TRIANON VIVIANI, i concerti di FLO, FINARDI e CONVERSO – dal 13 al 15 gennaio
Trianon Viviani, i concerti di Flo, Finardi e Converso
I tre appuntamenti del week end, dal 13 al 15 gennaio
Nel week end della settimana, i recital dei cantautori Flo e Eugenio Finardi e il concerto desimoniano di Raffaello Converso sono gli appuntamenti proposti dal Trianon Viviani, nel cartellone firmato da Marisa Laurito.
Flo in “Brave ragazze” – venerdì 13 gennaio, ore 21
Con “Brave ragazze” la cantautrice Flo racconta la musica e la vita di
donne straordinarie, che, “armate” di canzoni, hanno lasciato un segno
indelebile nella cultura latina: storie di coraggio e rivoluzione che ci
restituiscono una visione contemporanea e allargata della prospettiva
femminile e del carattere latino.
Le brave ragazze – autrici o ispiratrici di questo recital – sono donne
divise tra grandi successi e grandi solitudini, pietre miliari della nostra
musica e della nostra cultura. Come Gabriella Ferri e Violeta Parra,
entrambe simboli di passione incontenibile e mal di vivere.
Come la Lupe,
l’artista cubana che incantò Hemingway, Tennessee Williams e Marlon Brando,
che, dopo l’enorme successo in America, conobbe l’oblio in sedia a rotelle e
la vita da senza tetto. Come Leda Valladares, la cantante ricercatrice del
Tucuman, che con il suo registratore raccoglieva sul campo canzoni antiche e
urla solitarie, che andavano via via scomparendo: a lei che recuperava la
memoria, l’ironia macabra della sorte la condannò a finire i suoi giorni in
una clinica per malati di Alzheimer. Come, infine, Gilda Mignonette, la più
famosa cantante napoletana d’America, la Regina degli emigranti che morì in
mare, durante la traversata da New York a Napoli, dopo aver espresso il
desiderio di morire nella propria amata città natale: sul suo certificato di
morte verranno riportate le coordinate del punto in cui si spense, da
migrante per sempre.
La cantautrice (voce, ukulele, percussioni) sarà accompagnata da Michele
Maione (percussioni) e Cristiano Califano (chitarra classica). La produzione
è di Sound fly.
Eugenio Finardi in “Euphonia suite” – sabato 14 gennaio, ore 21
Il recital di Eugenio Finardi è intitolato “Euphonia suite”.
Il cantautore propone all’ascoltatore l’esperienza di un percorso
emozionale che si dipana tra i brani del suo repertorio e quelli di autori
da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sulla condizione umana.
Dopo anni in cui ha alternato nei suoi concerti l’interpretazione delle sue
composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione
con il suo pubblico, in Euphonia Finardi si abbandona al flusso musicale,
alla costante ricerca di un senso ulteriore e interiore. Euphonia è
un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una
trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico: al di là di un
“canovaccio”, ogni concerto è unico, diverso da tutti gli altri, influenzato
dalla sala, il pubblico, il momento... Lo scopo è quello di perdersi nel
fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso
dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio, come
saltando di pietra in pietra si attraversa un fiume, per arrivare a sponde
inesplorate.
Questo gioco di improvvisazione e reinvenzione di Euphonia è frutto della
particolare intesa del cantautore con Mirko Signorile e Raffaele Casarano,
che collaborano con Eugenio da più di dieci anni. Questa «magia», come la
definisce Finardi, è caratterizzata da «una costante ricerca del senso
profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in
contatto con l’Assoluto Cosmico», di quella «mitica Armonia delle Sfere che
Dante descrive come massima espressione del Paradiso e la scienza descrive
come la vibrazione che tutto lega e tutto contiene».
Il concerto è prodotto da Ef sounds.
Raffaello Converso in “L’Opera da marciapiede. Tra Kurt Weill e Raffaele
Viviani” – domenica 15 gennaio, ore 19
“L’Opera da marciapiede. Tra Kurt Weill e Raffaele Viviani” è il titolo del
recital di Raffaello Converso, che si avvale delle elaborazioni e le
orchestrazioni di Roberto De Simone.
De Simone spiega il senso di quest’Opera: «Il concerto intende denunciare
l’estinzione della musica da strada, al centro dell’attenzione di Brecht,
Weill e Viviani. Quella musica, in sostanza, un tempo viva a Napoli –
ricordiamo la “musica dei ciechi”, le postegge, il lavoro dei gavottisti,
dei cantastorie agli stazionamenti tranviari e dei cantanti da pianino – ma
anche in altre città italiane, come in Francia, in Germania e altrove. Al
suo posto troviamo oggi la musica leggera, come espressione di assoluta
verità collettiva, imposta dall’alto».
