La Guida Michelin 2020 premia la Campania con 6 nuove stelle

Sono state assegnate nel Teatro Municipale di Piacenza le ambitissime stelle Michelin che da ben 65 anni premiano chef e ristoranti per la qualità del cibo e la maestria nei sapori. La Campania è tra le regioni migliori e con più stelle in Italia dopo Lombardia e Piemonte

La famosa Guida Michelin, che premia con le stelle i migliori chef e i loro ristoranti, ha assegnano per la guida 2020 ben sei stelle a ristoranti e chef della Campania. La Campania perde anche qualche stella, ma ne guadagna molte di più e continua ad essere tra le prime tre regioni con più stelle Michelin dopo Lombardia e Piemonte e ben 44 ristoranti (di cui 6 con ben due Stelle Michelin).

La Guida Michelin da ben 65 anni è uno dei maggiori riferimenti mondiali per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale.

Le sue stelle da anni sono ambite da chef e da ristoranti che possono ricevere da una a tre stelle per la qualità del cibo, assegnate in base alla qualità degli ingredienti utilizzatimaestria nel controllo dei sapori e nelle tecniche di cotturapersonalità dello chef all’interno della sua cucinavalore e coerenza tra le varie prove tavola effettuate.


Per l’assegnazione delle stelle non vengono considerati l’arredo, la tavola e in generale la qualità del servizio e le stelle sono assegnate da ispettori della Guida Michelin che visitano il ristorante rigorosamente in forma anonima.

Le nuove sei stelle Michelin in Campania

  • Il ristorante Monzù dell’hotel Tragara a Capri, Chef Luigi Lionetti
  • Ristorante George a Napoli, Chef Domenico Candela
  • Il Josè Restaurant a Torre del Greco, Chef Domenico Iavarone
  • Ristorante La Tuga a Ischia a Forio, Chef Crescenzo Scotti (consulente)
  • Il ristorante Glicine dell’hotel Santa Caterina ad Amalfi, Chef Peppe Stanzione
  • Ristorante il Flauto di Pan a Villa Cimbrone a Ravello, Chef Crescenzo Scotti

Ecco l’elenco completo di tutti i ristoranti stellati in Campania.

Purtroppo alcuni ristoranti non confermano una stella tra i quali ben 4 in Campania. In Italia sono state assegnate in totale 11 tre stelle, 35 due stelle e 328 una stella per complessivi 374 ristoranti stellati.

Maggiori InformazioniGuida Michelin 2020 | Foto Facebook Michelin Guide


Commenti