(Ottaviano, La Baita del Re, la kermesse #InsiemeperilTerritorio: Babbo Natale in ospedale con la Squadra solidale: tanti doni ai bimbi ricoverati




Per i piccoli pazienti del Nuovo Policlinico e del Pausilipon, giocattoli e regali grazie ai fondi raccolti con la grande manifestazione sostenuta dalle Eccellenze e Stelle della Campania



Ottaviano. Babbo Natale quest’anno è arrivato all’Oncologia del Pausilipon e in Pediatria al Nuovo Policlinico insieme alla Squadra di #InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore, con grandi sacchi carichi di regali.
Chef stellati e d’eccellenza, campioni e maestri pizzaioli e pasticcieri, produttori, artigiani, alunni e insegnanti delle scuole del Territorio, si sono uniti per solidarietà nel grande evento solidale firmato dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, organizzatrice Insieme a Nunzio Illuminato, patron della panoramicissima location ospitante: La Baita del Re Resort di Ottaviano.
Giocattoli, giochi di società e di ruolo, acquistati con i proventi della poliedrica manifestazione, sono stati donati agli oltre 70 bambini e ragazzi ricoverati. Fondamentale supporto dei volontari specializzati della Onlus DiamoUnaMano presieduta da Vittorio Emanuele Iervolino.
Fitto il programma della giornata benefica: gran gala con stellatissimi show cooking e cenone/spettacolo, preceduti da mercatini solidali, mostre d’arte, incontri su Salute e Benessere.  
Donati si piccoli anche quadri del filone “Arte terapeutica” della chef/pittrice Paola Fiorentino. 
La manifestazione rientra nella nota rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno” firmata dalla stessa Teresa Lucianelli.
Il gran gala si è aperto con lo show cooking dello chef bistellato Francesco Sposito (Taverna Estia, Brusciano), servito nell’aperitivo. 
Quindi, il cenone/spettacolo, guidato dallo chef stellato Pasquale Palamaro (Indaco, Hotel Regina Isabella, Ischia) al quale hanno partecipato chef di autentica eccellenza e tra essi: Nunzio Spagnuolo - già sous chef dell’indimenticabile Gualtiero Marchesi, padre della Cucina Italiana - con Michele Sammarco e Valerio Giuseppe Mandile (Cieddi Portici); Antonio Battipaglia (Ruah, San Vitaliano); Vincenzo Toppi (Amor mio, Brusciano);  Maddalena Tessitore (Dogana Golosa, San Leucio), Luca Grande, oltre al patron de La Baita del Re Resort, Nunzio Illuminato. i maestri pizzaioli:  Michele Cuomo, campione mondiale Pizza in Pala (Cerase’, Vico Equense); Carmela Iorio, vice campionessa mondiale categoria Pizza Fritta (Carmine Iorio, Melito); Aniello Falanga, cultore degli impasti (Haccademia, Terzigno). I maestri pasticcieri Ciro Scarpato, presidente Associazione Pasticcieri Napoletani (Pasticceria Angela, San Sebastiano al Vesuvio); Gennaro Langellotti (Antica Pasticceria Gallucci Nola); Pasquale Pesce (Antica Pasticceria Pesce, Avella); Francesco Lastra e Gennaro Peluso (Equipe Eccellenze Italiane). 
Sono stati di notevole importanza i contributi dell’ISIS de Medici di Ottaviano, dirigente ing. Vincenzo Falco, che ha partecipato con i suoi migliori allievi coordinati dal Corpo Docenti e dell’AIS, Delegazione Comuni Vesuviani, responsabile Ernesto Lamatta, con i suoi superlativi sommelier.
Alto gradimento per gli spettacoli degli artisti solidali, tutti professionisti di chiara fama ai quali il qualificati pubblico ha tributato scroscianti applausi: i cantanti Ilva Primavera e Gennaro De Crescenzo, il soprano Maria S. Movchan, i maestri Armando Celentano, Raffaele Marzano, Enzo Savarese, i cabarettisti Elmo&Scipio; la danzatrice del ventre Zakì Kairoli, con le allieve Najat e Shiva in “Notti alla corte del Sultano”.
Tra gli istituti partecipanti, l’IC 2 Panzini di Castellammare di Stabia, (dir. Donatella Ambrosio) che ha contribuito alla vendita e alla Pesca solidale con curati manufatti in ceramica creati dagli alunni, con la guida degli insegnanti.
Gli incontri pomeridiani sulla scelta dell’acqua (Biofonte) e sulla sana alimentazione, sono stati curati dai dott. Giuseppe Vitiello, dirigente Microbiologia (Asl Napoli 3 Sud) e Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, idrologa
alimentare, esperta in Scienze erboristiche e dal prof. Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Terapia del Dolore, Chirurgia e Medicina Estetica (Università di Camerino e di Atene);
Tutti attenti alle estrazioni per la ricca Pesca, resa più appetibile dagli ambiti premi in palio, tra i quali un soggiorno in una località a scelta, di una settimana per 4 persone, una collana preziosa in onice, corallo e perle, diversi trattamenti professionali di bellezza, quadri, ecc, offerti da: Happy Holiday Onlus Napoli; Biofonte, resp. Campania: Rosalia Ciorciaro; Icaro Le Gioie, Castellammare di Stabia; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Parrucchiere Emanuele De Cicco, Napoli; Accademia Aseo, Napoli, Luca Carnevale. Ancora, Giuseppina Helen Passerotti, Dimenico Fiorentino e Paola Fiorentino, protagonisti anche di una mostra d’Arte collettiva. 
Con stile e professionalità, la Lucifesta di Antonio Criscuolo ha connotato l’ampia tenuta valorizzandola ulteriormente con le sue famose Luci d’Artista.  
Media in prima linea: “#InsiemeperilTerritorio : Natale d’Amore” è stato seguito da numerose testate giornalistiche televisive, radiofoniche, online e della carta stampata, blog specializzati, presenti con i propri rappresentanti.




La kermesse è stata inoltre supportata da: Azienda Altavigna di Gaetano Sepe, Cantine Taurasi Avellino; Agricola Diana, Caserta; Fattoria Alpega, Sarno; Fratelli Merolla; Gelati Vesuvio, Somma Vesuviana; Oleificio F.Lli Punzo, Pollena Trocchia; Antica Maccheroneria; Soleo, Terzigno, Peppe Imperatore; Il Fornaio, Somma Vesuviana; Eurograf, Palma Campania; Nonno Luigi, di PierFrancesco Ammirati; Spizzé, Pompei; Braceria L’Antico Portone, Qualiano, di Francesco Palma; Goeldlin, Cis Nola; Therapoint, Grafica e Stampa; LellAnimation.




Commenti