAZIONI DEI MAESTRI DEL TEAM ITALIA: La prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre inaugurerà il 9 ottobre presso Eataly Verona con la presentazione degli 8 team in gara. Dal 10 al 13 ottobre a Verona, presso i laboratori del gruppo Polin, le nazionali di Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan si sfideranno nella preparazione del panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto a scuro, lievitato innovativo “panettone salato”.

A decretare i vincitori e a consegnare i Premi Speciali, al termine della finalissima in programma il 14 ottobre a HostMilano di Fiera Milano, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali di Italian Gourmet dalle ore 10.30, saranno tre prestigiose giurie: quella tecnica, che decreterà il team vincitore, composta dai team manager di ogni nazionale ed esperti esterni, mentre alla Giuria Stellata e a quella dei giornalisti italiani ed internazionali spetterà il compito di assegnare i numerosi Premi Speciali.

Il team italiano è composto da Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo. Riserva d’eccellenza: Beniamino Bazzoli. Team Manager: Davide Malizia. Coach: Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi

“Porterò con la squadra sotto la mia direzione il panettone tradizionale, ricco di valori del nostro territorio che appartiene all’Italia e al mondo”, dichiara Aniello di Caprio, “Ma non bisogna assolutamente sottovalutare le squadre estere, perché grazie al know how appreso dal Made in Italy sono diventate molto abili nell’arte dei grandi lievitati come il Panettone. Oggi non è più un dolce sconosciuto e la sua produzione è nelle mani dai professionisti che esercitano nei paesi oltre i nostri confini. Sono proprio i numeri in temini produttivi a testimoniare il legame con la pasta lievitata”.

“Ogni competizione ha il suo fascino, ma anche se ne ho fatte tante questa mette timore”, aggiunge Giuseppe Mascolo. “Certo, si tratta di un prodotto italiano ma siamo consapevoli di averlo insegnato e diffuso negli anni, e dobbiamo continuare ad impegnarci per cercare di ambire alla vittoria. A fare un grande Panettone non è solamente una materia prima indiscussa, il valore aggiunto sta nella cura e nell’affetto che noi Maestri esperti di lievitazione mettiamo nella gestione del lievito Madre Naturale. Lo spirito di insieme è buono, e sarà la squadra a vincere non il singolo! A me compete il Panettone al cioccolato che mi è stato affidato in quanto negli anni ha raggiunto traguardi importanti”.

Claudio Gatti, orgoglioso da Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre di prendere parte al Mondiale a Squadre con il “panettone innovativo” sottolinea: “Non solo si tratta della prima edizione in cui la competizione si svolge in team e non singolarmente, ma per la prima volta il lievitato viene espletato in maniera live. Certo è un confronto trasparente di pura condivisione, dove l’idea della competizione viene bandita delle competenze. Tutti avranno tra le mani le stesse materie prime che dovranno essere interpretate e trattate con maestria”. 

Commenti