Al Degusta il gran finale con la rassegna gastronomica Paese che vai ingrediente che trovi,giovedì 12 dicembre con l’ultima tappa dedicata ai tre suini neri




Al ristorante Degusta di Avellino, giovedì 13 dicembre alle ore 20.30, ultima cena della rassegna gastronomica organizzata a tema dallo chef già stellato Antonio Pisaniello con la collaborazione del giornalista Annibale Discepolo. 

Dopo l’omaggio al fagiolo Quarantino di Volturara, alla cipolla ramata di Montoro, al tartufo nero di Bagnoli Irpino, la quarta  tappa della rassegna gastronomica “Paese che vai ingrediente che trovi” è dedicata ai tre maiali neri: Casertano, Calabrese e Siciliano dei Nebrodi. 



Il percorso dedicato propone i piatti della tradizione mettendo gli ingredienti del territorio al primo posto, attraverso aspetti e metodiche di preparazione innovativi ed originali curate in prima persona dallo chef Antonio Pisaniello e la brigata in cucina del ristorante Degusta capitanata dallo chef Nicola D’Archi. 

Saremo testimoni di piatti ricchi di gusto e sapori. con le ricette di una volta e gli odori dell’infanzia. 

Da sottolineare che fra le meraviglie dell’Irpinia, la gastronomia occupa sicuramente una posizione di rilievo. 

L’eccellenza raggiunta nel campo della produzione dell’olio e del vino, costituisce un motore economico per questa terra, ed è frutto di pratiche e tradizioni secolari, di condizioni metereologiche uniche, oltre che naturalmente di un lavoro preciso e meticoloso, e di piccoli grandi ‘segreti’ tramandati di generazione in generazione. 

Il menù  della serata dedicata ai tre neri è così articolato: 

—focaccia con Lanzardo di maiale irpino-salumi Giovanniello

—zucca violina marinata all’aceto di Fiano 

—fusilli al ragù e ricotta salata -granese di Montella 

—misto al sugo di nero casertano con braciole e tracchiole 

--pancetta grigliata 

—panettone Dolciarte  di Carmen vecchione

—Vino Re di More

Mastrobernardino 



Felici di essere testimoni dei piatti della tradizione con la capacità di far rivivere i ricordi attraverso ricette antiche che profumano di storia e hanno il gusto dei sentimenti e la consapevolezza di quanto sia meravigliosa l’Irpinia. 


Dora chiariello 







Ristorante Degusta 

Via ammiraglio Ronca 35 Avellino 
Info 0825 784957

Commenti