Vince il premio Miss Chef Napoli 2016, la chef partenopea Lisa Buonocore


da six Nicola Rivieccio, Coldiretti Napoli,  Carmine Franco, patron del ristorante "Casa Tua al Duomo", Mariangela Petruzzelli, autrice e presidente del premio Miss Chef , Lisa Buonocore, la vincitrice Miss Chef Napoli 2016 e Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico del quotidiano Il Mattino

 Tappa a Napoli  mercoledì 27 gennaio alle ore 17.00 del Premio Miss Chef Napoli 2016, presso il ristorante "Casa Tua al Duomo", situato nel centro storico a pochi passi dal Duomo, in Via dei Cimbri, 5. Il premio per  donne chef,  nato da una idea della vulcanica giornalista, presidente e direttrice della kermesse, Mariangela Petruzzelli per la valorizzazione della donna italiana, con partner la Coldiretti Napoli e il progetto Campagna amica, che forniscono i prodotti agroalimentari tipiche del territorio campano, nel segno della valorizzazione e promozione del valore produttivo e saluristico ed ambientale, dando un grande apporto di qualità.
 Questo premio rappresenta la prima competizione per le migliori chef donne italiane, che ripropongono i piatti della cucina del nostro territorio. Quattro le chef  partecipanti tutte della Campania : Maria Anna Accardo , ristorante "Osteria Antichi Sapori",  Napoli;  Luisa Buonocore chef feelance presso  ristoranti;  Maria Rosaria Canò, ristorante "La via delle taverne" di Atripalda Avellino;  Stefania Piscopo, ristorante " Il gatto e la volpe", Pozzuoli  Napoli.
 

Le chef selezionate devono realizzare un piatto della tradizione partenopea. La gara consiste in uno show-cooking e i piatti realizzati sono assaggiati da una Giuria tecnica capitanati dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro del quotidiano " Il Mattino" e una Giuria Istituzionale presieduta dalla dottoressa Dolores Anselmi, dirigente Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. Il premio Miss Chef ha come partner: Coldiretti Napoli e Campagna Amica, l'associazione Rosa Bianca, Matera Capitale Europea della Cultura 2919, la Boscolo Etoile Academy, l'associazione Fajaloby, l'associazione Arte H. Miss chef é anche un format TV dove le chef si raccontano, e parlano delle loro difficoltà in questo mestiere di gavetta  con poche donne alla guida dei ristoranti dove ad affermarsi sono spesso gli uomini. A casa la donna ha sempre cucinato ma una carriera nella ristorazione é diventata plausibile solo da pochi anni, esattamente come in tutti i lavori che comportano , oltre alla fatica fisica, un impegno quotidiano molto intenso. Le donne hanno bisogno di più tempo per raggiungere i vertici delle cucine importanti, cosa che accade raramente.
la donna che sceglie di fare questo mestiere deve mettere in conto di avere poco tempo da dedicare alla famiglia. Passando alla gara, il primo piatto degustato é stato quello della chef Anna Maria Accardo, del ristorante "Osteria Antichi Sapori di Napoli, con il piatto: Spaghetto 800 Napoletano. 
In seguito il piatto  della chef Stefania Piscopo del ristorante "il gatto e la volpe, di Pozzuoli, che  ha preparato " Gnocchetti con fagioli e castagne". Il terzo piatto degustato é stato quello che ha cucinato la chef Maria Rosaria Canò del ristorante " La via delle taverne" di Atripalda ( AV): "Ravioli di Re Ferdinando alla carne di porco". Utimo piatto, quello della chef napoletana Lina Buonocore con: "Baccalà alla bella Napoli"
Dopo la degustazione dei quattro piatti preparati dalle chef in gara, la giuria ha espresso con i suoi voti il piatto più buono per una sola vincitrice e ha eletto " Miss Chef Napoli 2016" la chef Lisa Buonocore che ha presentato " Il  baccalà alla bella Napoli", con i pomodori del piennolo del Vesuvio, un piatto tipico della tradizione campana. La chef vincitrice Lisa Buonocore, è di Fuorigrotta, e  sua passione per la cucina non é nata per caso, perchè  questo è  un quartiere dove la tradizione culinaria é fortemente espressa e tramandata in famiglia.
Le sue esperienze di lavoro sono state  presso vari ristoranti "il Veliero", "La calamarata", "Don Maccarone". Adesso lavora come cuoca feelance in varie località nazionali ed estere. 
Questa manifestazione è la quarta del tour 2015/2016 e sta riscuotendo un grande successo, infatti  il premio sta crescendo anche a livello internazionale.   che si svolge regolarmente dal 2012. La gara  è stata presentata da Eustacchio Cazzorla, sommelier e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, con gran finale di sciabolata e brindisi. Dopo la proclamazione della vincitrice é seguit la cena di gala con un gustoso menù,  preparata dalla squadra in cucina del ristorante ospitante, capitanata dallo chef  Ciro Palomba, con i prodotti forniti dalla Coldiretti Napoli e Campagna Amica.
Cuba To fine Sensation
Involtino di besce bandiera su cruditè di carciofi 





















Il menù della cena di gala inizia con gli antipasti:
Cuba To fine Sensation
Involtino di besce bandiera su cruditè di carciofi in gazzetta di vongole e aria di menta.
Di seguito, due  primi: Spaghetti chitarra con baccalà e pomodorini secchi su crema di ceci 
Gnocchetti di patata violetta con lardo di colonnata e agnello del Sannio mantecato con formaggio beppino occelli al castagno
e il  Secondo Piatto:
Darna di spigola su friarielli in salsa di cavolfiore, chicchi di melograno e polvere di caffè



Spaghetti chitarra con baccala
Gnocchetti di patata violetta















Babà all'arancia




Darna di spigola



















Finale in dolcezza con il babà all'arancia. In accompagnamento i vini Rosato e Coda di Volpe  Terredora 2013 

Ristorante e pizzeria 
Casa Tua al Duomo
Via dei Cimbri 5/7
 Napoli

Commenti