La cena che fa bene all’Agriturismo di acittà con i prodotti di Eccellenze Nolane



Stasera all’Agriturismo di Città menù Eubiotico con i prodotti di Eccellenze Nolane

Firmato dallo chef Paolo Barrale

 

C’è una differenza tra coltivazioni “eubiotiche”, ossia effettuate con semi antichi autoctoni del territorio, senza pesticidi, senza diserbanti e con un’estrema cura per la biodiversità e la tutela dell’ecosistema?

Che cosa cambia, nel piatto, se utilizziamo una zucchina San Pasquale o una melanzana Cima di Viola piuttosto che un ortaggio comune prodotto in serra e in grandi quantità?



E l’esperimento che sarà condotto stasera da Giovanni Trinchese, presidente della cooperativa Eccellenze Nolane presso l’Agriturismo di Città, con lo chef Paolo Barrale, stella della cucina, a cui è stato affidato il compito di realizzare un menù interamente eubiotico.

Il filo conduttore sarà, appunto, la natura, i prodotti sani della terra, a cominciare dai “pomodori della fertilità”, già certificati Ecoffodfertility e inseriti nella Rete Eubiotica per la Salute Ambientale.

“La cena che fa bene”, nel segno di Eubios

Una cena a base esclusivamente di prodotti eubiotici del campo di Eccellenze Nolane.

Tra le creazioni a base di prodotti di Eccellenze Nolane dello chef Paolo Barrale, stella della cucina, per Agriturismo di Città che saranno degustati domani: Carosone cocktail, un Bellini in versione pomodoro; Riso in rosso al giallo che sarà cotto nella stessa acqua di vegetazione del pomodoro rosso e accompagnato da Pomodori Gia Giu; “una Norma tutta vegetale” realizzata con Melanzane a Grappolo, pomodoro Antichi Sapori e una ricotta di mandorla salata; Melanzana Cima di Viola laccata con chutney di pomodoro e dolce a sorpresa.

Alla serata parteciperà anche il professor Luigi Montano, uroandrologo, coordinatore del progetto di ricerca Eco FoodFertility.

________________

La serata è su inviti nominativi in lista

Gli operatori dell'informazione possono accreditarsi scrivendo a: bc.pressoffice@gmail.com

 

Tenendo conto che i posti sono limitati è necessario attendere riscontro dell’avvenuto inserimento in lista.

Superato il limite massimo, non sarà infatti più possibile procedere agli accrediti.

 

 

 


Commenti