RITMIURBANI compie 30 anni, progettando un nuovo inizio



RITMIURBANI festeggia 30 anni dalla prima messa in onda (02.10.1994-02.10.2024) e ritorna in TV su Canale 21. Come regalo una Festa, che sarà presentata mercoledì 2 ottobre alle ore 11:00 al Gran Caffè Gambrinus, con rinfresco, in compagnia di Dario Andreano (ideatore del format), Monica Sarnelli (volto e anima della trasmissione) e tanti amici del mondo dello spettacolo, tutti insieme per raccontare ciò che è stato, ma soprattutto ciò che sarà…



RITMIURBANI, racconta Dario Andreano, è nata i primi anni ’90: dopo aver realizzato alcune produzioni musicali mi chiesi “…e ora come faccio a farle conoscere? Quasi quasi faccio un programma televisivo!”. L’idea del format mi venne dallo ‘zapping frenetico’, lo facevo costantemente guardando la tv, dunque realizzai “farò un programma che farà ‘zapping’ al suo interno, zapping da solo, un auto zapping…”.


Tanti ospiti intervistati, ricorda Monica Sarnelli: “era il 1994 quando Dario Andreano mi propose questo nuovo linguaggio televisivo, che venne subito definito ‘la radio in tv’, visto che, in particolare nei primi anni di produzione, le interviste ai protagonisti della scena musicale italiana avvenivano nelle principali radio campane. Tra i tanti artisti, ma è impossibile citarli tutti, ricordo Paolo Conte, Renato Zero, Pippo Baudo, Carlo Verdone, Beppe Fiorello, Gianni Morandi, i Pooh, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Amii Stewart, Giorgia, Irene Grandi e tanti altri, mantenendo sempre una grande originalità di linguaggio e di realizzazione televisiva. Ricorderemo l’anniversario anche al teatro Augusteo, per “Felicissima Festa”, il mio nuovo concerto spettacolo in scena il prossimo 21 ottobre, ma ve ne parleremo alla presentazione, quindi vi aspettiamo tutti al Gambrinus, ci divertiremo, con le telecamere di RITMIURBANI”


Commenti