Grande successo per il primo giorno della mostra "Mimmo Jodice. Napoli Metafisica" al Castel Nuovo





Grande successo per il primo giorno della mostra "Mimmo Jodice. Napoli Metafisica" al Castel Nuovo
Napoli, 13 aprile 2025 – Straordinaria partecipazione di pubblico e grande entusiasmo hanno segnato il primo giorno della mostra Mimmo Jodice. Napoli Metafisica, aperta oggi negli ambienti della Cappella Palatina, della Cappella delle Anime del Purgatorio e dell’Armeria di Castel Nuovo.
L’apertura straordinaria gratuita promossa in occasione della giornata inaugurale ha registrato un flusso costante di visitatori, oltre mille già nelle prime ore del mattino, a testimonianza dell’intenso legame tra la città e uno dei suoi più alti e poetici interpreti.
 
L’esposizione, promossa dal Comune di Napoli e finanziata con fondi POC (Programma Operativo Complementare) della Regione Campania – è fortemente voluta dal Sindaco Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione nell’ambito del programma Napoli contemporanea 2025.
 
Realizzata in collaborazione con lo Studio Mimmo Jodice e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, si sviluppa in otto sezioni, ispirate ad altrettanti archetipi dell’immaginario metafisico (“Lontananze”, “Archi”, “Colonne”, “Statue”, “Monumenti”, “Ombre”, “Apparizioni”, “Vuoti”) e vede 56 opere fotografiche di Jodice, 5 delle quali inedite, in dialogo con 7 dipinti di de Chirico. Ne emerge il profilo di Mimmo Jodice quale artista spirituale, mirabile nell’utilizzare i luoghi come se fossero pezzi di imprevedibili nature morte.
 
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ieri ha omaggiato l’artista con una targa celebrativa, sottolinea: "Una mostra straordinaria, subito apprezzata da migliaia di napoletani e turisti. Abbiamo ampliato l'offerta culturale e valorizzato finalmente il nostro museo civico. Una grande soddisfazione per l'intera Amministrazione".
 
A completare la mostra, il cui concept allestitivo e illuminotecnico è curato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino, un estratto dell’intenso documentario “Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice” di Mario Martone e una poesia inedita dedicata all’artista da Valerio Magrelli. La comunicazione e l’organizzazione del progetto espositivo sono a cura della casa editrice Electa, la realizzazione a cura di Opera Laboratori.
 
La mostra, visitabile fino al 1° settembre 2025, rappresenta anche una tappa importante nel progetto di valorizzazione di Castel Nuovo, recentemente oggetto di importanti interventi strutturali e allestitivi. Un’occasione unica per visitare il monumento e per riscoprire la città di Napoli attraverso lo sguardo di un maestro della fotografia contemporanea.
 
Orari di apertura: lunedì-sabato, ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
Biglietto: € 6 (incluso ingresso al Castello e al Museo Civico)




Commenti