Presentazione della seconda edizione Mediterranean Cooking Congress presso il Gran Caffè "La Caffettiera" e in mattinata laboratorio sull'olio con l'Azienda "Monte della Torre "





Presso il "Gran Caffè La Caffettiera" si è tenuto il laboratorio sull'olio, con il tecnico degustatore Alberto Marulli, appassionato olivicoltoso sia per inclinazione personale che per tradizioni familiare  in quanto  assieme al fratello Antonio è  proprietario dell'azienda agricola pluripremiata "Monte della Torre" di Francolise, Caserta. 






Avvio alla degustazione di tre olii, tutti  dei bleund, abbinati a pane con farina di tipo 3 con grani 100% italiani e ai 3 cereali, preparato dallo storico Panificio Malafronte di Gragnano.



 Durante il laboratorio, c'è stato l'intervento del dott Maurizio Marassi, medico sportivo che ci ha parlato della importanza della Dieta Mediterranea  che prevede una quantità degli zuccheri, una quantità di carboidrati e una quantità di proteine in una dieta equilibrata,  e senza allontanarci dalla buona cucina, ci consiglia di aggiungere alimenti con fibre,  perché  la presenza di fibre abbassa l'insorgere di tante malattie.




Per  l'occasione è  stata presentata una linea nuova di pasta ricca di fibre,  del Pastificio Artigianale Leonessa "Fibrella",  nata da un progetto di ricerca dell'Università Federico II di Napoli. 



Un intervallo con la presentazione del libro di Maria Elena Curzio,"Una Cuoca a Domicilio" presidente della associazione cuoche a domicilio. Un libro con 50 ricette con tanti consigli anti spreco per le massaie.






Avvio agli assaggi delle specialità  della Gma Import Specialità di Giuseppe Acciaio, con i prodotti di L'Orto di Lucullo e Sapori di Cobara, le bibite biologiche, birre estere, sidro irlandese (mela, pera e frutti di bosco) che attualmente rappresenta la più importante birrateca del Sud Italia. 





Può il piacere del gusto viaggiare insieme a quello della parola? Si! Lo sperimenta e lo dimostra la prova assaggi dei salumi dell'alto casertano dell'Azienda" Mastro Enrico". 



Neĺlo show Room del Gran Caffe La Caffettiera, a Piazza dei Martiri alle 15.00 c'è stata la  presentazione in anteprima nazionale del Mediterranean Cooking Congresso, giunta alla seconda edizione ed inserita nel programma Nazionale dell'Expo 2015 e organizzata dalla società  By Tourist srl.
Un progetto pensato e progettato per un mercato internazionale e di altre culture,  di confronto di saperi e di sapori delle Nazioni del Mar Mediterraneo, -" il progetto è  nato dalla sinergia creata dai produttori e cuochi italiani -" illustra Luisa Del Sorbo, manager e ideatrice del progetto. Dopo l'anteprima a Napoli ad Ottobre 2015 sarà  a Opatija in Croazia, nel 2016 a Barcellona, in Spagna.
Alla conferenza sono intervenuti oltre ad esperti del settoreospiti illustri:  Fausto Arrighi, ex direttore della Guida Michelin, Paolo Gramaglia, chef stellato del ristorante Presidente di Pompei, e coordinatore del team cuochi italiani che parteciperanno al Med Congresso in programma ad Ottobre in Croazia, Ivo Dujomic, Sindaco di Opatija,  Paolo Marchi di Identità Golose e la ideatrice e curatrice del progetto, Luisa Del Sorbo. Ha presentato la conferenza il giornalista Vincenzo D' Antonio. 
Alla conferenza è seguita la presentazione degli chef italiani selezionati per l'appuntamento di ottobre in Croazia.






per informazioni 
info@cookingcongress.com





















Commenti