A.M.I.R.A. Napoli Campania il 23 aprile ci sarà la 1° edizione del Concorso rivolto agli istituti Alberghieri per una giornata di confronto professionale






A.M.I.R.A. Napoli Campania il 23 aprile 2024, la prima edizione del Concorso rivolto agli istituti Alberghieri per una giornata di confronto professionale 

La giornata nazionale del 15 aprile del Made in Italy non è solamente un momento celebrativo, ma è un momento anche di una riflessione che per quanto ci riguarda si sviluppa su alcune linee direttive. 
La prima è quella di immaginare una valorizzazione, un rafforzamento di alcuni mestieri tradizionali che rappresentano il territorio e che sono, oseremo dire, innanzitutto un elemento identitario del territorio di Napoli, del suo hinterland, della Campania, dell’Italia intera. Con “l'innovazione, la ricerca e sopratutto la formazione” bisogna riuscire a trasformare i mestieri tradizionali che, senza perdere nulla di quello che rappresentano, possano essere in grado di vincere le sfide del futuro.  Il percorso della scuola professionale può portare all’Universitá, ma può portare anche al mondo del lavoro con le dovute competenze, ed è per questo che il 23 aprile nella splendida location di Villa Lucrezio, Posillipo Napoli, con la direzione di Giuseppe Fraia, la sezione AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) Napoli - Campania, guidata dal “vulcanico” Dario Duro, affiancato dal suo Direttivo, si svolgerà il 1° Concorso rivolto agli Istituti Alberghieri di Napoli, denominato “AMIRA  SCHOOL PRIZE”.  Nella giornata del 23 aprile, gli allievi degli Istituti si confronteranno nelle prove di: "Flambè Art" e "Restaurant Service Skills", con la realizzazione di inediti dessert elaborati alla lampada e prove di abilità nel sevizio di sala e di mise en place, per un concorso unico nel suo genere.
La prima edizione del concorso, gli allievi saranno giudicati da una giuria eccezionale e ci sarà anche la partecipazione del Presidente nazionale AMIRA Valerio Beltrami.
Il Concorso intende coinvolgere attivamente le nuove giovani leve in un mondo dove la cucina in sala è prerogativa dove si può mostrare la propria professionalità ed esperienza, gratificando la clientela e se stesso con delle preparazioni fatte al momento. Non mancheranno momenti di tensione e sicuramente gli allievi cercheranno di gestirli al meglio, in quanto la riuscita degli interventi sono importanti per la crescita professionale percepito come lavoro “sensato”che aumenta la motivazione. Il programma è ricco di contributi del mondo istituzionale, Associazioni di categorie, imprenditoriale. 
All'evento saranno presenti Stampa, TV locali, Operatori del settore, Sponsor ed Aziende di prodotti tipici.
Partner ufficiale della manifestazione il Pastificio Bassolino di Frattamaggiore, Napoli 
In copertina il Presidente nazionale AMIRA Valerio Beltrami.
Dora Chiariello 






Commenti