Così preparo la mia marmellata di mandarini





Pensate che soddisfazione realizzare una deliziosa crostata con una buona confettura o marmellata fatta in casa,  ma anche da spalmare sul pane appena tostato per una colazione ricca e saporita La mia marmellata preferita che preparo in inverno è quella dei mandarini. Questo è il periodo giusto e ho utilizzato dei mandarini dalla scorza fine e piena di succo.  Bisogna avere tanta pazienza nel prepararla ma in compenso è molto gustosa dal profumo intenso che riempirà tutta la cucina.


Preparazione della marmellata di mandarini 


Ingredienti Ricetta di Dora Chiariello 

  • Mandarini 2 kg 
  • Zucchero 400 grammi 
  • Mele 2 

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 grammi
  • Calorie 440


Lavate accuratamente i mandarini sotto il getto dell’acqua corrente e poi asciugateli con un canovaccio pulito. 




Sbucciate i mandarini, tagliateli a rondelle, eliminate i filamenti bianchi e i semi.

Versate i mandarini  in una pentola, coprite con lo zucchero e e lasciate macerare per 2 ore.



Nel frattempo sbollentate per circa 5  minuti, in acqua bollente, una parte delle bucce e poi scolatele.

Passate al setaccio le bucce dei mandarini insieme alla polpa al setaccio. 




Cottura della marmellata

Aggiungete gli spicchi delle mele senza buccia e mescolate

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per circa un’ora fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza facendo la prova del piatto freddo. Se la marmellata non si rapprende subito fatela cuocere ancora per un po’.

A cottura ultimata invasate la marmellata calda in vasetti sterilizzati.




Tappate i barattoli e poneteli per qualche ora a testa in giù per creare il sottovuoto, poi girateli e conservateli  in un posto fresco e asciutto. Attaccate l’etichetta con la data e il tipo di marmellata e poi conservate i barattoli in un luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese prima di consumarla, se resistete. 

La marmellata di mandarini è ottima a colazione sulle fette biscottate, ideale per farcire crepes, preparare dolci secchi, crostate e anche abbinata a formaggi. 

Conservazione

Una volta aperta, la marmellata di mandarini,  va consumata nel giro di  3-4 al massimo e proprio per questo motivo si consiglia di utilizzare barattoli di piccola capacità  per evitare un’apertura troppo prolungata.

Consigli

Per invasare la marmellata di mandarini utilizzate dei barattoli di vetro da 250 ml. Sterilizzate i barattoli per 20 – 30 minuti nell’acqua in ebollizione e i tappi solo per 10 minuti prima di spegnere la fiamma. Lasciate raffreddare tappi e i barattoli immersi nell’acqua e poi fateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito fino al momento del loro riempimento.


Commenti