Abbinamento gastronomico con prodotti eccellenti a La Spelunca nell'appuntamento dedicato a" La Marchigiana in Osteria"



Ogni appuntamento gastronomico é una esperienza unica nel genere, e questo  di     "La Marchigiana in Osteria" molto  speciale. Siamo stati ospiti di Antonio De Stasio e moglie Michela Tafuri,, nel loro locale  " la Spelunca". Questa serata organizzata dalla dinamica giornalista enogastronomica  Antonella D'Avanzo. é stata  concepita per promuovere il gusto come approfondimento ed interazione del territorio e per dare una migliore attenzione sui prodotti  che ci offre la nostra Terra di lavoro, con l'obiettivo di portare a conoscenza  delle lodevoli realtà produttive.  Questa é anche  una bella storia da raccontare, c'è il giovane casaro Carmine Bonacci,  che ha creato una azienda agricola Le Curti  di  allevamento con circa 120 animali,  tra caprini e ovini per produrre  dei formaggi ai due latti straordinari.













C'è anche molto da dire sui  fratelli Antonio e Mauro Della Rocca e la loro specialità che non è affatto da meno, in quanto sono titolari di una azienda agricola  ed allevatori di carne bovina di qualità Marchigiana I.G.P, con macelleria aziendale "Fattoria Della Rocca", una nuova filiera produttiva a km 0,  fatta di origine e qualità controllata, nella zona di Caiazzo.
I fratelli Della Rocca, hanno  raccontano emozionati della loro azienda, dei loro  vitelli  che  vengono alimentati con foraggi selezionati del loro territorio,  seguendo un rigido disciplinare imposto dalla certificazione di qualità,  che obbliga anche la macellazione in solo mattatoi che rispettano il disciplinare I.P.G  stesso. Le carni vengono frollate nella macelleria aziendale  per oltre 30 giorni, e poi destinate ai sapienti consumatori.
A questo proposito è stato invitato  dalla conduttrice Antonella D'Avanzo,   il professore Alberto Ritieni, docente di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli che ha esposto le  peculiarità degli aspetti nutrizionale della carne rossa  ottenuta dalla Marchigiana,  che è tenera con una lieve marezzatura, ha un basso contenuto di grassi ed un alto tasso di proteine indispensabili per la salute dell'uomo.
Nel corso della serata, un bell'intervento quello di Milena Pepe, della azienda vinicola Irpina  Tenuta Cavalier Pepe,  laureata in viticultura ed enologia in Francia, ,che ha parlato  del suo papà per l'amore della sua terra,  l'imprenditore Alfonso Pepe, da sempre impegnato nella produzione dei suoi vini e nel commercializzarli  in Italia ed all'estero ed insieme hanno  creato  la Tenuta, un complesso turistico costituito dalle cantine, azienda agraria, ristorante ed appartamenti, che si estende tra i comuni di Taurasi,e Luogosano.
Mi ripeto spesso, ogni piatto vale un viaggio, da godersi con tutti i sensi uniti al piacere di stare insieme e con una buona compagnia e  con i cordialissimi Antonio e Michela,  è iniziata la cena con una degustazione di tre  formaggi ai due latti del giovane pastore e maestro casaro  Carmine Bonacci, per  poi passare a un piatto tradizionale napoletano la genovese, preparata dallo chef  Roberto Oberdan Carbone,  utilizzando la carne Marchigiana IGP della fattoria della Rocca.
La brigata in cucina capitanata dallo chef Roberto Oberdan  Carbone
 Non abbiamo perso l'occasione per assaggiare una appetitosa parmigiana di melenzane,  portata ai tavoli, in un tegamino di coccio con fiammella sottostante.
Lo chef  Roberto, dai fuochi della cucina  è passato alla brace per prepararci  la squisita carne Marchigiana cotta magistralmente.
In abbinamento due vini della Tenuta Cavalier Ppe,  scelti dalla esperta Milena ,l'Aglianico e  il Taurasi Opera Pia.
Dolce finale con la deliziosa zeppole fritta, di  San Giuseppe dello storico bar e pasticceria Tazza d'Oro, di Santa Maria Capua Vetere,  accompagnata da uno spumante della Tenuta,  di qualità bianco, di vitigni autoctoni  "Oro"
Doveroso ringraziare i perfetti padroni di casa,  Antonio e Michela,la brava e professionale giornalista Antonella per la bella serata, e  i produttori di queste  piccole aziende di eccellenze locali,  che ci hanno fatto vivere delle  emozioni  


Antonio De Stasio, Milena Pepe, Antonella D'Avanzo, Dora Chiariello  e Giuseppe Giorgio

 Il Ristorante pizzeria La Spelunca, è in Via P. Morelli, 8, e si trova  nel pieno centro storico di Santa Maria Capua Vetere, vicinissimo al Mitreo dedicato al culto del dio persiano Mitra costruito tra il II e il III sec. d. C., uno dei più importanti al mondo, e poco lontano dal magnifico Anfiteatro Campano di epoca romana, secondo in ordine di grandezza dopo il Colosseo.www.laspelunca.com 

Commenti