La pizza verace di Enrico e Carlo Alberto Lombardi ha un lato giapponese con lo chef Hiro" e le farine Polselli



Ragù&Babà orbita intorno alle pizze e non poteva visitare a suo modo una storica pizzeria,  Martedì,  28 aprile dove  si è tenuta  una serata dedicata alla verace pizza napoletana, presso la pizzeria " "Lombardi". Questo è  il secondo incontro con l' azienda delle farine Polselli, S.p.a  di Arce, di Frosinone, leader per la produzione di farine di qualità,  pane, dolci e pizza.
Alla serata hanno partecipato Enrico e Carlo Alberto Lombardi, figli di Luigi e Nando, quinta generazione della storica pizzeria.
Ospite della serata con i cugini Enrico e Carlo Alberto, lo chef giapponese Hirohiko Skoda, meglio conosciuto come Hiro, su Gambero Rosso Channel. L'evento è stato una bella novità, un confronto incontro con una altra cultura, all'insegna della tradizione campana. Lo chef Hiro, famoso per la sua cucina senza fornelli, ha preparato al momento su un tavolo in bellavista un carpaccio di ombrina con salsa di cetro, impiattato poi con alici fritte della casa. 




Via libera alla degustazione delle pizze dei cugini Enrico e Carlo Alberto Lombardi, "Nando" con pomodorini, bocconcini di mozzarella di bufala e ricotta di fuscella; la seconda la pizza bianca con scarole saltate in padella con uva passa e pinoli e provola affumicata


La giornalista Antonella D'Avanzo con lo chef Hiro
L'imprenditore Emiliano Polselli,, in terza generazione, dell'azienda leader delle farine di qualita
Di seguito la pizza dello chef Hiro, una marinara con frutti di mare saltati in padella, dedicata al Pino Daniele, chiamata "Mille Culure"


Finale dolce con la squisita torta alle tante consistenze di cioccolato della pasticceria" Al Paladino", di Ponticelli, Napoli
Durante la serata abbiamo chiesto a Hiro cosa lo avesse spinto a venire in Italia e ha raccontato - che negli anni 80 in Giappone sono arrivati i primi prodotti italiani, quali l'olio, il parmigiano, il pomodoro, e si è appassionato a questi prodotti e ha iniziato a lavorare per 10 anni in Giappone con la cucina italiana.
Poi quindi è arrivato in Italia e la prima città che ha scelto di visitare è stata Napoli sopratutto per imparare l'arte della pizza. Infatti poi  ha lavorato in diverse pizzerie napoletane per imparare i segreti dell'impasto per poi avviare  in Giappone l'apertura di  una pizzeria napoletana, perchè ha detto: - i giapponesi vogliono mangiare la vera pizza napoletana, col vero fiordilatte, il vero pomodoro, e sopratutto l'olio e il parmigiano italiano-. 
Questo incontro è stato un vero successo, ci siamo divertiti, abbiamo cantato con la posteggia napoletana, e conosciuto una persona speciale come lo chef  Hiro, di grande umiltà e di  una simpatia contagiosa, che ha letteralmente conquistato tutti gli ospiti della serata.
 Il prossimo appuntamento con le farine Polselli si terrà 
presso la pizzeria Antica Port'alba.
I giornalisti Vincenzo D'Antonio, Mimmo Gagliardi e il fotografo Davide Ricciardiello




La storia della pizzeria Lombardi, aperta dal 1892 


Il fondatore, Luigi, insieme ai figli, si è adoperato a lungo per portare alto il nome della pizzeria.
Tutto ebbe inizio nel 1892 in un vicolo del centro storico di Napoli dove, il trisnonno di Luigi, insieme alla moglie faceva pizze fritte in strada.
Poichè la prole cresceva, un giorno decise di imbarcarsi sulle navi che portavano in America e da lì fece ritorno solo 15 anni dopo.
Allora Luigi, ancora bambino, iniziò a lavorare, vendendo pizze tra le strade di Napoli. Un giorno, in uno dei suoi giri, incontrò un uomo che colpito dall’immensa mole di lavoro di cui era caricato il ragazzo, gli pose alcune domande e quando Luigi rispose che lavorava per prendersi cura della famiglia in quanto il padre l’aveva abbandonata, l’uomo si promise di aiutarlo.

L’uomo del fortuito incontro era Benedetto Croce il quale si adoperò affinchè a Luigi fosse assegnato un locale nel campanaro della Chiesa di Santa Chiara per esercitare il suo mestiere di pizzaiolo.

Nacque così la Pizzeria Lombardi, nel quale con il tempo entrarono a farvi parte anche i figli Enrico, Luigi e Alfonso.
Con il passare del tempo Enrico decise di staccarsi dalla famiglia e creare il suo lavoro a via Foria.
La Pizzeria Lombardi a Santa Chiara ha continuato la sua strada con i figli Luigi e Alfonso, mentre il locale di via Foria con i figli Luigi e Nando, i cui rispettivi figli Enrico Maria e Carlo Alberto rappresentano la nuova generazione della storica Pizzeria Lombardi. Una vera dinasty che conserva e rilancia la tradizione, dalle classiche esecuzioni  sino alla  friggitoria con crocchè e arancini.  In un unico locale dal 1949  Pizzeria e Ristorante insieme, con  i piatti della tradizione napoletana che accompagnano la pizza.




Pizzeria e ristorante Lombardi
Via Foria 12/14 Napolitel 081456220





Commenti