Hotel Cetus, Cetara, premio Ezio Falcone "Cucinare il pesce"per la Festa della Colatura: un giorno da chef


Hotel Cetus, Angela Speranza, Dora Chiariello e Evelina Bruno

All'hotel Cetus, per la festa della Colatura, sabato 12 dicembre:  "Cucinare il pesce" per il premio gastronomico "Ezio Falcone" sono stati ospiti delle cucine,  tra giornalisti e food blogger, 16 esperti di gastronomia compresa una massaia di Cetara. Una sfida per gli appassionati e conoscitori della cucina marinara. 
Hotel Cetus, con il Sindaco di Cetara  Secondo Squizzato

Una gara dietro  ai fornelli per preparare piatti con i prodotti del territorio e specificamente con un prodotto tipico del comune di Cetara, la colatura di alici. Una divertentissima maratona di piatti, a cui ho preso parte  coinvolta dalla mia amica Evelina Bruno.  La pasta per i piatti è stata offerta dal Pastificio Artigianale Leonessa e la colatura di alici, dalle aziende  Il Delfino, e Iasa. La domenica, 13, "Viva la Colatura" a piazza San Francesco per la  premiazione dei  vincitori. 

Minestra di cavolfiore con mussillo di baccalà e colatura di alici














Ha partecipato alla manifestazione l'assessore del comune di Cetara, Angela Speranza, che ha preso parte attivamento all'organizzazione dell'evento. In piazza dopo i saluti, il Sindaco di Cetara, Secondo  Squizzato,  ha parlato dell'ambizioso progetto per ottenere l'importante riconoscimento dall'Unione  Europea del Dop, per la Colatura di alici, per la tutela e la difesa  dai tentativi di imitazioni e la valorizzazione del caratteristico prodotto tradizionale di Cetara, e ha proseguito dicendo che  tutti i ristoratori, pescatori,  e aziende si sono riuniti in associazione per ottenere  l'importante riconoscimento. 
La colatura di alici, avviene con un procedimento molto semplice, le alici pescate nel periodo da marzo a luglio, vanno messe a maturazione e a macerare  con acqua e sale, e il liquido recuperato e conservato in bottiglie di vetro: la colatura, che per il caratteristico sapore di pesce,  viene utilizzata in  cucina  perchè è un ottimo condimento per la pasta. Di seguito, il Sindaco ha premiato i partecipanti e il vincitori della gara con una ciotola in ceramica  del ceramista Vincenzo Santoriello.  I quattro ristoratori dei ristoranti locali: San Pietro, Acqua Pazza, Al Convento e La Cianciola,  hanno offerto una degustazione di piatti con ingredienti dei prodotti del territorio e la colatura di alici. La band "Via Toledo" ha allietato la serata con tante belle canzoni napoletane. 
    

Commenti