All’Augusteo tra gli applausi del pubblico trionfa lo spettacolo Rugantino con Serena Autieri e Michele La Ginestra




Di nuovo sul palco, dopo 

sessant’anni dal suo esordio, Rugantino rivive per la gioia del pubblico al Teatro Augusteo di Napoli  dove sarà in scena fino al 10 aprile. L’ allestimento  fedele all’originale dei mitici Garinei & Giovannini, con le indimenticabili musiche del Maestro Armando Trovajoli, i bellissimi costumi e le scene di Giulio Coltellacci  e la supervisione di Massimo Romeo Piparo. 




Rugantino, nel ruolo della storica maschera romana, è  interpretato  da Michele La Ginestra che lo calza in modo impeccabile.

Rugantino è l’eterno chiacchierone e sbruffone dall’animo nobile e dalla impareggiabile simpatia  che vive  nella Roma popolana, fatta di povertà e di espedienti, e a cui provvede alle sue necessità  la ‘sorella’ acquisita Eusebia, una dolcissima Edy Angelillo, materna e protettiva, sua ex amante, che non si tira indietro nemmeno di fronte alla richiesta del 'fratello' di concedersi con l’inganno a un uomo buono, che possa mantenerli, l’oste Masto Titta abbandonato dalla moglie che arrotonda le entrate facendo il boia per lo Stato Pontificio, interpretato per la prima volta da Massimo Wertmuller, e bravissimo per la sua costruzione personale e romantica che ha regalato al personaggio. 




Al trio Rugantino, Mastro Titta, Eusebia si aggiunge Rosetta (Serena Autieri) che per la seconda volta torna a vestire i panni della bella popolana che ruba il cuore a Rugantino. La prima, quattro anni fa, accanto a Enrico Montesano, la seconda, ora con Michele La Ginestra, bellissima e bravissima, elegante e di forte impatto. È una Rosetta giovane, spigliata, volitiva, come il personaggio impone, con delle qualità canore eccezionali, che da vita a una creatura che cattura l’attenzione ogni volta che appare in scena.

Lo spettacolo spesso in sold-out nelle passate stagioni si conferma con il suo grande cast nutrito da 20 attori e 20 ballerini, con un grande affiatamento compatto e preparato. 

La storia 

Roma 1830, sotto il papato di Pio VIII, Rugantino giovane scapestrato, a seguito di una scommessa, comincia a corteggiare la bella Rosetta moglie di Gnecco, soggetto violento e irascibile. Ma poi lui se ne innamora e non riesce a tenere per se la sua avventura. 

Poi quando il marito viene ucciso, Rugantino si incolpa dell’omicidio dicendo che lo ha fatto per amore di Rosetta, e l’episodio  gli permette di riconquistare il suo amore  e, finalmente, di sentirsi uomo e un eroe agli occhi della donna che ama. Piuttosto che raccontare la verità e perdere la dignità acquisita, sceglierà di morire sotto la lama della ghigliottina, manovrata a malincuore da Mastro Titta, pur di riscattare la sua pavida vita e deludere nuovamente Rosetta. 




Rugantino è uno spettacolo fantastico che merita di essere visto oggi, domani e sempre. I punti di forza attuali, a parte il cast eccezionale di cui ho parlato precedentemente, sono gli storici costumi e le scenografie rotanti che consentono lo sviluppo narrativo continuo come fosse al cinema  assieme alle coloratissime coreografie e poi le indimenticabili canzoni, successi famosi in tutto il mondo da “Roma nun fa la stupida stasera” a “Ciummachella” a “Tirollallero”  e poi il momento più esilarante dello spettacolo con la battuta conclusiva di Massimo Wertmulle nella parte del boia Mastro Titta: 

«A Ruganti’… ‘na botta e via!» e il sipario si chiude tra il trionfo di applausi e risate del pubblico entusiasta. 

Si riapre il sipario con tutti gli attori Serena Autieri, Michele La Ginestra, Edy Angelillo, Massimo Wertmuller, e il cast completo anche dei ballerini , che intonano con  il pubblico “Roma nun fa’ la stupida stasera”. 

Questo finale emozionante è un’ ulteriore testimonianza di quanto questo capolavoro senza tempo del teatro musicale italiano continui ad essere apprezzato. 

Dora Chiariello 


Lo spettacolo Rugantino è in scena al teatro Augusteo fino al giorno 10 aprile biglietti al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it (Platea € 50,00 / Galleria € 40,00). Info allo 081414243.




















Commenti