Paolo Caiazzo porta in scena all’Augusteo i mariti separati…ma non troppo





Lo aspettavamo, lo abbiamo visto e si è confermato un grande spettacolo quello di Paolo Caiazzo al teatro Augusteo con la nuova commedia in due atti “SEPARATI ...MA NON TROPPO” 
La commedia è in scena da venerdì 11 novembre al Teatro Augusteo di Napoli, sino al 20 novembre sempre alle ore 21:00, con uno spettacolo pomeridiano anche la domenica alle ore 18:00. 
L'esilarante commedia é scritta da Paolo Caiazzo (che ne cura anche la regia) e Francesco Procopio; protagonisti Paolo Caiazzo, Gennaro Silvestro, Daniela Ioia, Irene Grasso e la partecipazione straordinaria di una strepitosa Nunzia Schiano.
“Separati …ma non troppo” è una commedia dei giorni nostri, dove la comicità si sviluppa intorno al tentativo di proporre le situazioni degli uomini rimasti senza casa costretti semmai a dormire in auto od in altre rocambolesche situazioni. Racconta delle difficoltà di Giulio, (Paolo Caiazzo) cinquantenne, che abbandona il tetto coniugale alla soglia delle nozze d'argento. Giulio difatti si sta separando da sua moglie Patrizia (Irene Grasso) e chiederà ospitalità a Nicola (Gennaro Silvestro), suo amico di calcetto e separato da tempo dalla esuberante Deborah (Daniela Ioia). I due amici comincieranno pertanto una simpatica quanto complessa convivenza nell’appartamento di proprietà della vicina di Nicola, l’eccentrica signora Carmela, Lily (Nunzia Schiano), vedova ed ex attrice, che li *costringerà* a fare delle prove teatrali con lei, prima in Filomena Marturano, poi in Romeo e Giulietta ma, in cambio dell’ospitalità dovranno provvedere alle pulizie di casa. Ma, se da questa “nuova vita” da scapoli sperano di trovare un nuovo impulso di vita, ben presto,  spenta l’euforia di libertà, la solitudine li attanaglierà e si concederanno una serata trasgressiva, per ritrovasi “incredibilmente” in un incontro al buio su Tinder con due donne sconosciute. Ironia della sorte, con la complicità della loro padrona di casa, ben presto si renderanno conto di aver invitato le loro ex mogli, da qui la serata prenderà pieghe diverse con una girandola di situazioni ingestibili, divertenti, ma a dir poco inaspettatamente sorprendenti. 


Un nugolo di risate e comicità che riguardano i separati in generale ma con un ovvio riferimento accenno alle attualità, nella commedia si trovano ispirazioni alla “La strana coppia” con Jack Lemmon e Walter Matthau.  
In breve, elementi appaiono sapientemente dosati e mescolati per un pubblico che elogia con entusiastici applausi. Da vedere.
Costumi di Federica Calabrese, scene di Massimo Comune, aiuto regia Cristiano Esposito, foto e grafica Francesco Fiengo Studios.
Dora Chiariello 

Teatro Augusteo
Info 081414243

Commenti