Pasqua 2023:volano alto le colombe artigianali del pasticcere Raffaele Caldarelli





La colomba pasquale del pasticciere  Raffaele Caldarelli è un grande lievitato soffice e profumato. Nella versione tradizionale, il lievito madre e il burro dell’impasto incontrano le mandorle e la buccia di arancia candita, che dona un profumo intenso. 
Per gli amanti della tradizione, che amano il dolce tipico della Pasqua nella sua semplicità, è una vera chicca. Come sempre, non mancano interpretazioni creative, variazioni sul tema e gusti alternativi. 

Sono da provare le sue colombe artigianali distinguendosi sempre più nel panorama dolce per la produzione artigianale di grandi lievitati. Segni particolari? Lievito madre da rinfresco, ricerca sulle materie prime, metodo e sviluppo del processo di lavorazione con una lievitazione di oltre 72 ore con ingredienti speciali privilegiando le produzioni tipiche del territorio campano come la mela annurca Campana IGP, l’albicocca del Vesuvio Pellecchiella, il limone di Sorrento IGP, il fico bianco del Cilento, ma anche sperimentazione nell’esecuzione di farciture e glasse. 

In occasione della Pasqua 2023  Raffaele Caldarelli propone otto lievitati artigianali: la colomba (in otto diverse varianti: Classica, Trilogy, Costa d’Amalfi, Pellecchiella, Annurca, Bosco Bianco, Dolce e Salato, Cocco di mamma). 

Tra le proposte che affiancano la classica troviamo la Trilogy: la colomba ai tre cioccolati, bianco, al latte e fondente, non è la classica colomba della tradizione ma è una colomba adatta ai veri amanti del cioccolato. Il cioccolato bianco, il cioccolato al latte e il cioccolato fondente si fondono in un’unica sorprendente esplosione di gusto.

Da non perdere la colomba Costa d’Amalfi che spicca per il suo inconfondibile sapore e profumo, con l’impasto leggero e avvolgente, a lenta lievitazione, e a rendere speciale questa colomba, sono gli ingredienti di prima qualità e la freschezza dei limoni di Sorrento IGP canditi in maniera artigianale secondo l’antica lavorazione, senza conservanti e aromi artificiali, a cubetti. 




Si può optare per la colomba Pellecchiella, arricchita con la frutta semicandita e candita dell’albicocca originaria del Monte Somma, che è coltivata in un'area di particolare pregio, che ne esalta le caratteristiche organolettiche e la rende una vera prelibatezza in perfetta combinazione con il cioccolato bianco. 





Con la colomba Annurca, il pasticciere Raffaele Caldarelli vuole omaggiare il pregiato frutto campano, la melannurca, per il suo sapore particolarmente aromatico, con una polpa bianca consistente e una forma tondeggiante, una colomba dal sapore unico, gustosa e invitante, arricchita con una decorazione bianca e riccioli cremosi alla melannurca. 

Da non perdere la colomba Bosco Bianco, caratterizzata dalla nota fresca dei frutti di bosco semicanditi e cioccolato bianco, una sinfonia per il palato. 





In linea anche la golosa colomba Dolce e Salato, una versione inedita del dolce pasquale con fichi del Cilento, arachide e caramello, 

La colomba, risultato di questa travolgente e particolare combinazione di ingredienti, è una vera delizia ricoperta con la glassa con fichi, arachidi e caramello. 

Dopo il successo del panettone, ecco anche la new entry:  la colomba Cocco di mamma, edizione limitata del 2023, ideata per celebrare il decennale del famoso dolce must: Cocco di Mamma: grazie alla perfetta combinazione del cioccolato al latte e del cocco. Semplicemente pazzesca! 

Le colombe di Raffaele Caldarelli 

sono impeccabili, spiccano il volo golosamente leggere. 





Dora Chiariello  foto (Dora Chiariello) 


Pasticceria Raffaele Caldarelli 

Via Croce del Papa 12/14 Nola 

Sempre aperto 

Commenti