«A Napoli, nelle piazze del Gesù nuovo e di san Domenico – prosegue De
Simone –, meccanicamente si eseguono antichi canti sul tamburo fronne e
canti a figliola, totalmente privi di stile vocale e addirittura sostenuti
da blasfemi, rigidi accompagnamenti di fisarmoniche, mentre qualche altro
esecutore schiaffeggia un tamburo a cornice, spogliato della sua antica
funzione di relatività ritmica. Ma il globalizzato degrado culturale che
propaganda tali modelli, spaccia questi per autentici su Internet e sui
cellulari ormai incorporati dai giovani nelle loro orecchie di acquirenti
ubbidienti, in un sistema di potere impositivo più che fascista, addirittura
nazista, dove tutto rientra nella cultura di massa, nella persuasione
improtestabile: chi dissente non esiste, non appartiene al coro della massa,
è una ingiallita e antiquata etichetta di liquore scaduto da ogni
marciapiede».
Accompagnano Converso, Mimmo Napolitano (pianoforte conduttore), Vincenzo
Bianco (violino), Leonardo Massa (violoncello), Carlo Termini
(contrabbasso), Franco Ponzo (chitarra), Edoardo Converso (mandolino),
Giuseppe Di Colandrea (clarinetto e sax), Luca Martingano (corno), Francesco
Fierro (trombone), Enzo Grimaldi (fisarmonica) e Carmine Mattia Marino
(marimba e batteria).
Il disegno luci è di Elena Anotti. In locandina l’assistente alle luci
Giuseppe Calenda e la collaborazione tecnica di Biagio Abenante. La
produzione è di Proscenio, in collaborazione con la fondazione Ente ville
Vesuviane.
Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il
botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito
<https://azzurroservice.net/> AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal
lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle
10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.
Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon
Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro
musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per
giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule
“à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio
“bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.
Informazioni sul sito istituzionale <https://www.teatrotrianon.org/>
teatrotrianon.org.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo
complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai
Campania.
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venerdì 13 gennaio, ore 21
Flo in
Brave ragazze
concerto
sabato 14 gennaio, ore 21
Eugenio Finardi in
Euphonia suite
concerto
domenica 15 gennaio, ore 19
Raffaello Converso in
L’Opera da marciapiede
Tra Kurt Weill e Raffaele Viviani
elaborazioni e orchestrazioni
Roberto De Simone
concerto
l’artista cubana che incantò Hemingway, Tennessee Williams e Marlon Brando,
che, dopo l’enorme successo in America, conobbe l’oblio in sedia a rotelle e
la vita da senza tetto. Come Leda Valladares, la cantante ricercatrice del
Tucuman, che con il suo registratore raccoglieva sul campo canzoni antiche e
urla solitarie, che andavano via via scomparendo: a lei che recuperava la
memoria, l’ironia macabra della sorte la condannò a finire i suoi giorni in
una clinica per malati di Alzheimer. Come, infine, Gilda Mignonette, la più
famosa cantante napoletana d’America, la Regina degli emigranti che morì in
mare, durante la traversata da New York a Napoli, dopo aver espresso il
desiderio di morire nella propria amata città natale: sul suo certificato di
morte verranno riportate le coordinate del punto in cui si spense, da
migrante per sempre.
La cantautrice (voce, ukulele, percussioni) sarà accompagnata da Michele
Maione (percussioni) e Cristiano Califano (chitarra classica). La produzione
è di Sound fly.
Eugenio Finardi in “Euphonia suite” – sabato 14 gennaio, ore 21
Il recital di Eugenio Finardi è intitolato “Euphonia suite”.
Il cantautore propone all’ascoltatore l’esperienza di un percorso
emozionale che si dipana tra i brani del suo repertorio e quelli di autori
da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sulla condizione umana.
Dopo anni in cui ha alternato nei suoi concerti l’interpretazione delle sue
composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione
con il suo pubblico, in Euphonia Finardi si abbandona al flusso musicale,
alla costante ricerca di un senso ulteriore e interiore. Euphonia è
un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una
trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico: al di là di un
“canovaccio”, ogni concerto è unico, diverso da tutti gli altri, influenzato
dalla sala, il pubblico, il momento... Lo scopo è quello di perdersi nel
fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso
dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio, come
saltando di pietra in pietra si attraversa un fiume, per arrivare a sponde
inesplorate.
