Mafaldelle, cavolfiore, baccalà e colatura di alici di Cetara

La ricetta del piatto che ho preparato alla #festadellacolatura2015 in collaborazione con il Pastificio Artigianale Leonessa.

Dora Chiariello


Mafaldelle, cavolfiore, baccalà e colatura di alici di Cetara 


Ingredienti per 6 persone

1,500 grammi cavolfiore 
1/2 aglio tritato
1/2 cipollotto napoletano 
50 grammi guanciale campano, tagliato a pezzetti piccoli 
400 grammi di  baccalà mussillo 
50 gr di olio evo
2 pomodorini del piennolo
la colatura di alici q.b.
basilico e prezzemolo q.b.
500 grammi di pasta mafaldelle del Pastificio Artigianale Leonessa 

Procedimento

In una pentola far rosolare aglio, olio,  e cipolla e poi il guanciale a pezzetti e pomodorini,   far rosolate per un paio di minuti aggiungere il cavolfiore a pezzi con un mestolo di acqua calda.  
Far cuocere per 10 minuti. 
Nel frattempo mettere il baccalà in una teglia con un poco di olio e acqua a livello,  far cuocere al forno per 15 minuti a 160 gradi. Alla cottura sfogliare il  baccalà e mettere da parte il il brodo di cottura.  
A questo punto aggiungere il brodo di baccalà al cavolfiore  e portare a ebollizione, cuocere la pasta al dente,  senza aggiungere il sale. 
Durante la cottura provare di sale, e se occorre aggiungere.
A fine cottura aggiungere il baccalà sfogliato precedentemente, 50 grammi di parmigiano reggiano, due cucchiai di colatura di alici,  un po' di basilico,  impiattare  in piatti fondi e guarnire con prezzemolo tritato. Per completare l'aspetto olfattivo del piatto, aggiungere qualche goccia di colatura a crudo e  pepe macinato al momento.
Per cuocere la pasta è stata utilizzata una pentola  in alluminio foglio forgiata antiaderente con un'ottima distribuzione del calore. Eventuali punti di riscaldamento potrebbero incidere sulla resa del piatto. cuocendo in modo difforme. Chiaramente per più persone si cucina, migliore deve essere l'attenzione.



Commenti