Appia Antica Pizza e Fornelli, la cucina di Emilia, la pizza di Antonio, con i piatti più apprezzati della cucina campana


Emilia D'Albenzio, il maestro chef  Antonio Mastropietro e il pizzaiolo Antonio Di Crescenzo


Le stagioni si avvicendano, e a ogni nuova stagione nasce un appuntamento, e Ragù&Babà giunge puntuale a una occasione  gastronomica che la Campania sa offrire anche perchè è una passione gastronomica da raccontare.
Per chi vuole puntare la qualità nel settore della ristorazione è il momento buono, e questo l'ha capito Emilia D'Albezio che è passata dai banchetti di famiglia alla ristorazione.
"Appia Antica Pizza e Fornelli" a Casagiove, non lontano da Napoli,  è un locale, dove a  prendere le redini  è proprio lei, Emilia D'Albenzio di cui stavo raccontando : nuova impostazione gastronomica, nuova suddivisione degli spazi, sdoppiamento della proposta food in due formule, quella tradizionale “rivisitata” di qualità e quella più easy della pizza, il tutto con restyling completo delle cucine e dell’arredo. Solo il nome è rimasto lo stesso. L’inaugurazione si è tenuta domenica 19 aprile, Emilia D'Albenzio,  insieme al conseguimento del Master “cucina professionale di base per i neofiti Dolce & Salato” ha rilevato l’attività per esaudire il suo sogno: avere un posto dove accogliere la clientela ed esprimere la sua grande passione per la cucina. Una donna molto innamorata dell’arte culinaria che durante l’arco della sua vita ha sempre organizzato e preparato banchetti per feste familiari, tra cui anche un matrimonio. Sarà affiancata e supportata per un periodo da Antonio Mastropietro, chef con un ricco ed importante curriculum e Maestro della scuola di cucina e pasticceria Dolce e Salato di Maddaloni.
“Il nostro menù – precisano il Maestro e la cuoca – ruota stagionalmente con l’utilizzo di prodotti del territorio ed è suddiviso fra ricette di carne e di pesce. Il risultato sono piatti tradizionali rivisitati con un tocco di creatività”.


















,


 La pizza, dall’impasto a lunga lievitazione e molto idratato, sarà eseguita da Antonio Di Crescenzo Maestro del corso “diventa pizzaiolo” della Dolce e Salato, che inizierà a lavorare appena si riprenderà da un infortunio. Fino a quel momento, darà consigli all’aiuto pizzaiolo su come realizzare il prodotto.
Il progetto del locale cambiato nel look, è firmato dal designer Francesco Zaccaria che ha pensato ad una trattoria versione radical-chic mantenendo la tradizione delle nostre osterie dove ha adoperato colori caldi del sottobosco con dei verdi particolari. Due belle sale con un punto di degustazione per le birre.
Emilia D'Albenzio


Salvatore Susta, Skekkinah Susta, Aniello Di Caprio e Giuseppe Daddio
La mise en place suggerita e  scelta per Appia Antica è elegante e raffinata, il bianco e nero fanno da protagonisti richiamando i colori proposti nell’arredo. Ma c’è anche un tocco bizzarro con un tovagliolo color arancio. Un tovagliato monouso biodegradabile proposto da Horeca service partner Duni che riesce a soddisfare le esigenze del cliente esaltandone l’immagine del locale

Emilia D'Albenzio,  Cioffi Lazzaro, Antonio Mastropietro e  Manuela Izzo,
La giornalista Antonella D'Avanzo responsabile della comunicazione

 Il locale situato a Casagiove, in un posto strategico, permette di avventurarsi alla scoperta di itinerari  turistici casertani: dall'Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni alla piccola tenuta di Carditello, passando per il Real Sito di San Leucio, e a pochissimo dalla Reggia di Caserta, uno dei complessi reali più prestigiosi a livello europei.

Appia Antica Pizza e Fornelli è in via Nazionale Appia n. 254 - 81022 Casagiove (Ce).
Tel. 0823.465667 – 334.7627802






Commenti