l Natale di Rossopomodoro è più buono con il cartellone dedicato al ragù e alla tombolata napoletana

 Il Natale è ormai alle porte e la festa dell’anno è un appuntamento cardine per la tradizione napoletana. E per la cucina e la pizzeria di Rossopomodoro.

Il brand napoletano ha messo a punto un cartellone che accompagnerà i clienti dal 5 dicembre, giusto qualche giorno prima della consueta data di preparazione ai festeggiamenti del Natale che come vuole la tradizione è fissata all’8dicembre, giorno dell’Immacolata, fino al cenone della Vigilia.

 A Napoli ci si prepara con la consueta visita alla strada dei presepi, a San Gregorio Armeno, e con le tappe che mescolano cultura, usanze e, ovviamente, cibo.

 Per il 2017, Casa Rossopomodoro, coordinata dalla Manager Clelia Martino e gli executive chef Enzo De Angelis, e Antonio Sorrentino   ha scelto due argomenti fondamentali: la tombola e il ragù.

 


E ha deciso di partire con i festeggiamenti martedì 5 dicembreall’altro capo dell’Italia, a Bellinzago, dove il Rossopomodoro diretto da Tina Miraglia ospita la prima puntata della Verace Tombola Napoletana di e con l’istrionico Enzo Calabrese. Se non è possibile pensare alle Feste senza la tombola, il gioco che sta alla tavola partenopea come la pizza sta alla gastronomia della città, ecco arrivare la magia dei numeri e della loro interpretazione nella pièce spontanea e sempre diversa che prende vita in tre appuntamenti imperdibili.
Oltre a Bellinzago, mercoledì 20 dicembre il palcoscenico sarà Rossopomodoro Ischia nella magnifica serra di via Vittoria Colonna diretta da Paolo Gargiulo. La tappa finale è prevista, invece, giovedì 21 dicembrea Rossopomodoro Lab di via Partenope a Napoli, diretto da Lorenzo Dilillo, con la partecipazione della bi-campionessa mondiale Teresa Iorio.

 E sarà sempre Teresa Iorio, in coppia con un altro campione del mondo del team di Rossopomodoro, Davide Civitiello, ad animare l’avvio dell’altro ramo del cartellone natalizio giovedì 7 dicembre, sempre al Lab sul lungomare di Napoli. La Scuola di Cucina, infatti, presenta la lezione dedicata alla preparazione dei fusilli di Gragnano al ragù napoletano. Una sessione di apprendimento e di degustazione di uno dei must della cucina partenopea al tempo delle feste. In campo anche lo Chef Massimo Passarelli che da anni collabora in tutti gli eventi di Clelia Martino per Rossopomodoro 

Il cartellone dei fusilli al ragù nella doppia veste di lezione e assaggio continua con altri 4 appuntamenti: a Torino (martedì 12 dicembre), al Lab di via Sabotino a Milano (mercoledì 13 dicembre), a Venezia (giovedì 14 dicembre) e la chiusura al Lab di Roma (venerdì 15 dicembre).

Cos’è la Verace Tombola Napoletana

 

Ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola sono scandite dalle battute di Calabrese che costruisce uno spettacolo rifacendosi alla tradizione della cabala e del significato che ogni numero porta con sé. 

 

È il gioco della tombola tradizionale che è anche irriverenteperché le battute non fanno sconti a nessuno. Nella tradizione napoletana, la tombola è il gioco dei femminielli che accolgono ogni numero estratto con segnali di presagio e letture oniriche che rendono particolare ogni serata. Calabrese, parrucca bionda in testa, ripercorre il filone dell’aruspice sboccato pronto a punzecchiare i partecipanti con battute, appunto, irriverenti.

 E insieme alla tombola c’è il menu speciale delle feste solo per la serata. Eccolo:

 

Cestino di mandarini e spasso napoletano (noci e noccioline)
Pizza di scarole alla monachina e zeppoline di baccalà come antipasto

Bis di primi (zuppetta di verza, salsiccia, porcini e castagne in ciotola di pane e fusilli freschi di Gagnano a ragù e ricotta) 

oppure “Pizza a due” con l’abbinata “friarielli e salsiccia” e margherita ai pomodorini gialli 

Panettone ai limoni sfusati di Amalfi con salsa di cioccolato

Da bere un calice di rosso Aglianico e acqua minerale.

 Nel prezzo di ogni menù (18 €) è inclusa anche una cartella con cui giocare alla tombolata (non sarà possibile acquistarne di più). E ovviamente ci saranno i premi per terno, quaterna,cinquina e tombola. 

 Cos’è il Ragù Napoletano

Il ragù è uno dei capisaldi della cucina tradizionale napoletana. La ricetta adottata da tutti i ristoranti del gruppo sia in Italia che all’estero è stata diffusa da Rossopomodoro(https://www.facebook.com/rossopomodoroofficial/videos/1602773393099791/) secondo le indicazioni di Enzo De Angelis che spiegherà ai partecipanti come preparare i fusilli con il ferretto. Il fondamento della ricetta è che il ragù deve “pippiare”, cioè deve sobollire lentamente per molte ore per diventare il piatto principe della tavola.

 

I partecipanti alla lezione (non più di 15 per lezione, prezzo 25 €) prepareranno il piatto e degusteranno il risultato con un calice di vino abbinato.

 

Buon Natale da tutta la famiglia di Rossopomodoro con il Presidente Franco Manna che augura a tutti piacevoli serate da trascorrereanche insieme a noi per rendere ancora più speciali le Feste.

 

Napoli, 27 novembre 2017 

----------------------------------

UFFICIO STAMPA - Rossopomodoro 

Clelia Martino-Development Manager Sebeto

Napoli. Via Toledo- cell. 3492694580- cleliamartino@rossopomodoro.it


Clelia Martino

Development Manager Sebeto
Napoli - via Toledo, 205

Commenti