Premio Carosone 2022 sul palcoscenico del Teatro Trianon Viviani con grandi protagonisti della musica italiana




PREMIO CAROSONE 2022


Sul palcoscenico del Teatro Trianon-Viviani

Enzo AvitabileClementinoGigi D’AlessioRocco HuntIl Tesoro di San GennaroLa NiñaMarisa LauritoPeppe Servillo & Solis String QuartetAlan Sorrenti



Presentano l’evento

Maria Elena FabiNoemi Gherrero e Gianni Simioli

21 novembre – ore 21.00

Il Premio Carosone anche per questa edizione porterà in palcoscenico grandi protagonisti della musica nazionale. A ricevere il prestigioso premio, lunedì 21 novembre (ore 21.00) al Teatro Trianon Viviani, saranno Enzo AvitabileClementinoGigi D’AlessioRocco HuntIl Tesoro di San GennaroLa NiñaMarisa LauritoPeppe Servillo & Solis String QuartetAlan Sorrenti. L’evento sarà presentato da Noemi GherreroMaria Elena Fabi e Gianni Simioli.
Ideato e curato nella direzione artistica da Federico Vacalebre, giornalista e biografo ufficiale di Renato Carosone, il Premio Carosone 2022 è finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020), prodotto e promosso dalla Scabec con Teta Pitteri, in collaborazione con il Teatro Trianon Viviani, dove si terrà la cerimonia di consegna.
Nato nel 2002, il Premio ha attratto negli anni 70.000 spettatori, difendendo, rilanciando e divulgando il canzoniere di Carosone e la sua lezione di una canzone armata di sorriso, attraverso grandi protagonisti della musica italiana e internazionale, tra cui Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Noa, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Tonino Carotone, Planet Funk, Catherine Ringer, James Senese, Edoardo ed Eugenio Bennato, Peppe Barra, Lina Sastri, Nino D’Angelo, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo, Raiz, Gigi Finizio, Arisa, Alex Britti, Neri per caso, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè, Caparezza.
“Visto che tutti vanno alla ricerca dei miei eredi perché non inventare un bel Premio Carosone in cui segnalare quei musicisti che piacciono a me, quelli che sento a me più affini e più vicini?” (Renato Carosone) 
E così è stato. Il Premio Carosone, guidato dalla direzione artistica di Federico Vacalebre, è divenuto nel tempo un evento culturale di spessore, che fonde tradizione e contemporaneità coinvolgendo i più grandi interpreti della musica con l’obiettivo di ricordare e diffondere l’infinito patrimonio artistico e culturale che Renato Carosone ci ha lasciato. 



L’evento è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria a partire da mercoledì 16 novembreore 12.00.

Commenti