Aniello Falanga, il pizzaiolo appassionato dei grani antichi presenta le sue pizze dai sapori di una volta


Aniello Falanga é pizzaiolo appassionato sul Vesuvio, la sua pizzeria si chiama Haccademia, nome scelto perché fa molti corsi di formazione e aggiornamento per pizzaioli. Oltre alla tradizionale pizza napoletana, il giovedì ed il venerdì prepara pizze da grani antichi italiani. Una scoperta che è stata una folgorazione. È esplosa una passione bruciante per queste farine e per la conoscenza dei grani. Romanella, Risciola, 
Abbondanza, li chiama tutti per nome e li racconta agli ospiti della pizzeria che arrivano sempre più numerosi. Nascono così le sue pizze nel ruoto, il metodo scelto per gli impasti da grani antichi, proprio come si faceva una volta nei vecchi forni che erano anche un punto di riferimento e di incontro nei quartieri delle città come nei piccoli borghi di provincia. Giá l'impasto è di suo saporito e profumato perché il grano è ricco di tutti I suoi originali nutrimenti.
 Aniello é un ricercatore di prodotti di piccoli artigiani, contadini e casari. Così sono arrivati nella sua pizzeria I grani antichi. M da un piccolissimo molino sulle colline del beneventano. Luisella è una delle pizze più richieste, con scarola riccia, pomodorini del Vesuvio, olive e capperi. Un'altra imperdibile è la Puttanesca con pomodorini del Vesuvio, olive del Vesuvio, acciughe ed origano. Anche la Cacio e Pepe é uno spettacolo, con conciato romano e pepe nero - sapori antichi anche in questo caso. Imperdibile poi la classica margherita. 
Aniello ha ricevuto il riconoscimento dei Due Spicchi Gambero Rosso ed è pizzaiolo dell'Alleanza Slow Food.



Haccademia è in via Panoramica 8  Terzigno NA. O81 529 9131  www.haccademia.com

Chiuso il lunedì

Commenti