Pompei, spettacoli musica e gastronomia nel weekend per l’occasione del 17esimo anniversario del conferimento del titolo di Città





POMPEI. In occasione del 17esimo anniversario del conferimento del titolo di Città (ottenuto nel 2004), l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, ha organizzato la Festa della Città in programma dall’8 al 10 ottobre 2021. Tre giorni all’insegna della musica, della gastronomia e del teatro. Evento che si propone all’attenzione del pubblico nell’ambito delle iniziative volte a favorire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio, associando musica, gastronomia e teatro, tre elementi tradizionali inseparabili che ben si sposano tra loro. Non mancherà, infatti, la possibilità di degustare gli antichi sapori: prodotti semplici, naturali e genuini della gastronomia tradizionale , il teatro poi sarà la cornice ideale  per omaggiare le eccellenze cittadine dello sport e assegnare il prestigioso Premio di Archeologia “Amedeo Maiuri” al professor Masanori Ayoagi.

La kermesse inizia venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 19,30 con l’apertura dello spazio dedicato all’enogastronomia locale: un percorso gratuito tra le eccellenze gastronomiche e le produzioni locali. La serata sarà allietata dalla buona musica dal vivo, del quartetto jazz “Divieto di Swing”. all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina. 




I cittadini potranno accreditarsi scrivendo una e-mail all’indirizzo eventi@comune.pompei.na.it specificando l’oggetto: “Degustazione”, il nome e il cognome dei partecipanti e l’orario di ingresso. Per accedere all’area food sono, infatti, previste due turnazioni.

La prima dalle 19,30 alle 20,30, la seconda dalle 21 alle 22. Per partecipare a tutti gli eventi sarà necessario essere in possesso del Green Pass.


La manifestazione prosegue sabato 9 ottobre 2021, quando alle ore 10,30 il teatro “Di Costanzo-Mattiello” ospiterà la terza edizione del Premio di archeologia “Amedeo Maiuri” che verrà conferito al professor Aoyagi Masanori. Seguirà lo spettacolo dei Tableaux Vivants con un omaggio a Caravaggio.

Sempre il teatro “Di Costanzo Mattiello”, sabato sera alle ore 20.30, ospiterà lo spettacolo di cabaret di Biagio Izzo dal titolo “Un italiano di Napoli”. Per accedere allo spettacolo bisognerà essere in possesso del Green Pass ed è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail eventi@comune.pompei.na.it specificando nell’oggetto: “Spettacolo Biagio Izzo”.

La giornata conclusiva della Festa della Città in programma domenica 10 ottobre 2021 prevede alle ore 19,30 una cerimonia di premiazione dei giovani campioni pompeiani che con le proprie gesta hanno dato lustro alla città (si tratta di Gianluigi Donnarumma per il calcio, Aniello Sabbatino per il canottaggio e Antonio Garfoalo per il nuoto).


Alle 20.30 l’esibizione conclusiva dell’Artemus Ensamble diretto dal maestro Alfonso Todisco, assieme alla band “Storie Distratte” per un concerto pop-sinfonico con arrangiamenti delle musiche di Fabrizio De Andrè. Anche in questo caso, per partecipare alla serata sarà necessario essere in possesso del Green Pass e della prenotazione via e-mail all’indirizzo eventi@comune.pompei.na.it con all’oggetto: “Concerto Artemus”.

Dora Chiariello 

Commenti