In un piatto d’autore è racchiuso l’eccellenza della creatività e del saper fare campano, sarà presentato presso i locali del ristorante “A un passo dal mare” (Procida) con il progetto “Un Piatto per Procida”, finanziato dalla Regione Campania
lunedì 16 gennaio, alle ore 12.00, presso i locali del ristorante “A un passo dal mare” (Procida) è in programma la presentazione di “Un Piatto per Procida”, progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020), attraverso la Scabec e nell’ambito di Procida Capitale italiana della Cultura 2022.
Partendo da un concept proposto dall'associazione “L’albero fiorito", il progetto mette in dialogo tradizione, design e le eccellenze enogastronomiche del territorio con le abili maestrie manifatturiere dell’Istituto Superiore a indirizzo raro “Giovanni Caselli”, erede della Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte. Il suo direttore, Valter Luca De Bartolomeis, ha immaginato un piatto in porcellana dipinta a mano a terzo fuoco, realizzato dallo staff dei maestri artigiani e dei giovani artieri della scuola. Un servizio di piatti creato ad hoc per accogliere una pietanzaimmaginata da due eccellenze dell’enogastronomia campana: lo chef Nino di Costanzo, icona del food italiano, e il maestro caseario Giuseppe Iaconelli.
Alla presentazione interverranno Felice Casucci, assessore al Turismo e alla Semplificazione amministrativa della Regione Campania, Armida Filippelli, assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Pantaleone Annunziata, amministratore unico della Scabec, Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida, Leonardo Costagliola, assessore al Turismo, alle Attività Produttive e alla Mobilità del Comune di Procida, Valter Luca De Bartolomeis, direttore dell'Istituto Caselli e della Real Fabbrica di Capodimonte. Parteciperanno anche lo chef Nino di Costanzo e il maestro caseario Giuseppe Iaconelli, che presenteranno la speciale pietanza da loro ideata. Modera Marianna Ferri, giornalista - Ufficio Stampa Regione Campania.
Commenti
Posta un commento