Donne per Napoli, il giorno 21 ottobre alle ore 18.00 a Piazza Municipio





       
Si terrà sabato 21 ottobre, alle ore 18, presso piazza Municipio, presso la fontana del Nettuno, l’evento “Donne per Napoli, un’iniziativa che vuole sensibilizzare e portare visibilmente in piazza i valori della Bellezza, intesa come Etica, dell’Inclusione, della Sostenibilità e della Napoletanità.

L’iniziativa di natura sociale, sarà gratuita ed aperta al pubblico. 

La location sarà Piazza Municipio, una piazza che in pochissimi mesi è stata attraversata da due gravissimi episodi, ovvero l’incendio della Venere degli Stracci e tre colpi di pistola che hanno causato l’omicidio di un giovane uomo di cultura, studente del Conservatorio di San Pietro a Majella, musicista dell’Orchestra Scarlatti, il 24 enne Giovanbattista.
       
La Fondazione Silvia Ruotolo onlus, promotrice ed ideatrice dell’iniziativa, promuove “Donne per Napoli” in sinergia con Atelier Vanitas, Ipas Group, l’Eleganza dei Fiori, con l'Istituto per una Cultura Euromediterranea, il Consolato per il Congo e l’Associaizone Partenope. 

Si intende lanciare un messaggio positivo e di riscatto. Dal fuoco dell’incendio della Venere degli Stracci e dal fuoco degli spari, al fuoco dell'amore, della passione, dell’umanità, della vita.

Prenderanno parte anche studenti dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo con alcuni dei loro lavori dedicati ai valori a cui si ispira l’evento. 
       
La donna è elemento centrale dell’iniziativa “Donne per Napoli”.

L’Araba fenice, la danza che aprirà l’evento, è donna. Le Veneri, modelle coinvolte nella sfilata, sono donne, donne di tutte le razze, etnie, “taglia”. La Speranza, rappresentata dalle giovani donne, che con un gioco di danze doneranno il fiore Iris ai presenti, simbolo di uno sguardo nuovo, è donna. La Musica delle performance è donna. Napoli è donna.

Elemento principale che aprirà l’evento, condotto da Sara Lotta, con una performance di danza, sarà il fuoco. Interverranno numerosi testimoni dell’impegno contro la violenza sulle donne e l’empowerment femminile. 
       
SVILUPPO EVENTO
ore 18.00 - Danza dell’Araba Fenice e del fuoco a cura di Bruna Castilli - ballerina professionista realizzerà una performance di danza con sfere di fuoco, accompagnata da letture su Arabe fenici e Fuoco. Momento dedicato all’elemento cardine Bellezza.

ore 18:30 - Esibizione musicale: O sole mio Momento dedicato all’elemento cardine della Napoletanità.
       
ore 19 - Giochi di bambine. Momento dedicato all’elemento cardine della Sostenibilità. Un mondo più giusto, sostenibile, equo per le future generazioni interpretato da giovani donne che interagiranno con il pubblico donando un fiore, simbolo del potere della resilienza, l’Iris (giallo) che deriva dal greco e originariamente significava “messaggera degli dei” ma che è anche riferito all’omonima dea della mitologia greca “personificazione dell’arcobaleno”. Il termine è dunque passato ad indicare l’arcobaleno stesso e si è poi esteso anche al fiore e alla parte colorata dell’occhio. Le giovani donne è come se invitassero tutti i presenti con il loro dono ad avere uno sguardo nuovo, d’arcobaleno, dopo la tempesta. Un dono quindi di speranza verso un mondo ed una società sostenibile.
       
ore 19.30 - Sfilata delle Veneri. Donne di tutte le razze, etnie e taglie. Momento dedicato all’elemento cardine dell’Inclusione 

ore 20:45 - Saluti e ringraziamenti

Commenti