Questo gioco di improvvisazione e reinvenzione di Euphonia è frutto della
particolare intesa del cantautore con Mirko Signorile e Raffaele Casarano,
che collaborano con Eugenio da più di dieci anni. Questa «magia», come la
definisce Finardi, è caratterizzata da «una costante ricerca del senso
profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in
contatto con l’Assoluto Cosmico», di quella «mitica Armonia delle Sfere che
Dante descrive come massima espressione del Paradiso e la scienza descrive
come la vibrazione che tutto lega e tutto contiene».
Il concerto è prodotto da Ef sounds.
Raffaello Converso in “L’Opera da marciapiede. Tra Kurt Weill e Raffaele
Viviani” – domenica 15 gennaio, ore 19
“L’Opera da marciapiede. Tra Kurt Weill e Raffaele Viviani” è il titolo del
recital di Raffaello Converso, che si avvale delle elaborazioni e le
orchestrazioni di Roberto De Simone.
De Simone spiega il senso di quest’Opera: «Il concerto intende denunciare
l’estinzione della musica da strada, al centro dell’attenzione di Brecht,
Weill e Viviani. Quella musica, in sostanza, un tempo viva a Napoli –
ricordiamo la “musica dei ciechi”, le postegge, il lavoro dei gavottisti,
dei cantastorie agli stazionamenti tranviari e dei cantanti da pianino – ma
anche in altre città italiane, come in Francia, in Germania e altrove. Al
suo posto troviamo oggi la musica leggera, come espressione di assoluta
verità collettiva, imposta dall’alto».
«A Napoli, nelle piazze del Gesù nuovo e di san Domenico – prosegue De
Simone –, meccanicamente si eseguono antichi canti sul tamburo fronne e
canti a figliola, totalmente privi di stile vocale e addirittura sostenuti
da blasfemi, rigidi accompagnamenti di fisarmoniche, mentre qualche altro
esecutore schiaffeggia un tamburo a cornice, spogliato della sua antica
funzione di relatività ritmica. Ma il globalizzato degrado culturale che
propaganda tali modelli, spaccia questi per autentici su Internet e sui
cellulari ormai incorporati dai giovani nelle loro orecchie di acquirenti
ubbidienti, in un sistema di potere impositivo più che fascista, addirittura
nazista, dove tutto rientra nella cultura di massa, nella persuasione
improtestabile: chi dissente non esiste, non appartiene al coro della massa,
è una ingiallita e antiquata etichetta di liquore scaduto da ogni
marciapiede».
Accompagnano Converso, Mimmo Napolitano (pianoforte conduttore), Vincenzo
Bianco (violino), Leonardo Massa (violoncello), Carlo Termini
(contrabbasso), Franco Ponzo (chitarra), Edoardo Converso (mandolino),
Giuseppe Di Colandrea (clarinetto e sax), Luca Martingano (corno), Francesco
Fierro (trombone), Enzo Grimaldi (fisarmonica) e Carmine Mattia Marino
(marimba e batteria).
Il disegno luci è di Elena Anotti. In locandina l’assistente alle luci
Giuseppe Calenda e la collaborazione tecnica di Biagio Abenante. La
produzione è di Proscenio, in collaborazione con la fondazione Ente ville
Vesuviane.
Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il
botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito
<https://azzurroservice.net/> AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal
lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle
10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.
Continua intanto la campagna abbonamenti della ricca stagione del Trianon
Viviani, che si compone di settanta titoli, tra spettacoli di teatro
musicale, danza, concerti, sceneggiate, serate evento, spettacolo «per
giovanissimi» e conferenze cantate. I varî tipi di abbonamento, con formule
“à la carte”, consentono al sottoscrittore la comoda scelta del proprio
“bouquet” personalizzato di spettacoli, a partire da 48 euro.
Informazioni sul sito istituzionale <https://www.teatrotrianon.org/>
teatrotrianon.org.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo
complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai
Campania.
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venerdì 13 gennaio, ore 21
Flo in
Brave ragazze
concerto
sabato 14 gennaio, ore 21
Eugenio Finardi in
Euphonia suite
concerto
domenica 15 gennaio, ore 19
Raffaello Converso in
L’Opera da marciapiede
Tra Kurt Weill e Raffaele Viviani
elaborazioni e orchestrazioni
Roberto De Simone
concerto
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