Sabato 8 gennaio, Agristor Le Due Torri, un evento dedicato alla valorizzazione della Razza Marchigiana, In nome della Carne, con laboratori di gusto e di Cucina


Le Due Torri Agristor è entrato nella rete dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi e Pizzaioli, perchè consolidato sul territorio è il riconoscimento alla qualità del lavoro svolto per valorizzare le carni di Vitelli di Razza Marchigiana e in modo particolare  il quinto quarto.
Il 28 gennaio 2017 Le Due Torri ospiterà l'evento In nome della Carne che vuole educare ad un consumo più consapevole della carne, cercando di trasmettere il concetto di carne buona, pulita e giusta in tutte le sue fasi di produzione e di consumo.
Saranno proposti Laboratori del Gusto per i bambini ed adulti. 


Con il progetto "Fattorie Didattiche" i bambini saranno guidati in un percorso educativo, sensoriale e ricreativo. Gli adulti, compresi i docenti accompagnatori, saranno invitati a seguire Laboratori del  Gusto e Laboratori di Cucina per riscoprire il valore nutrizionale della carne, poterne riconoscere i tagli e la frollatura e apprendere tecniche di cottura.
Ospite dell'evento e della tavola rotonda sarà il dottor Sergio Capaldo, medico veterinario, sostenitore della valorizzazione della "Razza Piemontese", ideatore del progetto del Consorzio La Granda. Interverrà Salvio Passariello, esperti della Facoltà di Agraria dell' Università degli studi Federico II di Napoli, consulenti della Fattoria Carpineto. Gli esperti della Regione Campania e di Slow Food Campania illustreranno il ruolo delle associazioni e istituzioni sul territorio per fornire gli strumenti necessari alla valorizzazione di razze autoctone e alla rivalorizzazione del consumo di carne di qualità e dei tagli poveri ovvero il quinto quarto.
Il pranzo sarà preparato seguendo la filosofia dello street food, mentre per la cena gli Chef delle Due Torri Antonio Guadagno ed Angelo Lebiu valorizzeranno il "quinto quarto" dei Vitelli Marchigiani della Fattoria Carpineto.

Commenti